• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gli alberi della vicina...

what?

Aspirante Giardinauta
oddio non ho cronometrato... comunque il sole al mattino inizia ad illuminare il piano della casa più alto perso le dieci, quello sotto alle 11... il prato alle 12... infatti in estate fino alle 3 non fa mai caldo... nel prato praticamente c'è sempre ombra perchè poi è il mio pino a farla, ma li è il meno... poi verso le 18/19 dipende dalla stagione tramonta già...
 

what?

Aspirante Giardinauta
eh no perchè comunque già dopo le 13 è la casa che inizia a fare ombra dato che il sole le va dietro... comunque come ho detto il problema non è l'orto, bensì il sole che entra in casa... si è formato il muschio sul tetto...
 
M

margherita51

Guest
Non credo potrai fare molto perchè sono piante adulte quindi piantate almeno vent'anni fa e perciò in genere protette, almeno nel mio comune è così, anzi devi chiedere il permesso per tagliarle se sono malate.
Che gente appassionata di giardinaggio pensi alla processionaria mi lascia senza parole...:martello2:martello2:martello2
Forse però il pantano nel tuo giardino non dipende dagli alberi della vicina ma dal terreno che ha bisogno di esssere amendato. Inoltre se è per lo più all'ombra perchè metterci un ulivo che è una pianta mediterranea e vuole caldo e sole.? Il ciliegio è proprio un ciliegio da frutto o solo ornamentale?

Io se fossi inte cercherei di trovare una buona soluzione con quello che hai: ci sono tantissime e bellissime piante che amano l'ombra e l'acqua.
 

what?

Aspirante Giardinauta
il fatto è che la casa l'ho comprata circa un anno fa e presto mi ci trasferirò, tutte le piante erano già li, per l'ulivo infatti verrà presto trapiantato in una zona più soleggiata grazie all'aiuto di mio zio che in giovane età (ora ha 85 anni!!) faceva il potatore di ulivi...
il ciliegio è da frutto, ma comunque verrà abbattuto, abbiamo fatto il possibile per salvarlo ma è malato...
la soluzione delle processionarie non è dettata dall'essere amanti o meno del giardinaggio... io amo le mie piante e che crescono controllate, non piante che nascono allo stato brado e lasciate diventare enormi, perchè a questa cara vicinia, così mi è stato raccontato, che un giorno che c'era un vento un po' piu forte del solito, uno dei suoi pini è caduto, fortunatamente senza creare danni a nessuno, ma questi che sono proprio vicini a csa mia sinceramente mi fanno un po' paura... non è bello tornare un pomeriggio a casa e vedere la casa mezza distrutta da un albero che è caduto...
purtroppo penso che sia necessario pensare a queste cose... la gente fa le corna ma è possibilissimo che accada... io ad esempio gli alberi ad alto fusto li pianterei sempre ad una distanza pari alla loro altezza o alla larghezza max del terreno così uno è sicuro che cadano nella proprietà, perchè è inutile lamentarsi di un albero a 1 o 3 metri dal confine tanto quello non cambia nulla...
 
S

scardan123

Guest
Non vedo il problema: il pino non puoi farglielo abbattere, quindi niente da fare.
Le piante che trovi lì qualcuna la trasferirai, qualche altra la ammazzerai.
E nel giardino che ti trovi metti quello che ci sta: se hai tanta ombra, metti terra acida e piantaci camelie azalee rododendri etc.
Se poi vuoi ostinarti ad avere sole e togliere gli alberi degli altri, vivi semplicemente male e non ottieni nulla.
Secondo me puoi ottenere lo stesso un bellissimo giardino, scegliendo le piante giuste per le condizioi che ti ritrovi.
Il mio vicino combatte con rabbia contro il mondo perché sta in friuli e si ostina a volere gli aranci, traffica in continuazione tra serre e tnt con questi alberini stentati che supplicano di morire in pace. Non fare come lui impuntandoti su piante che ti piacciono ma non puoi avere: cerca piante che ti piacciono e che puoi avere
:)
 

what?

Aspirante Giardinauta
uffa ma ragazzi proprio non capite... le piante, l'orto il giardino sono l'ultimo dei miei problemi, ho comprato una casa con giardino non un giardino con casa, io prima di tutto ci voglio vivere, io ho creato questo post per ricevere informazioni per come comportarmi, anche in caso legale, un "non puoi farci nulla povere piante ecc" proprio non mi serve, ho chiesto semplicemente un consiglio, poi bo se per voi è normale che una casa veda il sole alle 10 del mattino, con un'umidità pazzesca, boh allora sono io che sono anormale...
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
uffa ma ragazzi proprio non capite... le piante, l'orto il giardino sono l'ultimo dei miei problemi, ho comprato una casa con giardino non un giardino con casa, io prima di tutto ci voglio vivere, io ho creato questo post per ricevere informazioni per come comportarmi, anche in caso legale, un "non puoi farci nulla povere piante ecc" proprio non mi serve, ho chiesto semplicemente un consiglio, poi bo se per voi è normale che una casa veda il sole alle 10 del mattino, con un'umidità pazzesca, boh allora sono io che sono anormale...

allora hai sbagliato forum.
questo è di giardinaggio: amanti di piante, orto e giardino, anche di quello degli altri:flower:
 
S

scardan123

Guest
io ho creato questo post per ricevere informazioni per come comportarmi, anche in caso legale, un "non puoi farci nulla " proprio non mi serve

A me un "nuon puoi faci nulla" sembra invece una informazione molto utile. Ti dice che dal punto di vista giuridico la posizione della tua vicina è inattaccabile. Ora io non sono un avvocato anche se uno di quelli che ti ha risposto credo lo sia, ma non mi è difficile immaginare che non puoi obbligare una persona ad abbattere o mutilare un albero vecchio/storico/grande che si trova sul suo terreno, e per di più alla distanza prevista dal comune.
Non faccio discorsi del tipo "povere piante", ma discorsi di diritto tuo e suo.
Avendo quindi tu torto sul piano giuridico (perché al massimo mi sa che la puoi forzare a potare ogni tanto, e non puoi sindacare su quanto ha potato perché di fatto impensabile se non altro come costi per periziare una cosa del genere) hai solo 3 soluzioni:
1-compri anche la casa della vicina, e a quel punto sul tuo fai quel che vuoi
2-vendi la casa che hai comprato
3-ti adatti al tipo di esposizione luminosa che hai

PS: ma quando hai comprato casa -tra l'altro- non avevi visto gli alberi attorno?
 
M

mark96

Guest
allora hai sbagliato forum.
questo è di giardinaggio: amanti di piante, orto e giardino, anche di quello degli altri:flower:

mi dispiace what ma devo quotare antonella,questo è un forum di giardinaggio,a questo punto se non te ne interessa niente dell'argomeno principale del forum fai meglio ad andatene:storto::storto:
 
H

holyvya

Guest
PS: ma quando hai comprato casa -tra l'altro- non avevi visto gli alberi attorno?

E' la stessa domanda che mi è venuta in mente leggendo questa discussione.

Perchè hai comprato quella casa senza prima informarti se in futuro avresti potuto uccidere quegli alberi che tanto ti danno fastidio? :confuso:
 

what?

Aspirante Giardinauta
PS: ma quando hai comprato casa -tra l'altro- non avevi visto gli alberi attorno?

si li avevo visti, ed è anche stata chiesta gentilmente una potatura da tutti i vicini, dagli ex proprietari e da me, ma quando la gente è cafona è inutile parlarci. con tutti i vicini abiamo un ottimo rapporto... questa manco si è presentata e già è venuta a contestare il troppo rumore dei muratori (che poveretti non possono non farne) ha chiuso col cemento tutti i buchi sul muretto che servono per far defluire l'acqua in caso di pioggia dato che la nx casa è più alta e posta su un terrazzamento(ecco il perchè di tanta umidità).

Originalmente inviato da Antonella65:
allora hai sbagliato forum.
questo è di giardinaggio: amanti di piante, orto e giardino, anche di quello degli altri

certo anche io amo vedere un bel pino curato davanti casa mia, , non un muro di alberi informe che si allarga e si innalza senza criterio... anche io ho un pino nel mio giardino, quest'estate l'ho scalato e ho rimosso tutti i rami morti al suo interno, questo accadeva perchè la luce del sole non passava... come vedi non sono un distruttore di piante, ciò che è mio lo curo e me lo tengo stretto, gli altri dovrebbero fare lo stesso

originariamente inviato da holyvya:
E' la stessa domanda che mi è venuta in mente leggendo questa discussione.

Perchè hai comprato quella casa senza prima informarti se in futuro avresti potuto uccidere quegli alberi che tanto ti danno fastidio?

bè la casa è stata acquistata perchè ci piaceva, non volevamo perdere l'affare, perchè qui in zona di ville non se ne trovano più, perchè credavamo che la gente fosse meno cafona e ignorante, perchè l'acquisto di una casa non può essere dettato da una frivolezza del genere seppur molto fastidiosa, perchè è bello avere a 20 mt il bosco per farsi una passeggiata, perchè seppur isolata è vicina alla città, perchè non ci sono rompipalle che fanno schiamazzi, perchè un vicino è medico (facciamo le corna ma può sempre tornare utile), perchè la zona è prestigiosa, perchè la casa ha tutti gli spazi che ci servono ecc ecc ecc... non credo che una cosa negativa, forse l'unica potesse farci cambiare idea...


a volte sui forum risulta difficile capire come una persona si relaziona con noi a causa della mancanza del tono di voce... essendo molto occupato rispondo sempre nella risposta veloce, senza fare uso delle faccine. io non ho parlato ,almeno ho avuto quell'intenzione, con un tono normalissimo, quando ho detto che l'orto il prato e le piante sono l'ultimo dei miei problemi non intendevo dire che avrei dato fuoco a tutto perchè mi stanno antipatici, ho solo detto che non abitando ancora li era inutile magari coltivare piante complesse in un orto al quale non avrei potuto dedicare le giuste attenzioni... comunque i suoi frutti li ha dati...guardate...questo è ciò che è nato mettendoci poco impegno

pomodori cuori di bue (un po' spaccati dalla grandine e dall'acqua che era venuta giù in quel periodo) pesano...pesavano mezzo kg l'uno...più cetrioli e del basilico


zucchina OGM (non è vero eh)


giusto 2 kiwi per gli stitici!!


poi se avrete ancora voglia vi farò vedere tutte le foto di tutte le piante e mi aiuterete prima di tutto a dargli un nome e poi a dirmi come spostarle e travasarle perchè sono sparse un po' dappertutto... metre per le piante più alte come potarlo o dove spostare anche quelle..

ma ora ho un'altra domanda... ma non c'è nessuna legge sull'ombra che le piante/costruzioni o quant'altro fanno su un'altra proprietà??

grazie
 
S

scardan123

Guest
What, a te non serve un giardiniere ma un avvocato che si occupi di liti condominiali e simili. Investi un centone e vacci a parlare. Ti saprà dire che puoi fare per gli alberi.
Io "aggratis" ti anticipo e riassumo la risposta: niente di niente.
Ma non essendo io un avvocato ti dico appunto "senti un avvocato".

Alla fine il succo del tuo post è infatti "voglio che la vicina tolga gli alberi che mi rompono le scatole: come fare?".
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
What, a te non serve un giardiniere ma un avvocato che si occupi di liti condominiali e simili. Investi un centone e vacci a parlare. Ti saprà dire che puoi fare per gli alberi.
Io "aggratis" ti anticipo e riassumo la risposta: niente di niente.
Ma non essendo io un avvocato ti dico appunto "senti un avvocato".

Alla fine il succo del tuo post è infatti "voglio che la vicina tolga gli alberi che mi rompono le scatole: come fare?".


eh, no, no!!
l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re!!!
 

cinzia fiore

Giardinauta
Capisco molto molto bene la tua situazione...io ho 2 vicini che praticamente volevano (e vogliono) comandare nella mia proprietà, perchè dato che prima era della sorella che nemmeno ci abitava loro facevano come gli pareva e continuano a far come gli pare...sto facendo lavoro di ristrutturazione e loro continuano a metter bocca!! sarebbe da mandarli a fan****, esser cafoni come loro, ma per quieto vivere faccio come mi pare e non gli rispondo, per non esser maleducata!! Per cui capisco la tua situazione, però ha ragione scardan, devi parlare con un avvocato che ti sa dire come agire e se puoi agire legalmente, visto che lei non accetta soluzioni democratiche.
Ma non può essere che lei non li abbatta perchè la spesa è alta?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me.. se le sue piante sono messe a distanza regolamentare.. non puoi fare nulla.

perchè rigirando la questione alla rovescia, la signora er quanto poco democratica possa essere, ha messo quelle piante da anni, a distanza regolamentare,
nel suo terreno a casa sua.....

tu arrivi e vorresti fargliele spostare/togliere o ridimensionare....

ribalta la situazione e al suo posto che penseresti?

secondo me una volta verificato che sia tutto a norma di legge.... puoi solo adattatarti è inevitabile.

e con un bel giardino come il tuo puoi fare tante bellissime cose, sicuramnte non riuscirai a coltivare fichi d'india.. ma ci sono molte soluzioni ottime, anche senza togliere le piante della vicina.


:Saluto:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
scusate, nemmeno io sono un avvocato, ma, pur comprendendo i disagi di what, non vedo perchè, se la vicina ha piantato rispettando i limiti previsti dalla legge, debba abbattere i suoi alberi.
ci sono i diritti di what, ma ci sono anche quelli della vicina.
con questo spero che riesca a risolvere pacificamente la questione
 
Alto