• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista succulente che reggono il freddo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sospese no madiradate e di molto si.
Al mattino ci sono 9-10° e stamattina c'era la nebbia.....tra qualche giorno annaffierò per l'ultima volta e poi, anche se ottobre sarà bello, tutte a nanna fino a marzo.
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
Sospese no madiradate e di molto si.
Al mattino ci sono 9-10° e stamattina c'era la nebbia.....tra qualche giorno annaffierò per l'ultima volta e poi, anche se ottobre sarà bello, tutte a nanna fino a marzo.

Capito, qui da me invece le minime sono ancora sui 15/16 gradi, con picchi di 25/26 durante il giorno



Inviato dal mio C6603 usando Tapatalk 4
 

miky80

Maestro Giardinauta
Capito, qui da me invece le minime sono ancora sui 15/16 gradi, con picchi di 25/26 durante il giorno



Inviato dal mio C6603 usando Tapatalk 4

ggrrrrr....da noi i 15gradi li abbiamo dalle 8.30 in poi e il dislivello di temperature è tale che di notte abbiamo la copertina :p e il
pome tutti in mezze maniche

le mie cicce non le bagno già da una settimana...e se va avanti così dome danno acqua e prendono l'ultima annaffiata naturale...poi le caccio ad asciugare protette e filano a ninna .... sperando di non avere marciumi e che le opuntie resistano anche quest'anno al freddo...faticano a riprendersi ma almeno non porto in caso mezzo terrazzo :p
 

njnye

Florello Senior
Io vorrei farle stare fuori a godersi il sole il più possibile, ci sono ancora delle giornate splendide, ieri si stava benissimo, manco a primavera c'era un clima simile! Però c'è un'escursione termica giorno notte da clima desertico, l'euphorbia diamond frost (alla faccia del frost nel nome) si è già ridotta uno schifo... Mi sa che nel weekend inizio gli spostamenti :(
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il problema non è l'umidità......ma la combinata freddo/umido dal momento che qui le temperature scendono anche di parecchi gradi sotto lo zero anche per lunghi periodi :)
Non è che pochi giorni fa curiosando di qua di là ho letto nel sito di un vivaio per
sole grasse californiano che con luce artificiale addittiva per ragiungere 16 ore al giorno
la rusticità aumenta di circa 2° almeno.
E veniva consigliata luce neon bianca.
Io credo che con tutte quelle lampadine adesso che si trovano ,voi nelle vostre serre
potete averle accese e teoricamente un po di calore anche sara fornito cosi.
 

LIGIA

Giardinauta
Per le piante e per innaffiature quoto in pienissimo con Erika (penso che con l'arrivo del freddo/gelo/umidità abbiamo la stessa "gioia" di vivere al'aperto :lol:).
 

miciajulie

Fiorin Florello
Io vorrei farle stare fuori a godersi il sole il più possibile, ci sono ancora delle giornate splendide, ieri si stava benissimo, manco a primavera c'era un clima simile! Però c'è un'escursione termica giorno notte da clima desertico, l'euphorbia diamond frost (alla faccia del frost nel nome) si è già ridotta uno schifo... Mi sa che nel weekend inizio gli spostamenti :(

come già uno schifo la diamond? sicura che non abbia altri problemi? la mia, stessa latitudine (ma vah?!), è ancora uno splendore. per le altre condivido, mi sembrano in forma e spero di montare la serretta il più in là possibile!
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
Per le piante e per innaffiature quoto in pienissimo con Erika (penso che con l'arrivo del freddo/gelo/umidità abbiamo la stessa "gioia" di vivere al'aperto :lol:).

sicuramente la combinazione umidità/gelo è tremenda per le piante grasse. Posso però garantirvi che è sufficiente anche la sola umidità notturna a provocare grossi danni su piante come i melocactus, principalmente le specie di origine caraibica.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Questa settimana è piuttosto soleggiata con temperature gradevoli, qui a Milano.
Se il tempo regge ancora daro' ultima innaffiata tra 10/15 giorni per poi farle riposare.

Ho una teca sul balcone che copron con del TNT davanti ed ai lati, con la possibilità di aggiungere/togliere un'altro strato a mo' di tendina. La parte a contatto col muro l'ho "schermata" con un telo di plastica.
Ai lati, per riparare le grasse dal vento, ho messo del cartone.

Prima di metterle dentro le avvolgo una per una nel TNT. L'anno scorso hanno retto tutte bene ma le temperature non sono andate sotto zero di molto.

Mettere della corteccia alla base, per evitare che il terreno si congeli, puo' essere una buona idea?
 

miciajulie

Fiorin Florello
nord valtellina sud trapani? eh sì, un bel viaggio :lol::lol:
scherzo eh, giglio. le mie sono immote, invece, che sono così pesanti, alcune, e spungiose, che già spostarle una volta è un'impresa ragguardevole! e poi le gatte son pigre, si sa...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non è che pochi giorni fa curiosando di qua di là ho letto nel sito di un vivaio per
sole grasse californiano che con luce artificiale addittiva per ragiungere 16 ore al giorno
la rusticità aumenta di circa 2° almeno.
E veniva consigliata luce neon bianca.
Io credo che con tutte quelle lampadine adesso che si trovano ,voi nelle vostre serre
potete averle accese e teoricamente un po di calore anche sara fornito cosi.

Ho una serretta di 28mq e sinceramente mettere le lampadine proprio non mi interessa....e la cosa cosa non cambiarebbe se fosse più piccola :)
Ho scelto di coltivare piante rustiche che ben si adattano al clima padano proprio per non avere necessità di riscaldare la serra o altro; largo quindi alle sudamericane ed a qualche sporadica messicana.
Solitamente prendo piante piccole ed ho notato che si adattano meglio delle grandi.
 

njnye

Florello Senior
come già uno schifo la diamond? sicura che non abbia altri problemi? la mia, stessa latitudine (ma vah?!), è ancora uno splendore. per le altre condivido, mi sembrano in forma e spero di montare la serretta il più in là possibile!
Non credo, ha iniziato a deperire la settimana in cui sono scese le temperature. Ha ancora un sacco di fiori ma le foglie si sono abbassate e alcune ingiallite. Di solito lo fa quando prende freddo. Calcola che è una pianta di quasi due anni, e magari risente dell'età...
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta

laurafr66

Guru Giardinauta
ciao, adesso ho un dubbio: l'Euphorbia milii è una grassa??? (visto che non c'è nell'elenco qui sopra....)
Secondo me si, e allora la domanda è: la lascio fuori? (E' l'unica pianta che sta davvero davvero crescendo e sta di un bene che perderla in inverno per il freddo mi seccherebbe di molto)
 

LIGIA

Giardinauta
ciao, adesso ho un dubbio: l'Euphorbia milii è una grassa??? (visto che non c'è nell'elenco qui sopra....)
Secondo me si, e allora la domanda è: la lascio fuori? (E' l'unica pianta che sta davvero davvero crescendo e sta di un bene che perderla in inverno per il freddo mi seccherebbe di molto)

Si,è una "grassa".... le euphorbie non tollerano il freddo/gelo.....pure la "milii" può schiattare d'inverno se tenuta fuori.
La mia fiorisce continuamente,già l'ho portata in casa perchè col freddo a cominciato a ingiallire un pochino tante foglie.
Non rischierei di lasciarla fuori,però ognuno fa a modo suo :)
 

antiono

Giardinauta
Ciao a tt ! Secondo voi, piccole piantine da foglia di graptopetalum citati in prima pagina , possono passare l inverno in balcone ? O serra fredda ? O meglio in casa ? Sono vicino Milano ..
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao,
secondo voi questa lista è attendibile?

Page-5 | Temperature Minime Invernali Cactus e Dintorni: il sito per appassionati di Piante Grasse

Ci sono alcune temperature su cui non ho dubbi ma altre, ad esempio la Stapelia variegata delle ricerche che ho fatto non dovrebbe stare sotto gli 8 gradi mentre nella lista dice addirittura -10!!!

L'inverno scorso l'ho lasciata fuori in serra fredda ed è sopravvissuta... pero' boh mi sembra eccessivo.. vuoi che dite?
La ritengo piuttosto attendibile, ma è fondamentale la premessa che viene fatta qui, da cui prendo un brano secondo me di essenziale importanza:
"Le liste delle temperature, relative ai vari ambienti e che andrete a scorrere, riguardano sia cactacee che succulente non cactacee e ovviamente comprendono solo le specie più comunemente coltivate. Le temperature riportate vanno considerate come PURAMENTE INDICATIVE, dal momento che il grado di sopportabilità di una pianta alle basse temperature dipende da una serie di fattori fra loro concatenati come il grado di umidità ambientale (più è elevato tanto più calore è richiesto); il tempo di permanenza di una bassa temperatura, (magari sopportata per un breve periodo, ma letale se si protrae o si ripete); lo stato di salute; il grado di acclimatazione, la climatologia locale e così via. In questo campo ogni coltivatore ha le sue idee che fa bene a seguire, perchè è il frutto delle SUE esperienze. Quindi le tabelle che seguono non hanno la pretesa di costituire né la "verità rivelata", né di assurgere a scienza esatta, che in questo campo non esiste, per il semplice fatto che non è possibile generalizzare, ma vuole semplicemente essere un punto di partenza ed un orientamento per il neofita che non sa, o sa ben poco, in fatto di minime invernali.
Comunque nel dubbio, specialmente con le succulente non cactacee, meglio qualche grado in più, che non fa mai male, piuttosto che in meno. "



ciao, adesso ho un dubbio: l'Euphorbia milii è una grassa??? (visto che non c'è nell'elenco qui sopra....)
Secondo me si, e allora la domanda è: la lascio fuori? (E' l'unica pianta che sta davvero davvero crescendo e sta di un bene che perderla in inverno per il freddo mi seccherebbe di molto)
Quoto Ligia, riparala in casa in inverno, non tenerla sotto i 10°, vedrai che continuerà a fiorire anche all'interno :)

Ciao a tt ! Secondo voi, piccole piantine da foglia di graptopetalum citati in prima pagina , possono passare l inverno in balcone ? O serra fredda ? O meglio in casa ? Sono vicino Milano ..
Essendo appena nate, magari puoi lasciarle in serra fredda per quest'inverno, per il prossimo puoi trattarle più rudemente :D
 
Alto