• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi annaffiature (econdivido qualche foto)

marco837

Florello Senior
Cavoli...
diventa davvero immensa...
mi sa che se crescerà in queso modo la porto in ufficio...
almeno li ho tutto lo spazio che voglio, e se può stare anche una settimana senza acqua posso pure andare in ferie con tranquillità, senza avere problemi e mandare sms ai colleghi per ricordare di annaffiare le mie piccoline.

Complimenti comunque. Vedo che ti continua a fiorire :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Questa è la mia è la talea fatta a settembre, da allora ha messo le radici e 2 nuovi rami.

ludi.jpg


Io la bagno ogni 8 9 giorni, come dicevo è in sfagno.

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Cavoli...
non pensavo che in così tanti la avreste avuta...
comunque per quanto riguarda la coltivazione non ci sono accorgimenti particolari, vero?
mi sa che la annaffierò all'incirca una volta alla settimana e la tengo vicina alle altre orchidee.
magari sabato o domenica mattina faccio una nuova foto del gruppetto per far vedere la situazione aggiornata :)

Che ne dite di postare qualche foto delle vostre ludisie per farmi vedere come potrebbe diventare la mia?

Ciao Marco, come ben sai la Ludisia é una terricola e sicuramente l'avranno venduta immersa nel terriccio fine che con il calore interno di un appartamento tende a seccarsi in fretta, quindi secondo me andrebbe annaffiata più spesso:D
zeug
 

marco837

Florello Senior
mi regoleró come tutte le altre piante da terriccio. (io ormai divido le piante in 2 categorie... quelle da terra e le orchidee)
stando vicino alle orchidee comunque riceve un po di umiditá e qualche vaporizzatina indiretta ogni tanto.
 

marco837

Florello Senior
Dai Giuseppe!
non fare il modesto!
Secondo me devi solo cominciare con le orchidee.
Come ti avevo gia scritto prova a partire con un Cymbidium che puoi tenere tranquillamente all'aperto anche in inverno nella tua zona.
Poi ti farai prendere la mano e ti riempirai casa anche te :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dai Giuseppe!
non fare il modesto!
Secondo me devi solo cominciare con le orchidee.
Come ti avevo gia scritto prova a partire con un Cymbidium che puoi tenere tranquillamente all'aperto anche in inverno nella tua zona.
Poi ti farai prendere la mano e ti riempirai casa anche te :)


No, nooooo Marco, credimi non sono afatto modesto!!!! sono obbiettivo:) una domanda!? che cos'è una zattera???

Una corteccia di sughero!?....gli metti una talea di orki dentro??? come funziona??? e come pianti la talea.....non ridere per la domanda....:lol:

voglio comprarmi una Phal, e una Cymbidium, vedremo......
 

marco837

Florello Senior
La Ludisia la ho gia presa l'altro giorno :)
Oggi vado a prendere una tillansia per far compagnia e tener umide le radici della Vanda.

X Giuseppe:
qui trovi molte utili informazioni sulle zattere fatte da un gran maestro del forum (un maestro che é anche fin troppo modesto :)
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/55497-costruire-zatterina.html

In ogni caso prima di addentrarti nel fantastico mondo delle zattere ti conviene prendere un poco di confidenza con le orchidee in genere
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
La Ludisia la ho gia presa l'altro giorno :)
Oggi vado a prendere una tillansia per far compagnia e tener umide le radici della Vanda.

X Giuseppe:
qui trovi molte utili informazioni sulle zattere fatte da un gran maestro del forum (un maestro che é anche fin troppo modesto :)
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/55497-costruire-zatterina.html

In ogni caso prima di addentrarti nel fantastico mondo delle zattere ti conviene prendere un poco di confidenza con le orchidee in genere

Grazie Marco....leggerò per bene tutto, vado a trabajar...un saluto cordiale....ciao....
 

marco837

Florello Senior
Missione compiuta, ho preso la tillansia.
Stasera andrá a fare compagnia alla Vanda :)

Da Biasion oggi non c'erano orchidee nuove. Mi hanno detto che arrivano domani.
Magari domani pomeriggio andiamo a fare un giretto Desi ed io :)
Andiamo anche a vedere la serra di Bressanone (sperando che il sabato pomeriggio sia aperta).
L'altro giorno ci sono passato davanti... c'é una bellissima serra e davanti c'era un grande cartello con scritto "ORCHIDEE" Mi sa che é una serra dove vendono SOLO orchidee...

x Claudio:
Mi sa che era la serra di cui mi parlavi... sai se é aperta domani pomeriggio?
Magari riusciamo a trovare la vaniglia :)
o una piccola equestris bianca...
mamma mia, che curiositá andare a visitare posti nuovi!
 

Sasti

Florello
Missione compiuta, ho preso la tillansia.
Stasera andrá a fare compagnia alla Vanda :)

Da Biasion oggi non c'erano orchidee nuove. Mi hanno detto che arrivano domani.
Magari domani pomeriggio andiamo a fare un giretto Desi ed io :)
Andiamo anche a vedere la serra di Bressanone (sperando che il sabato pomeriggio sia aperta).
L'altro giorno ci sono passato davanti... c'é una bellissima serra e davanti c'era un grande cartello con scritto "ORCHIDEE" Mi sa che é una serra dove vendono SOLO orchidee...

x Claudio:
Mi sa che era la serra di cui mi parlavi... sai se é aperta domani pomeriggio?
Magari riusciamo a trovare la vaniglia :)
o una piccola equestris bianca...
mamma mia, che curiositá andare a visitare posti nuovi!


MARCO!!!! CHE HAI PRESO???? L'USNEOIDES????cat: DIMMI DI NO, AVEVO APPENA DETTO A ZEUG CHE CI STO SBAVANDO DA MESI:cry:
non e' giusto.................appena puoi fai una bella foto con la digitale nuova, per la gioia delle mie coronarie.......................ma voi in Trentino avete proprio tutto!!!!!:eek:
 

marco837

Florello Senior
Per ora accontentati di questa foto fugace dal sacchetto.
Poi quando la avrò affiancata alla Vanda farò delle foto decenti

foto2wo0.jpg
 

Sasti

Florello
certo, abbiamo di tutto di piú!

Immagino che piú il tempo passa e piú mi odi...
P.S. e fai bene!

si si, ti odio nel profondo, ti odio e fai uscire la parte invidiosa che e' in mecat:
sai, fossi stato in un'altra regione un tantino piu' vicina, vabbe', uno lo sforzo lo faceva...........ma no! dove devi vivere???? in Trentino!!! dove c'e' ogni ben di Dio, pure i canederli, che non ho mai mangiatocat: cat: dove, fra l'altro, a Natale, fanno il mercatino dei miei sogni, ci lascio gli occhi tutti gli anni quando lo fanno in tv, e tutti gli anni fo a mia madre "ci andiamo?":(
ma perche'? che ti ho fatto? mi sento frustrata:astonishe
mostro viscido e bislaccocat: :eek: :lingua:
 

Sasti

Florello
:eek: :eek: allora oggi ce l'hai con me!!!!! l'hai letto cio' che ho scritto a zeug???? prima che tu facessi l'orrido acquisto??? che devo ordinarla perche' no la trovo!!!!!!! e tu ce l'hai!!!! proprio quella che voglio io!!!!!!cat: scommetto che ti hanno pagato e pregato di comprarla, e magari ti hanno regalato pure un simpatico omaggio!!!! una Montblanc di platino, come minimo:lol: :lol: :lol:
e' splendida, hai proprio gusto, non vedo l'ora di vederla con la vanda:eek:k07:
 

desi655

Florello
:eek: :eek: allora oggi ce l'hai con me!!!!! l'hai letto cio' che ho scritto a zeug???? prima che tu facessi l'orrido acquisto??? che devo ordinarla perche' no la trovo!!!!!!! e tu ce l'hai!!!! proprio quella che voglio io!!!!!!cat: scommetto che ti hanno pagato e pregato di comprarla, e magari ti hanno regalato pure un simpatico omaggio!!!! una Montblanc di platino, come minimo:lol: :lol: :lol:
e' splendida, hai proprio gusto, non vedo l'ora di vederla con la vanda:eek:k07:

:lol: :lol: :lol: Sastuccia...mi fai morire dal ridere....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:eek: :eek: allora oggi ce l'hai con me!!!!! l'hai letto cio' che ho scritto a zeug???? prima che tu facessi l'orrido acquisto??? che devo ordinarla perche' no la trovo!!!!!!! e tu ce l'hai!!!! proprio quella che voglio io!!!!!!cat: scommetto che ti hanno pagato e pregato di comprarla, e magari ti hanno regalato pure un simpatico omaggio!!!! una Montblanc di platino, come minimo:lol: :lol: :lol:
e' splendida, hai proprio gusto, non vedo l'ora di vederla con la vanda:eek:k07:

No sasti non gli hanno regalato la Montblanc, ma proprio la tillansia :lol: :lol:
Anzi volevano regalargliene 2 ma lui ha detto che non sapeva dove mettere la seconda :lol:
 
Alto