• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costruire una zatterina

claudio_trento

Giardinauta
ciao a tutti,
voglio subito dire che questo è solo un mio modo di costruzione delle zattere , ed assolutamente non voglio insegnare niente , ma proporre il mio metodo anche per un confronto.

5nu6o4.jpg

materiali- sughero, sfagno (vivo o secco), tre piantine di phal, delle strscioline di collant, un ferretto con la punta ricurva (ucinetto!) trapano con una punta de 0/6, nebulizzatore,

29a3yx.jpg


come prima cosa cerco di capire dove posizionare al meglio le piantine di orchidee, anche il lato estetico ha la sua importanza.

ai lati del fusto delle piantine infilo nel sughero dei chiodini che mi saranno da riferimento quando farò i fori dove infilerò la strisciolina di collant.

25fnfd0.jpg

esattamente dove c'erano i chiodini faccio dei fori passanti nel sughero (in questo caso 6 fori più uno dove infilerò un flio di ferro per appendere la zatt.

2ai1sf6.jpg

infilo il ferretto ad ucinetto che mi aiuterà a far scendere la calza sul dietro del sughero e posiziono tra i due fori un ciuffetto di sfagno.

ic8l7m.jpg

ecco posizionata la prima piantina, l'uso corretto del ferro ad ucinetto e la strsciolina di collant facilitano molto le cose ed il tutto è fissato molto bene sopra un morbido letto do sfagno.

ezlth5.jpg

seconda piantina a dimora ! si vede bene l'uso del ferro e del collant.

k2brtk.jpg

ZATTERA FINITA!!!:hands13:
anche la terza piantina ha preso posizione con lo stesso sistema delle altre.
una leggera nebulizzata e via in veranda.


2hfv02h.jpg

una boccata di sana nebbiolina e tutto andrà per il meglio.

un saluto a tutti CIAO Claudio . :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco837

Florello Senior
Claudio devo farti come al solito i complimenti!
La zatterina con le 3 piccole Phal é davvero molto bella!

Quando passerá la fioritura alle mie mini Phal e quando la mia piccola equestris sará pronta faró la stessa cosa :)
Spero di trovare il sughero da Biasion o in qualche negozio di animali.

Le 3 zatterine che abbiamo fatto stanno bene.
L'unico che un pochino mi "preoccupa" é il dendrobium dato che le foglioline all'apice stanno avvizzendo un pochino.
Le vaporizzo ogni mattina, e il tardo pomeriggio do una spruzzatina.
Non ho idea se sia troppo o troppo poco...
che ne dici?
 

Sasti

Florello
claudio, che dire, il risultato finale e' naturalissimo, non si vede nulla, e' bellissima davvero, un capolavoro:hands13: ............io avevo pensato invece di provare con una sola zattera con un'orchi, quindi piu' piccola della tua, e di fare semplici giri con le fettucce di collant intorno al supporto per fissare la pianta, senza i fori...........ma cosi' verrebbe un po' antiestetica:confuso: e non saprei come nascondere le fettucce:confuso:............insomma, niente a che vedere con la tua:ros:
 

Sasti

Florello
Dai Sasti, fai un paio di fori e vedrai che verrá bellissima!

il problema e' che pure se faccio i fori, non riesco a capire come rendere "invisibile" la fettuccia, cioe' il collant deve tenere fissata la pianta, quindi attorno alle radici comunque ci deve passare, fori o non fori, capito? quindi non mi e' chiaro come ha fatto claudio a rendere il tutto cosi' naturale:confuso: .......non so se mi sono spiegata:martello: :ros: :ros:
 

marco837

Florello Senior
Tra lo sfagno e le radici, le fettuccine non le noti nemmeno...a meno che non usi calze di colori sgargianti (cosa poco consigliata direi :)
Se fai i buchi nella zattera e fai passare le fettuccine da li, non vedrai le fettuccine dove non potrebbero "mimetizzarsi"
Inoltre facendole passare per i buchi riesci a rendere la pianta piú stabile e riesci a fissarle meglio.
 

Sasti

Florello
aaaaahhhhh, mo' ho capito........sembra facile.......ma lo sara'?.......mumble mumble..........ho una mezza idea, se in mattinata mi arriva il supporto ci provo e la posto, cosi' mi dite (anche tu, che sei bravo) che ne pensate, tanto domani mi faccio sto benedetto tutore muschiato col suo umidificatore e non avro' piu' il problema di dove metterle e come garantire umidita' (anche se oggi vicino alla zatterina l'igrometro mi segna 80% di umidita', mah.......)...........per ora la zatterina la tengo sospesa ad una vaschetta con acqua e collocata a sua volta in verticale in un vasetto con un filo d'acqua nella zona piu' luminosa della casa.............una cosa oscenissima
 

marco837

Florello Senior
durante la pausa pranzo sono andato da Biasion.
Sono davvero contento. Ho trovato il sughero in bei pezzettoni.
Ne ho comprato un chilo circa (e un chilo non é mica poco!)
Inoltre avevano anche lo sfagno vivo!
Ho comprato anche un bel sacchettino. Per fortuna che lo sfagno non costa molto.
L'altro giorno ho anche comprato la mini serretta per il recupero di piante che non stanno bene.
Adesso ho davvero tutto l'occorrente. Quando le piccole Phal saranno sfiorite riceveranno la nuoca casetta :)
Che bello :)
 

Sasti

Florello
io ho fatto una cosa, poi quando le pile della digi sono cariche posto la foto............ho trovato un pezzo di semplice roccia in un negozio di acquari, percio' il risultato e' un'orchi montata su roccia in orizzontale e non da appendere, ma il supporto non so se va bene, semmai smonto tutto...............
 

zeug49

Florello Senior
Roccia ? Forse va molto bene per i Pahio ......
Per Marco, desidero vedere la miniserretaa, sono molto curioso .............
zeug,
 

desi655

Florello
Ragazzi....visto che ormai qui riusciamo ad avere tutto(cavolo...lo sfagno vivo....sughero...) che ne dite di organizzare un bus e venite tutti a fare spese???
 

desi655

Florello
Sastuccia...non riesco a capire cosa vuoi fare...montare un'orchi su roccia??Io non credo che vada benissimo,più che altro per il fattore umidità...in caso la roccia non dovesse andare bene,spediscimela che io ho l'acquario!!:ciglione:

Comunque aspetta altri consigli!!
 
Alto