• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda cristata e altro

R

Riverviolet

Guest
Che fantaliositààààà!! Ma chebella la foto della Phal, come ti invidio macro simili!
Sembra il muso di una farfalla davvero!

Non possiedo Renanthera, ma una vanda sì e boh', a me non sembra una scottatura, ma nemmeno un fungo. Sembra tutto bello carnoso, non sò cosa pensare.
Ha mica preso uno spiffero freddo?
 

zeug49

Florello Senior
Credo dipenda da quello, se é così la macchia non scomparirà ma tenderà ad affievolirsi un po', la vanda però non ne risentirà. In Thailandia ho visto Vanda quasi bruciacchiate con fioriture da capogiro !!!! anche 4/5 steli !!!!!!!
zeug
 

Maria42

Apprendista Florello
Bravissimo Marco, sempre piacevole ammirare le tue piante e le tue foto! Ma quindi abbini anche altri tipi di Till alle orchidee, non solo la usneoides? Acci, acci, mi fai venire voglia di comprarmene altre.... e poi hanno fiori stupendi!
PS mi permetto: ma prima di convolare a giuste nozze con la tua Desi, hai controllato che anche le sue calze siano del colore perfetto per le zattere? O continuerai a saccheggiarle alla tua mamma?!
 

zeug49

Florello Senior
Grazie mille, mi rassicurate :)

Vanda maculata , bella fior- a/i -ta ( per la rima !)!!!!
Stai pure tranquillo , l'unico problema sono le macchie ascellari ....per il resto la Vanda é una delle Orchi più robuste !
Nella serra degli Amici delle Orchi ne abbiamo di messe in condizioni che sembrerebbero da sanatorio , ce n'é una che al posto del colletto ha un vero bastone , con radici della consistenza di veri rami durissimi ; eppure in cima ( quasi a due metri di altezza ) é verdissima e con nuove foglie ......mi sa che presto posterò una foto .
zeug
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
...che dire....sempre foto bellissime di orchidee bellissime...non si può che morire d'invidia con te...

ps: anche lo spaty non è niente male!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Complimenti Marco:hands13:sono andata a cercare i fiori della tua vanda e sono davvero belli e particolari:love:,vedrai come crescerà appena arriva la primavera.:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Appena adesso ho guardato la renanthera.
La foglia che si è ingiallita si è staccata appena la ho toccata.
Adesso è un po giallino attorno a dove c'era la foglia ma si tratta di una cosa circoscritta che non sembra aver intenzione di espandersi.
Spero che sia così :)
Non vedo l'ora che torni il bel tempo e un po di caldo per poterle tenere appese fuori giorno e notte! Quando stanno fuori le orchidee sembrano davvero molto più contente!
 

desi655

Florello
PS mi permetto: ma prima di convolare a giuste nozze con la tua Desi, hai controllato che anche le sue calze siano del colore perfetto per le zattere? O continuerai a saccheggiarle alla tua mamma?!

ma la vuoi sapere una cosa divertente?non porto calze di nylon...quindi in futuro dovrà scegliere...o andare a comprare le calze nei negozi(me lo voglio proprio vedere)o continuerà a rubarle alla mamma...:eek:k07:
 

marco837

Florello Senior
ma la vuoi sapere una cosa divertente?non porto calze di nylon...quindi in futuro dovrà scegliere...o andare a comprare le calze nei negozi(me lo voglio proprio vedere)o continuerà a rubarle alla mamma...:eek:k07:

Mi sa proprio che ne andrò a comprare qualche paio...
tanto basta prendere le più economiche a patto che abbiano colori sfagno-mimetici...
prima o poi comunque vorrei provare a fare anche una museruola per il mio Sarcochillum.
Le museruole da appendere sono anche affascinanti, e credo che il sarcochillum ne sarebbe felice.
Qualcuno sul forum ha fatto museruole? O sa dirmi dove posso trovare info per farmene una? Mi sa che mi dovrò rivolgere a mia nonna e chiderle la tecnica con cui mi fa i calzini di lana per fare una cosa simile ma con il fil di ferro :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi sa proprio che ne andrò a comprare qualche paio...
tanto basta prendere le più economiche a patto che abbiano colori sfagno-mimetici...
prima o poi comunque vorrei provare a fare anche una museruola per il mio Sarcochillum.
Le museruole da appendere sono anche affascinanti, e credo che il sarcochillum ne sarebbe felice.
Qualcuno sul forum ha fatto museruole? O sa dirmi dove posso trovare info per farmene una? Mi sa che mi dovrò rivolgere a mia nonna e chiderle la tecnica con cui mi fa i calzini di lana per fare una cosa simile ma con il fil di ferro :)

Marco cosa sono le useruole?
:confuso:
 

marco837

Florello Senior
Tratto da orchids.it

QUi il link
http://www.orchids.it/2006/07/09/stanophea-tigrina-superba/

e qui un paio di foto

S_tigrina_muse_sotto.jpg


S_tigina_museruola_alto_200.jpg
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Bravo Marco!Sono tutte bellissime ma la Phalaenopsis è quella che mi piace di più, ha davvero un bel colore. Complimenti!
CIAO!!!
 

marco837

Florello Senior
Non dirlo a me...
non faccio in tempo ad imparare una cosa che vedo che ne ho altre 2, appena mi vedo quelle 2 ne scopro altre 4 e così via....
non credevo che il mondo delle orchidee potesse essere così vario e vasto....
Non riuscirò mai a colmare la mia voglia di sperimentare!
Guardare le orchidee mi riempie così tanto di gioia :)
Quando impari a conoscere le singole piante vedi giorno per giorno le radici che crescono, noti come le foglie assumono certe curvature....
è davvero un mondo affascinante. La ricerca del modo migliore per far crescere la singola pianta poi è davvero una cosa interessante e divertente.
I vasi cominciano a piacermi sempre di meno :)
 

desi655

Florello
Marco ancora non vi ha detto che oggi ha messo su zattera ancora un dendrobium...dove già c'è n'era un altro,ora la sua zattera è diventata immensa e bellissima,spero che al più presto vi posti la foto.Secondo me è da fiera o da esposizione la zattera,anzi no,il titanic che ha fatto!!!
 

marco837

Florello Senior
è una Cattleya :)
anzi... 2 cattleye e un dendrobium.
Le cattleye su zattera sono le migliori.
Adesso avrà tutta la primavera per radicare bene alla zattera.
Entrambe le cattleye sono gialle con i puntini viola (o rossi...io sono daltonico, e con questa Cattleya è davvero difficile capire)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
è una Cattleya :)
anzi... 2 cattleye e un dendrobium.
Le cattleye su zattera sono le migliori.
Adesso avrà tutta la primavera per radicare bene alla zattera.
Entrambe le cattleye sono gialle con i puntini viola (o rossi...io sono daltonico, e con questa Cattleya è davvero difficile capire)

Attendiamo le foto
mi raccomando non farci attendere molto :Saluto:
 
Alto