_Orchidea_Rara_
Florello
Tratto da orchids.it
QUi il link
http://www.orchids.it/2006/07/09/stanophea-tigrina-superba/
e qui un paio di foto
Cosa vedono i miei occhietti
Io avevo pensato la medesima cosa... con qualche piccola modifica !
Quando ho acquistato la mia Stanophea era (ed+ tutt'ora perchè non ho avuto tempo di fare il lavoro anche se ho già tutti i materiali :martello:ed il progettino in testa ) su zattera con sfagno e sapendo che questa orchidea a differenza delle altre produce steli floreali che crescono verso il basso incominciai a pensare come fare considerando che la zattera non è per niente adatta in tal senso perchè blocca inevitabilmente lo stelo .
Allora un giorno che andai in vivaio vidi un cestello (per vasi sopesi credo) in ferro fatto proprio come quello nelle foto che hai mostrato quindi a maglie molto grosse con una catenella in acciaio per appenderlo.
Considerando che il substrato che pensavo di utilizzare era proprio lo sfagno dovevo trovare un modo per evitare che il composto uscisse dalle maglie ma allo stesso tempo permettesse il passaggio dei grossi steli di questa pianta... alllora decisi di prendere anche quelle reti per evitare che gli uccelli rovinino le colture sono molto elastiche e a meglie più strette.
L'idea era di fissare la rete all'interno del cestello ovviamente rimuovere la zattera di sughero e mettere la pianta con lo sfagno nel cestello così da permettere la formazione di un buon apparato radicale... in un secondo momento quando tra l maglie del cestello spunterà il grosso stelo floreale non mi resterà che fare una piccola incisione nella rete per permettervi il passaggio del solo stelo...
:confuso:Non so se mi sono spiegata... spero di si!!!
Credo comunque che sarà un lavoro che dovrò fare al più presto perchè sulla zatterà com'è ora non potrò mai vedere se produrrà nuovi steli... magari aspetto ancora un paio di mesi... ma credo che farò così... se non avrò un'idea migliore !
Se avete consigli in merito... sono tutt'orecchi:froggie_r... o forse è meglio dire tutt'occhi!