• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda cristata e altro

Tratto da orchids.it

QUi il link
http://www.orchids.it/2006/07/09/stanophea-tigrina-superba/

e qui un paio di foto

S_tigrina_muse_sotto.jpg


S_tigina_museruola_alto_200.jpg

Cosa vedono i miei occhietti :eek:

Io avevo pensato la medesima cosa:rolleyes:... con qualche piccola modifica :D !

Quando ho acquistato la mia Stanophea era (ed+ tutt'ora perchè non ho avuto tempo di fare il lavoro anche se ho già tutti i materiali :martello:ed il progettino in testa :D) su zattera con sfagno e sapendo che questa orchidea a differenza delle altre produce steli floreali che crescono verso il basso incominciai a pensare come fare considerando che la zattera non è per niente adatta in tal senso perchè blocca inevitabilmente lo stelo .
Allora un giorno che andai in vivaio vidi un cestello (per vasi sopesi credo) in ferro fatto proprio come quello nelle foto che hai mostrato quindi a maglie molto grosse con una catenella in acciaio per appenderlo.
Considerando che il substrato che pensavo di utilizzare era proprio lo sfagno dovevo trovare un modo per evitare che il composto uscisse dalle maglie ma allo stesso tempo permettesse il passaggio dei grossi steli di questa pianta... alllora decisi di prendere anche quelle reti per evitare che gli uccelli rovinino le colture sono molto elastiche e a meglie più strette.
L'idea era di fissare la rete all'interno del cestello ovviamente rimuovere la zattera di sughero e mettere la pianta con lo sfagno nel cestello così da permettere la formazione di un buon apparato radicale... in un secondo momento quando tra l maglie del cestello spunterà il grosso stelo floreale non mi resterà che fare una piccola incisione nella rete per permettervi il passaggio del solo stelo...
:confuso:Non so se mi sono spiegata... spero di si!!!

Credo comunque che sarà un lavoro che dovrò fare al più presto perchè sulla zatterà com'è ora non potrò mai vedere se produrrà nuovi steli... magari aspetto ancora un paio di mesi... ma credo che farò così... se non avrò un'idea migliore !

Se avete consigli in merito... sono tutt'orecchi:froggie_r... o forse è meglio dire tutt'occhi:D!
 

marco837

Florello Senior
Sono davvero curioso di vedere come la realizzerai.
Io volevo provare a fare la museruola per la cattleya o magari una piccolina per la masde...
 

marco837

Florello Senior
Alla fine la museruola credo possa andare bene praicamente a tutte.
In questo modo hai una via di mezzo tra un vaso e una zattera.
Hai il substrato che tiene umidità alle radici, ma consente comunque molta più circolazione d'aria rispetto ad un vaso.
 

winnie80

Giardinauta Senior
Alla fine la museruola credo possa andare bene praicamente a tutte.
In questo modo hai una via di mezzo tra un vaso e una zattera.
Hai il substrato che tiene umidità alle radici, ma consente comunque molta più circolazione d'aria rispetto ad un vaso.

Infatti!!questi vantaggi li avevo colti...:love::froggie_r
ma Marco scusa,ma mi sfugge come fa a non fuoriuscire il composto..? la rete verde e' piuttosto larga,no..?
ma forse all'interno ce n'e' un'altra a maglia piu' stretta...??
grazie!hai ragione quando dici che e' un mondo che non si finisce mai di scoprire..:love:
 
Sono davvero curioso di vedere come la realizzerai.
Io volevo provare a fare la museruola per la cattleya o magari una piccolina per la masde...

Ovviamente non appena sistemerò la mia Stanophea vi mostrerò tutti i procedimenti del posizionamento... ho un po' di paura solo a pensarci... perchè ora la Stanophea è cresciuta moltissimo sia come pianta che come apparato radicale e le radici essendo sottili mi sa che si rovineranno un po'.
Spero di non fare danni... già quando dovetti staccare le radici dell' Aerangis biloba che si erano infilate nel tutore muschiato mi venivano i sudori freddi... però con calma e piano piano... non ho fatto alcun danno.
Però le radici dell'Aaerangis sono molto più grandi... vabbè comunque è un lavoro che devo fare... mi auguro che le piacerà la nuova sistemazione:eek:k07:

ma mi sfugge come fa a non fuoriuscire il composto..? la rete verde e' piuttosto larga,no..?
ma forse all'interno ce n'e' un'altra a maglia piu' stretta...??

Credo che sia semplicemente un casco in fibra di osmunda o comunque fibra di osmunda... come quei caschi che si strovano nei vivai... solo questi ultimi sono in fibra di cocco... purtroppo l'osmunda è introvabile.

Avevo pensato di usare quelli per foderare il cestello ma quando li ho presi in mano li ho trovati troppo spessi e compatti... non avrei mai notato lo stelo e la pianta non sarebbe riuscita a forare il casco stesso... con la rete invece non appena si vede spuntate lo stelo basta un piccolo taglio tra una maglia e l'altra della stessa...
Spero che sia valido quanto penso :)

:Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Sai Lara,io ho visto delle bellissime museruole con delle masde dentro...un incanto...
Davvero..?:love:chissa che belle....io dal vivo non ne ho mai viste di queste museruole...ma mi ispirano un sacco!!
Desina :love_4:

Credo che sia semplicemente un casco in fibra di osmunda o comunque fibra di osmunda... come quei caschi che si strovano nei vivai... solo questi ultimi sono in fibra di cocco... purtroppo l'osmunda è introvabile.

Avevo pensato di usare quelli per foderare il cestello ma quando li ho presi in mano li ho trovati troppo spessi e compatti... non avrei mai notato lo stelo e la pianta non sarebbe riuscita a forare il casco stesso... con la rete invece non appena si vede spuntate lo stelo basta un piccolo taglio tra una maglia e l'altra della stessa...
Spero che sia valido quanto penso :)

:Saluto:

Credo proprio che tu abbia perfettamente ragione!Cosi dovrebbe essere relativamente semplice notare lo stelo e tagliare nel giusto punto...
bello questo sistema...!!:froggie_r
 

Sasti

Florello
per kitty: sei stata chiarissima, quando avrai fatto tutto, sono proprio ansiosa di vedere le foto!!!!!

per marco:
sai che hai detto due cose che non solo condivido in pieno, ma ho messo in pratica!
la prima, non ti piacciono quasi piu' le orchids in vaso, idem, ne ho pochissime, su quasi 40 orchidee (dico quasi perche' continuo ad ordinare...) ho in pratica solo zattere, diciamo 3/4 su zattera e 1/4 in vaso...

la seconda, basilare: le zattere valgono quanto una sfagnoterapia...
com'e' vero!!!!
devi vedere la minicattly, da quando l'ho messa su zattera fa radici a iosa, e quasi non ne aveva!!! e stanno accestendo perfettamente al sughero!!!!

allora, sto provando a fare una cosa:
ho una vanda in fin di vita, con due sole radici, e una piccola phal con una sola radice; le ho provate tutte, la sfagnoterapia, che mi lascia sempre piu' perplessa, il vasetto con lo sfagno, il bark...ieri mi sono decisa, approfittando di due piccoli pezzi di sughero, le ho messe su zattera tutte e due, e cosi' sto continuando a fare ogni volta che mi si presenta la necessita' di far sviluppare l'apparato radicale...

sembra funzioni, ma per adesso non dico altro, vediamo...

comunque, questo era per dire che in fatto di orchidee siamo proprio in totale sintonia!!!!!!!!!! anch'io adoro sperimentare!

PS
la vanda cristata su zattera e' splendida, se la mia sanderiana sopravvive, la metto definitivamente su zattera!
 

marco837

Florello Senior
Grazie Sastuccia!

L'unico problema delle zattere é che non ho quasi piú posto dove appenderle.
Tenerle appese davanti alla finestra con tante orchidee sul davanzale rende difficile le annaffiature.
Non vedo l'ora che torni la primavera per poterle piazzare fuori!
 

francescofi3

Aspirante Giardinauta
Caro Marco837,vorrei che qualcuno potesse aiutarmi!!
Non conosco il nome di questa pianta... ho sentito la parte finale della descrizione in un programma TV e le notizie che ho sono le seguenti:
- si tratta di un arbusto originario del Brasile che forma un cespuglio
- vive in un terreno ben drenato e povero
- sopporta bene esposizione soleggiata e nn necessita di particolari innaffiature
- i suoi frutti sono bacche carnose con un particolare gusto molto gradevole e con
caratteristiche organolettiche molto preziose per la salute!!
So di chiedere molto con poche informazioni ma mi piacerebbe poter avere notizie piu precise su questo arbusto,che potrebbe attecchire bene nel mio giardino.
Mi scuso per il mio tentativo maldestro e ringrazio sentitamente per tutto quello che potrete fornirmi!!
Francescofi3
 

marco837

Florello Senior
Mi dispiace ma non sono molto esperto di piante in genere...
ti conviene aprire una discussione apposita dato che qui si discute di orchidee, e magari altre persone potrebbero non notare la richiesta.
Quando apri la nuova discussione ti conviene anche dire che trasmissione era e quando la hanno trasmessa.
Magari qualcuno se la ricorda.
Inoltr e molte trasmissioni mettono on line le puntate in modo da poterle rivedere on line!
 

Sasti

Florello
Sono contenta che si sia capito bene cosa intendevo... a volte spiegarsi così non è facile... cmq non appena avrò fatto il lavoro vi mostrerò tutto passo passo :eek:k07:


:Saluto:

si siiii, mi piacciono i reportage:froggie_r, poi ho proprio in mente cio' che vuoi fare!!!! l'ho capito!!!!
ma mi chiedevo, quei panieri in tek che si usano per le vanda, non andrebbero bene secondo te? sono larghi sotto:confuso: che dici??
e poi, usare sfagno vivo, non sarebbe il massimo? pero' qui ci sarebbe il problema delle concimazioni, perche' il concime uccide lo sfagno vivo...

dimmi, dimmi, che mi piacciono queste cose, e tu sei ingegnosa!!!!!:love_4:
 
si siiii, mi piacciono i reportage:froggie_r, poi ho proprio in mente cio' che vuoi fare!!!! l'ho capito!!!!
ma mi chiedevo, quei panieri in tek che si usano per le vanda, non andrebbero bene secondo te? sono larghi sotto:confuso: che dici??
e poi, usare sfagno vivo, non sarebbe il massimo? pero' qui ci sarebbe il problema delle concimazioni, perche' il concime uccide lo sfagno vivo...

dimmi, dimmi, che mi piacciono queste cose, e tu sei ingegnosa!!!!!:love_4:

Si piacciono tanto anche a me :eek:k07:!!!

I panieri di cui parlo io penso che potrebbero andare bene anche per le Vanda anche se poi sono del parere che loro stiano meglio senza alcun tipo di substrato.
Certo senza substrato ci sono più problemi per quanto riguarda l'umidità ma le radici a mio parere con un substrato soffrono un pochino i ristagni e la mancanza di un'ottima aerazione...
Da quando ho avuto l'idea di unire le Tilli alle Vanda va tutto splendidamente... andava bene anche prima ma soprattutto d'estate la Tilli mi da un grande aiuto con l'umidità e l'aerezione è ottimale direi...

Ovviamente parlo per mia esperienza :eek:k07:

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Bravissimo Marco.. ci mostri la foto della tillandsia fiorita?
Grazie :D

Credo che il fiore della mia tillandsia non sia ancora aperto (a meno che il fiore vero e proprio sia a forma di bocciolo vedre che non si sa mai)

Grazie per i complimenti!

P.S. sono anche curioso di vedere se le tillandsie che ho messo attorno alle radici delle ascocende prima o poi fioriranno!
 

Sasti

Florello
Credo che il fiore della mia tillandsia non sia ancora aperto (a meno che il fiore vero e proprio sia a forma di bocciolo vedre che non si sa mai)

Grazie per i complimenti!

P.S. sono anche curioso di vedere se le tillandsie che ho messo attorno alle radici delle ascocende prima o poi fioriranno!

firiscono, fioriscono....ma i fiori non sono niente di che!!!
figurati che tutte le volte che vado in serra, vedo queste vandone con le tillandsie usneoides avvolte alle radici!!!! e' l'unica cosa che da me costa poco, 8 euro, e trovo pure lo sfagno vivo!!!
ma....


NON TROVO PIU' IL SUGHERO, E NE HO UN BISOGNO INFINITO!!!

marco:eek:, perche' non abito dalle tue parti??? sto nei guai!!!
 
Alto