• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi annaffiature (econdivido qualche foto)

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
Siccome oggi è una bella giornata e le orchidee avevano un po sete, ne ho approfittato per portarle un po fuori, annaffiarle un po e riordinare un po il davanzale della stanza in modo da sistemarle meglio e dare una pulitina ai vetri.
Siccome stamattina la luce è anche bella, ho fatto qualche foto per condividere con voi le mie piccoline dato che proprio grazie a questo forum sono arrivato a questo punto :)

Per cominciare metto una foto d'insieme dove si vedono al centro le 3 zattere, e sotto di loro il vasetto della mia piccola masde che raccoglie l'acqua che gocciola dalle zattere dopo che le ho annaffiate in modo da non farmi un laghetto sul davanzale

img0194ao5.jpg


Questa invece è la nuova masde.
Quando la ho comprata aveva un solo fiore... fortunatamente tutti i boccioli si sono riusciti ad aprire :)

img0198qk7.jpg


Questa invece èla mia prima orchidea.
Me la ha regalata Desi:love:
è davvero una Phalenopsis portentosa.
Solo pochi mesi fa le ho tagliato gli steli floreali che continuavano a fiorire da tantissimi mesi, ed ora sta gia facendo 2 nuovi steli...
Non saranno come il vecchio stelo che era diventato più lungo di un metro, ma è gia anche troppo. Avevo messo in conto di dover aspettare ancora un anno per rivederla fiorita!

img0200ep7.jpg


Qui invece potete vedere la mia equestris (sempre fiorita e con un keiki) vicina al mio dendrobium nobile.
Il nobile è sfiorito da poco, ma sta facendo molta nuova vegetazione...

img0201ms9.jpg


Questa invece è la zattera di Cattleya fatta con Claudio.
Non ho fatto un dettaglio, ma sta per fiorire. Quando saràil momento metterò altre foto :)

img0203bi0.jpg


Qui un altra visione d'insieme

img0204df9.jpg
 

zeug49

Florello Senior
Mamma mia Marco, stupende creature e tutte rigogliose, la Masda poi !!!!! veramente stupefacente, inutile fare complimenti a chi é già così Bravo !
zeug
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco complimenti,piante bellissime e che scoppiano di salute, la Phalenopsis che ti ha regalato Desi poi è davvero in formissima complimenti ancora e continua cosi ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marco sei grande
moolto belle, e quella masde è grandiosa.

il termosifone lo tieni spento?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
le sto guardando e riguardando, non capisco come fai a tenere tutte quelle piante sulla finestra :cry:
io più di 2 phal, 1 cambria e 2 dendrobium minuscoli non riesco a tenere, eppure anche la tua phal ha le foglie come un dc9.

Si vede che non sono bravo con i puzle :(

e poi le tue sono anche esteicamente ben sistemate le mie sembrano buttate li :cry:
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille per i complimenti!
Lo so che la masde è fantastica...
però la ho solo da un mesetto.
Da quando la ho presa son riuscito a far aprire tutti i fiori, ma i complimenti per la Masde li meriterò solo se l'anno prossimo riuscirò a farla rifiorire (come fa Desi)

Per quanto riguarda i termosifoni sono sempre rigorosamente spenti o eventualmente al minimo.
Non mi piace avere troppo caldo in camera, ed in questo modo ilpiumone è ancora più accogliente quando si va a dormire :)

Le prossime foto le metterò quando saranno fiorite.
Adesso sono in attesa della fioritura delle 2 cattleye, di 2 Phal, della Vanda, e del Dendrobium kingianum...
Speriamo che proceda tutto per il meglio.

Pomeriggio vado a trovare la mia nonnina che mi vuole a tutti i costi far vedere la fioritura del Dendrobium Nobile che le ho regalato.
Magari mi porto la macchinetta fotografica e vi faccio vedere quanto èbrava anche lei :)
 

marco837

Florello Senior
le sto guardando e riguardando, non capisco come fai a tenere tutte quelle piante sulla finestra :cry:
io più di 2 phal, 1 cambria e 2 dendrobium minuscoli non riesco a tenere, eppure anche la tua phal ha le foglie come un dc9.

Si vede che non sono bravo con i puzle :(

e poi le tue sono anche esteicamente ben sistemate le mie sembrano buttate li :cry:

Forse riesco a sistemarle bene perchè sono bravo a tetris

(posizione 16 della classifica del 2005 http://www.grassgames.com/tetris/scores.html Adesso è un po che non gioco più on line, ma la mano è rimasta!)
 

Sasti

Florello
Forse riesco a sistemarle bene perchè sono bravo a tetris

(posizione 16 della classifica del 2005 http://www.grassgames.com/tetris/scores.html Adesso è un po che non gioco più on line, ma la mano è rimasta!)

marcuccio che magnifica collezione stai tirando su:hands13: :hands13: che sono le altre zatterine? mi racconti? sono splendide, e quanto sei ordinato:eek: , mio fratello dovrebbe prendere esempio:lol: BRAVO BRAVO BRAVO!!!!!!

ot: a tetris ho vinto tutti i record col gameboy, ho preso pure il razzo e c'era la canzoncina russa:lingua:
 

marco837

Florello Senior
Fidatevi che l'ordine è solo su quel davanzale.
tutto il resto è incasinatissimissimissimo!

Figuratevi che la donna delle pulizie da me a lavoro si fa il segno della croce quando mi vede...
Sono davvero un mostro di disordine!
 

Sasti

Florello
ma dai, le tieni cosi' con cura le tue orchidee, con tanto di libelluline.....ma tu non hai una vanda? non la vedo......mumble mumble.......
 

marco837

Florello Senior
La vanda si intravede nella prima foto.
è attaccata in alto a sinistra.
Non è grandissima, e in quell'angolo riceve molta luce nel pomeriggio.

inoltre nella foto dove si vede la zattera della Cattleya fatta con Claudio si vedono un po di radici della vanda che fanno un po' da cornice :)

Visto che ci tieni ti faccio vedere a che punto è lo stelo floreale :)

img0224nx3.jpg


Visto il risultato vredo che la posizione possa andar bene :)
L§unica cosa che ho notato è che ultimamente le radici non si stanno sviluppando più come un mesetto fa. Mi sa che dipende dal fatto che la luce non è più come in estate. Spero che in primavera riprenda a svilupparsi come ha fatto quest'estate quando era appesa sotto la vigna
 

marco837

Florello Senior
P.S. avendola comprata sfiorita la Vanda (come la maggior parte delle mie orchidee) non so ancora di che colore faccia i fiori...
Spero tanto che siano viola.
Desi ne ha gia una con i fiori blu, e quando andremo a vivere assieme sarebbe bello averle diverse :)
 

Sasti

Florello
ma quello e' lo stelo della vanda? io ne ho due, intanto devo farle sopravvivere, per me e' un esperimento (fatto con due botaniche perche' non sono normale), ma le trovo tanto tanto difficili, voi come fate in Trentino? avete delle piante che sembrano finte tanto sono in salute, non so come esprimervi la mia stima!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
sasti mi hai letta nelpensiero. ma come cavolo è possibile che le orchidee al nord stiano alla grande e al sud (dove teoricamente c'è più calduccio) sono imbalsamate? le opzioni sono due:
o l'aria del trentino è speciale o i trentini hanno il pollice particolarmente verde.
io opto per un misto di tutte e due le cose.
:)
 

Sasti

Florello
sasti mi hai letta nelpensiero. ma come cavolo è possibile che le orchidee al nord stiano alla grande e al sud (dove teoricamente c'è più calduccio) sono imbalsamate? le opzioni sono due:
o l'aria del trentino è speciale o i trentini hanno il pollice particolarmente verde.
io opto per un misto di tutte e due le cose.
:)

:eek: hai espresso il mio pensiero!!!!! io non so voi, ma ultimamente sto variando con l'acquisto dei generi per cercare di capire quali sono quelli con cui "mi capisco" meglio, avete provato? a me piace cambiare, anche se certe mai potrei tenerle, tipo le masde, qui d'estate 40°, schiatterebbero subito....ora sto cercando di capire se ho feeling con le vanda:squint:
 

Aussie

Guru Giardinauta
complimenti Marco, tutto bello dalla masde alle foglie e alle radici, tutto molto rigoglioso. Sei grande! Ho notato che le piante hanno sole diretto senza la protezione della tenda. In che posizione si trova la finestra?
 
Alto