• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi annaffiature (econdivido qualche foto)

Sasti

Florello
metti un po di foto delle tue sistemazioni sasti...dai...
ma impegnati e fai delle belle foto :)

non credo che sarebbe un bel vedere per ora, visto che la sistemazione e' provvisoria, ti dovrai accontentare di foto delle orchi e basta....per quest'inverno ho in mente di fare una cosa, una sorta di mobile, solo che l'idea che dovro' fare tutto da sola mi sconforta.....nessun omino puo' aiutarmi.....ed io sono un poco sbadata....mio padre si rifiuto' di darmi il trapano....non mi ha mai spiegato il perche':confuso:.....insomma, spero di trovarlo bell'e fatto....
 

marco837

Florello Senior
anche io se fossi in tuo padre avrei fatto la stessa cosa...
non per mancanza di fiducia,
ma perché ho iniziato a conoscerti :p
 

Sasti

Florello
anche io se fossi in tuo padre avrei fatto la stessa cosa...
non per mancanza di fiducia,
ma perché ho iniziato a conoscerti :p

:lol: :lol: e non sai quante volte ho attentato alla mia vita:lol: fatti raccontare da desi cosa mi e' successo qualche mese fa scendendo le scale di casa:lol: ho spiccato il volo, sembravo l'uomo ragno senza ragnatele, pure il mio colorito era lo stesso, non potevo salvarmi, e mi sono affidata al destino:astonishe ne riporto ancora le conseguenze:surp:
 

binuccio

Guru Giardinauta
:lol: :lol: e non sai quante volte ho attentato alla mia vita:lol: fatti raccontare da desi cosa mi e' successo qualche mese fa scendendo le scale di casa:lol: ho spiccato il volo, sembravo l'uomo ragno senza ragnatele, pure il mio colorito era lo stesso, non potevo salvarmi, e mi sono affidata al destino:astonishe ne riporto ancora le conseguenze:surp:

sasti sei UNICA :lol: :lol: :lol:
 

lill@75

Guru Giardinauta
complimenti marco,quello si che è un davanzale:hands13: ,quello della mia camera è troppo stretto e non posso appoggiarci niente purtroppo....
io l'equestris l'ho pagata 15 euro........minuscola:martello:
mi piace quella bianca:love:
 

Cri69

Aspirante Giardinauta
Marco devo mostrare le tue foto a mio marito che si lamenta perchè ho completamente invaso la veranda che funge da cucina con tutte le mie ciccine..se vede casa tua piena fino all'orlo di orchi si riconsola e così magari ne posso prendere delle altre!:lingua: :froggie_r
 

Haria

Giardinauta
Caspiterina... che mi ero persa! :love:

Marco, che dire? Hanno già detto tutto!
Sono davvero spettacolari^^
Se continua così tra qualche mese proverò anche io a fare una zatterina.

Greenstone la blue lip è molta particolare, se dovessi trovarne una, non esiteri un secondo a prenderla :)
 

marco837

Florello Senior
Oggi ho fatto un po un giro per vedere se trovavo una Equestris diversa da quella che ho.
Non la ho trovata.
Non sono comunque uscito a mani vuote...
ho preso una Ludisia Discolor.
Non so se si possa definire un orchidea...
è comunque un qualcosa di diverso che meritava almeno di esser presa in considerazione.
Essendo molto diversa dalle comuni orchidee potrebbe rivelarsi un esperimento interessante. Sono curioso di vedere se ha una crescita più veloce dei miei Phaphio che sembrano dei belli addormentati :)
Inizia a venirmi il dubbio che sono un po troppo tirato con il concime per i phaphio...non ne do praticamente mai.
Dalla prossima annaffiatura magari provo a concimare un pochino (sempre e comunque in maniera molto più diluita di quanto indicato :)
 

Sasti

Florello
Oggi ho fatto un po un giro per vedere se trovavo una Equestris diversa da quella che ho.
Non la ho trovata.
Non sono comunque uscito a mani vuote...
ho preso una Ludisia Discolor.
Non so se si possa definire un orchidea...
è comunque un qualcosa di diverso che meritava almeno di esser presa in considerazione.
Essendo molto diversa dalle comuni orchidee potrebbe rivelarsi un esperimento interessante. Sono curioso di vedere se ha una crescita più veloce dei miei Phaphio che sembrano dei belli addormentati :)
Inizia a venirmi il dubbio che sono un po troppo tirato con il concime per i phaphio...non ne do praticamente mai.
Dalla prossima annaffiatura magari provo a concimare un pochino (sempre e comunque in maniera molto più diluita di quanto indicato :)

marco, un'altra botanica,:hands13: :hands13: cavolo se e' un'orchidea:food: , fai bene a sperimentare cose diverse, sto facendo lo stesso con le prime miniature, se mai si comincia:ciglione:
comunque e' incredibile che in Trentino si trovino botaniche cosi' facilmente, davvero a questo punto mi verrebbe la tentazione di accettare l'invito della desi:love: ............
sono contentissima per te, bravo!!!!:hands13: :hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la mia ludisia l'ho comprata ad aprile, ad agosto il "tronco" si è rotto in due parti per un attacco fungino al ritorno dalle vacanze l'ho trovato a terra e allora l'ho messo in argilla espansa e sfagno, e ora ho 2 piante, la madre che continua a vegetare tranquillamente e la figlia ottenuta da talea ha radicato immediatamente.
La figlia sta mettendo un sacco di ramificazioni insomma sembra un alberello.
devo dire che è molto veloce come pianta.
Un mese fa anche la mamma l'ho messa in sfagno e argilla espansa, eliminando totalemente la torba che non mi piace affatto.
Il fiore è insignificante ma le foglie sono uno splendore ti pare?

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
...non so ancora se considerarla un orchidea...
vedremo un po come andranno le cose.
Son davvero curioso.
Stando vicino alle altre orchidee sembra quasi stonare :)
Adesso ha uno stelo floreale che è in crescita e fra un po farà una fioritura.
I fiori son davvero piccolini, ma li fa in dei grandi grappoloni, e questo li rende un po più inretessanti :)
Quello che in realtà mi ha spinto a prenderla è la frustrazione di vedere i phaphio crescere al rallenty.
Avere un orchidea che cresce più veloce magari stimola un po i Paphio :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
I fiori son davvero piccolini, ma li fa in dei grandi grappoloni, e questo li rende un po più inretessanti :)

devo dire che i grappoli della mia non erano un granchè corposi, perchè lo stelo si allunga molto, ma può essere che la mia è filata un pochino :confuso:
di certo chi la vede per la prima volta non direbbe mai che è un'orchi, però mi è simpatica :D

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Ho avuto anch'io la Ludisia discolor ( Aemaria ) , beh! la mia ha iniziato ad incurvarsi, il problema é di tenere sempre un tutore vicino dove appoggiarla, altrimenti "vira" e tende a crescere in orizzontale ........
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho avuto anch'io la Ludisia discolor ( Aemaria ) , beh! la mia ha iniziato ad incurvarsi, il problema é di tenere sempre un tutore vicino dove appoggiarla, altrimenti "vira" e tende a crescere in orizzontale ........
zeug

Si le piace strisciare :D , ma per ora i miei getti stanno andando verso l'alto :confuso:
 
Anche io ne ho una e le piace piegarsi fuori dal vaso... :confuso: strano gusto però la lascio fare... mi piacciono le piante che si formano naturalmente da sole :eek:k07:

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Cavoli...
non pensavo che in così tanti la avreste avuta...
comunque per quanto riguarda la coltivazione non ci sono accorgimenti particolari, vero?
mi sa che la annaffierò all'incirca una volta alla settimana e la tengo vicina alle altre orchidee.
magari sabato o domenica mattina faccio una nuova foto del gruppetto per far vedere la situazione aggiornata :)

Che ne dite di postare qualche foto delle vostre ludisie per farmi vedere come potrebbe diventare la mia?
 
Cavoli...
non pensavo che in così tanti la avreste avuta...
comunque per quanto riguarda la coltivazione non ci sono accorgimenti particolari, vero?
mi sa che la annaffierò all'incirca una volta alla settimana e la tengo vicina alle altre orchidee.
magari sabato o domenica mattina faccio una nuova foto del gruppetto per far vedere la situazione aggiornata :)

Che ne dite di postare qualche foto delle vostre ludisie per farmi vedere come potrebbe diventare la mia?

Per la coltivazione io la tengo in un posto luminoso e la bagno meno delle altre orchidee... aspetto che il substrato si asciughi un po'... in estate la annaffio più frequentemente... insomma non necessita di particolari cure :eek:k07: .

Ti metto una foto della mia (la foto è orribile ma la pianta si vede :D ):

Ludisia.JPG


Pensa che quando l'ho presa in vivaio non sapevano nemmeno che fosse un'orchidea :lol: ... che professionalità c'è in giro vero :D

:Saluto:
 
Alto