• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi annaffiature (econdivido qualche foto)

marco837

Florello Senior
La tenda la ho tolta per dare più luce possibile.
La finestra è esposta a sud. Abito al piano terra, e sopra di me ci sono i balconi. Quindi non arriva sempre sole diretto, specialmente in estate.
Per quanto riguarda il sole diretto, vedendo la mia esperienza e quella di Desi, direi che non è un problema a meno che le orchidee lo ricevano tutto il giorno.
Alla fine basta semplicemente abituarle. Le orchidee sono piante che si adattano molto bene, e dopo la prima bruciatura che potrebbero ricevere capiscono subito che non devono fare tanto le schizzinose ed adattarsi :)

Per quanto riguarda i generi diversi sono della scuola di pensiero di Sasti.
Anche io ne ho prese un po per ogni specie (ad esclusione dei Cymbidium per i quali non ho una gran passione non avrei spazio, e quelle che hanno pseudobulbi, come gli oncidium e simili).

Per ora ho qualche dendrobium, Phal, Cattleya, Phaphio, Masde, una brassia, una Vanda, ed un oncidium che è stato regalato ai miei e di cui se ne occupano principalmente loro.
 

Sasti

Florello
La tenda la ho tolta per dare più luce possibile.
La finestra è esposta a sud. Abito al piano terra, e sopra di me ci sono i balconi. Quindi non arriva sempre sole diretto, specialmente in estate.
Per quanto riguarda il sole diretto, vedendo la mia esperienza e quella di Desi, direi che non è un problema a meno che le orchidee lo ricevano tutto il giorno.
Alla fine basta semplicemente abituarle. Le orchidee sono piante che si adattano molto bene, e dopo la prima bruciatura che potrebbero ricevere capiscono subito che non devono fare tanto le schizzinose ed adattarsi :)

Per quanto riguarda i generi diversi sono della scuola di pensiero di Sasti.
Anche io ne ho prese un po per ogni specie (ad esclusione dei Cymbidium per i quali non ho una gran passione non avrei spazio, e quelle che hanno pseudobulbi, come gli oncidium e simili).

Per ora ho qualche dendrobium, Phal, Cattleya, Phaphio, Masde, una brassia, una Vanda, ed un oncidium che è stato regalato ai miei e di cui se ne occupano principalmente loro.

bravo! concordo! a me le phal ibride mi hanno un po' stancata, gli oncidium non mi piacciono, dendri pochi e piccolissimi, adoro le laelie, le aerangis, le miniature, le vanda, i paphio, cimby in effetti non tanto...marco, buttati su una laelia se ti piacciono, o su qualche miniatura, io la follia l'ho fatta, ma tu DEVI provare, sei troppo bravo......hai mai visto il catalogo di n&c?:ciglione:
 

marco837

Florello Senior
No, non vado a comprare via internet dato che a due passi da lavoro e vicino a casa trovo un po di tutto :)
Tutte le orchidee che ho a casa mia e che ha desi le abbiamo comprate in zona.
Ora che troviamo anche lo sfagno fresco non mi metto certo ad aspettare i tempi delle poste italiane :)

P.S. Sasti, sono un mostro...
Di bravura >:p
 

Guendy

Guru Giardinauta
Marco non ci sono parole!! Complimenti!!
Ti invidio sopratutto le zatterine...una cosa che io non potro' mai fare...rischio che qualcuno mi butti fuori di casa!! :storto:

Guendy:flower:
 

marco837

Florello Senior
Anche io avevo paura per le zatterine, ma alla fine è andato tutto per il meglio.
Basta solo avere il coraggio di cominciare...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io avevo paura per le zatterine, ma alla fine è andato tutto per il meglio.
Basta solo avere il coraggio di cominciare...

Ciao marco
la mia phal su tronchetto è viva e non da segni di sofferenza, ma mi piacerebbe capire se to procedendo bene.
Lo sfagno che è sfagno secco se lo bagno a fondo asciuga in 2 giorni, ora mi chedevo quando asciuga mi devo limitare a delle spruzzatine o devo ribagnare a fondo lo sfagno?

insomma ancora non ho capito come comportarmi, e preferirei non fare test sulla piccola alla quale mi sto attaccando molto :D

PS
io dopo i due giorni spruzzo solo per 1 giorno e al 4 ribagno a fondo
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
che invidia quel bel davanzale spazioso...il mio è striminzito :cry: :cry:

a parte questo tanti complimenti per il mega pollicione verde :hands13:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao Grande Marco!!! cosa faccio mi unisco ai complimenti che tutto il forum ti ha fatto ??? . Nò! ti faccio il regalo di questa fioritura, poi magari una divisione, che dici ? meglio nò???

7y73wiu.jpg


naturalmente anch'io voglio dirti BRAVO :hands13: per come riesci a gestire le piante, e che piante!!!
ieri hò messo su zattera due piccole piantine di odontoglossum ricevute in regalo da un coltivatore , è una sfida , ma dopo aver visto il suo fiorito direi che si può anche vincere, vedremo .
un saluto Desi, ciao Claudio .:Saluto:
 

Sasti

Florello
No, non vado a comprare via internet dato che a due passi da lavoro e vicino a casa trovo un po di tutto :)
Tutte le orchidee che ho a casa mia e che ha desi le abbiamo comprate in zona.
Ora che troviamo anche lo sfagno fresco non mi metto certo ad aspettare i tempi delle poste italiane :)

P.S. Sasti, sono un mostro...
Di bravura >:p

:lol: lo so che sei un mostro di bravura, pensa quando tu e la desi:love: andrete a vivere insieme che paradiso di orchidee, io non le condivido con nessuno.....mostrone!!!!:lol:
a me le zattere vengono meglio che le orchi in vaso, pensare che la prima mi e' arrivata per errore e non la volevo, poi ho trovato il sistema giusto....
mare, lo sfagno secco le radici le disidrata, cerca sempre di tenerlo umido, escogita qualcosa, una vaschetta, vedi tu, io per ora ne ho quattro ma stanno per aumentare, se si trova il sistema per garantire l'umidita' il piu' e' fatto!:eek:k07:
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille a tutti.
Non immaginavo certo di ricevere tanti complimenti per delle orchidee che non sono nemmeno fiorite :)

Per quanto riguarda le zattere io le vaporizzo soltanto.
La mattina le vaporizzo abbondantemente per far impregnare lo sfagno.
Quando torno da lavoro verso le 18 lo sfagno è abbastanza asciutto e quindi do un altra spruzzatina leggera leggera :)
Spero sia il modo giusto.
poi il sabato o la domenica le appendo tutte un po fuori se il sole lo permette, e le annaffio per bene e faccio prendere un po di sole con calma e me le ammiro per un po con calma :)

Comunque Claudio, la Cattleya che abbiamo messo su zattera sta benone.
Come mi avevi gia avvisato le vecchie radici si son seccate quasi tutte, ma nel frattempo ha fatto tantissime nuove radici belle cicce che si stanno ancorando alla zattera.
Non immaginavo che ci avrebbe messo così poco, e non avrei soprattutto immaginato che da una spata sarebbero usciti dei bei boccioloni che tra qualche settimana fioriranno!

Caro Claudio, se ti capita qualche divisione di Cattleya tienimi presente :) un po di spazio per appendere un altra zattera lo trovo senza problemi! Il davanzale ormai è pieno, ma le zattere permettono di sfruttare anche lo spazio che ad occhio nudo non si direbbe di avere.

L'altro giorno sono andato a comprare una cattleya da Biasion per il compleanno della nonna di Desi... A dire la verità la avrei quasi quasi comprata per me, ma ogni tanto devo pur cercare di resistere alle tentazioni.
Quando me la son fatto incartare la commessa quasi non ci credeva che sarei riuscito a regalare una pianta di tale spudorata e sconvolgente bellezza... infatti nella mente mi è quasi balenato di presentarmi al compleanno a mani vuote. Fortunatamente so che la nonna di Desi ha una grande passione per le piante e che quella Cattleya sarebbe stata in ottime mani.

La commessa (cavoli non mi ricordo il nome...è un mio grandissimo problema quello di non ricordare mai i nomi...) mi ha detto che ti conosce ma che non ti è ancora mai passata a trovare e che un giorno le piacerebbe tanto passare da te.
Magari una volta ti passiamo a trovare assieme.
Immagino che adesso ne avrai un sacco di fiorite...
passare a trovarti è come andare ad una mostra.

Ringrazio ancora tutti per i complimenti.
Ora vado a guardarmi un po la Paciaroni in TV per addormentarmi. Domani a lavoro sarà una giornata impegnativa.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
marco,
arrivo buon ultimo a farti i complimenti

ma davvero complimenti per tutto,
per la varietà, per avere tante piante in così poco spazio, per l'equestris, per la masde campione di fioritura e per la phal portentosa, che mi sembra batta ogni record in fatto di numero di foglie

:hands13: :hands13: :hands13:
 
Grazie mille a tutti.
Non immaginavo certo di ricevere tanti complimenti per delle orchidee che non sono nemmeno fiorite :)

Per quanto riguarda le zattere io le vaporizzo soltanto.
La mattina le vaporizzo abbondantemente per far impregnare lo sfagno.
Quando torno da lavoro verso le 18 lo sfagno è abbastanza asciutto e quindi do un altra spruzzatina leggera leggera :)
Spero sia il modo giusto.
poi il sabato o la domenica le appendo tutte un po fuori se il sole lo permette, e le annaffio per bene e faccio prendere un po di sole con calma e me le ammiro per un po con calma :)

Guarda anche se non ti sono ancora fiorite i complimenti sono più che dovuti... si vede che le tieni con cura e questo è importantissimo.
Anche io quando ho iniziato con le orchidee dicevo come te... ora sono esplose tutte assieme ed è una vera soddisfazione.
Le Vanda le coltivo da qualche anno ma mi sono fiorite tutte ora come anche l'Aerangis biloba:froggie_r ... devi solo ingranare la marcia giusta e poi vedrai quante belle soddisfazioni.

Per quanto riguarda le annaffiature delle zattere anche io faccio così... a volte le immergo u pochino anche in acqua :eek:k07:

Vedrai che presto avrai delle bellissime soddisfazioni:eek:k07:

:Saluto:
 

Sasti

Florello
marco, ma guarda che un vero amante delle orchidee le apprezza anche quando non sono fiorite, quello e' il punto d'arrivo, ma prima ci sono le radici, le foglie....pensa che le vanda le ho prese perche' mi piacciono tanto le foglie! se non lo sappiamo noi, io le adoro in qualunque stadio si trovino, e le tue scoppiano di salute, difficile vederne di cosi' sane....meriti davvero tutti i complimenti e di ampliare la tua collezione!
 
Alto