• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 14

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RobertoB

Guest
Mi pare però che verso la miserevole fine della sua vita, oberato dai debiti, malato di sifilide, mantenuto dalla povera moglie (come per tutta la vita) pentito della sua "depravazione morale" (parole sue), mentre si convertiva al cattolicesimo tentando di salvare la sua anima...ecco...mi pare avesse cambiato idea:whistle:

monikk64

Fiorin Florello
Mi pare però che verso la miserevole fine della sua vita, oberato dai debiti, malato di sifilide, mantenuto dalla povera moglie (come per tutta la vita) pentito della sua "depravazione morale" (parole sue), mentre si convertiva al cattolicesimo tentando di salvare la sua anima...ecco...mi pare avesse cambiato idea:whistle:
Uffa, però...
Se persino O. W. ha cambiato idea bisogna proprio essere virtuosi?!?!
Potevi non raccontarmelo @RobertoB... ora che lo so devo proprio resistere alle tentazioni, senza scampo..... :banghead:
Peccato...

R

RobertoB

Guest
anche Einstein ha cambiato spesso idea, dandoci una lezione di modestia

Solo gli ottusi non cambiano mai opinione...

Per quanto riguarda la citazione Wilde fa espressamente riferimento alle cose che l'anima stessa "si è" proibita in inglese originale "it has forbidden to itself". Non le cose proibite da uno stato dispotico o da una morale bigotta, ma dagli impulsi che la nostra stessa anima trova riprovevoli. Un'uomo che va dietro a questi impulsi e se ne vanta persino denota, per me, solamente la sua mollezza caratteriale e scarsa volontà.
Molezza caratteriale e scarsa volontà che lo hanno elevato a nuovo modello pop di una cultura molle decadente e senza volontà come la nostra

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno :D

Uffa, però...
Se persino O. W. ha cambiato idea bisogna proprio essere virtuosi?!?!
Potevi non raccontarmelo @RobertoB... ora che lo so devo proprio resistere alle tentazioni, senza scampo..... :banghead:
Peccato...

Consumista??? Boh...

Però devi riconoscere, Peppe, che qualsiasi cosa sia vietata diventa automaticamente più appetibile e più desiderata dagli esseri umani.....
Pensa anche all'epoca del proibizionismo in America.....

non sono d'accordo, il proibito non è automaticamente desiderabile, probabilmente solo perchè sono pigra.

:ciao:

monikk64

Fiorin Florello
fa espressamente riferimento alle cose che l'anima stessa "si è" proibita in inglese originale "it has forbidden to itself".
Beh, allora cambia tutto!
Quello che la mia anima si proibisce non si tocca...
Poche cose (pochissime) ma granitiche.
concordo con te. che sia per colpa dell'educazione similteutonica che ci hanno dato?
Faccio parte del club, Micia, mamma valdese con mentalità che definirei "calvinista" ha lasciato un'impronta che ha richiesto una vita di lavoro interiore per la liberazione o almeno l'addolcimento, se così si può dire.... :D

Devo dire, però, che aver avuto un padre cattolico e una madre valdese ha aiutato non poco la mia formazione di un pensiero liberamente scelto...
Essere cresciuta con "l'autorità costituita" cioè i genitori, con convinzioni differenti anche se entrambe di radice cristiana, è stato un vantaggio psicologico notevolissimo....

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Buongiorno :D

non sono d'accordo, il proibito non è automaticamente desiderabile, probabilmente solo perchè sono pigra.

:ciao:
Io sono pigra, ma le cose proibite (dall'esterno) hanno un fascino irresistibile, in quanto tali.
Certe piantine proibite le ho sempre fortemente desiderate, senza un motivo concreto ( non ne ho mai fatto uso, non in passato né ora) se non il fatto che fossero vietate.
Ora che le regole sono cambiate non ho più il minimo interesse alla cosa... Che me ne farei? :D:D:D

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto