• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i cartoni animati per i bambini

milla04

Maestro Giardinauta
:astonishe Non è che qui si sostenga la tesi faziosa che "cartone animato giapponese =bambino psicolabile", ma mettere tutto nel calderone e darlo in pasto ad un bambino pensando semplicemente che "non è un deficiente" è l'esagerazione diametralmente opposta. Tra i due estremi c'è la posizione equilibrata che prevede che un bambino, ci piaccia o no, ha meno difese mentali, meno capacità di interpretare le cose ed ha, rispetto all'adulto che media con l'ironia, l'esperienza e la razionalità ciò che vede, un approccio prevalentemente emotivo con le cose, meno difese, oltre ad una spiccata e naturale tendenza all'emulazione:storto: .
Al bambino, quindi, vanno proposti programmi divertenti e vivaci, teneri e romantici, giapponesi, finlandesi o australiani non ha importanza, nei quali possa trovare messaggi positivi, la rassicurazione per superare timori a cui non sa dare nome, dei valori.
Io non ce l'ho con i giapponesi ma con la proposta di storie troppo violente, fatte di personaggi orrendi, deformi e aggressivi:squint: . A scuola, quotidianamente, ne vediamo di tutti i colori, nelle azioni, i discorsi, i disegni, ci sono mostri, fumo che uccide i personaggi, ci sono angosce, i bambini sono sempre più violenti e si danno nomi di quei personaggi (e dei vari atleti del wrestling, mi si permetta...).
:flower:
 

daria

Master Florello
Ti dirò lunetta ai miei piccoli ho sempre lasciato guardare ogni genere di cartone volessero, bè tieni conto che spesso ero lì con loro, fin che c'è stato non abbiamo mai perso una puntata di Ken:smok: il guerriero...non sottovalutare i bambini sanno distinguere un cartone dalla realtà se come regola c'è una presenza famigliare che, per così dire, presenzia alla visione....Ora forse non dovrei dirlo... (lo racchiudo qui....io e il mio oldboy, ci guardiamo goku e a seguire i simpson, se possibile non ne perdiamo una puntata!!!):martello: :D
 

seya

Master Florello
Milla posso capirti, diciamo che la varietà salva l'intelligenza e l'assimilazione, ma sono anche arcistufa di sentire dappertutto l'associazione cartoni giappo= violenza assicurata= evitare assolutamente la visione ai bambini, è per questo che parto con la mia spada laser in difesa dei più debbbbboli, in questo caso i miei amati beniamini jappo :) e ormai lo faccio praticamente a occhi chiusi, è un impulso primordiale,naturale, e spontaneo, un pò come fare pipì :) :)
sono più concorde con Daria che appoggia la visione "accompagnata" per ogni eventuale "chiarimento immediato" ai più piccini.
:)
 

Lunarossa

Giardinauta
i cartoni animati jappo sono per fasce d'età, è solo qui in italia che siamo degli idioti incomparabili tipo la valeri manera che col suo bel taglia e cuci ha reso i più begli anime che io abbia mai visto, delle incomprensibili papponate allucinanti, senza nè capo nè coda, con lacune nella storia pazzesche
Pan, io sono un'otaku come te, ho ancora la fotografia di andrè nel portafoglio....e ho 35 anni :)
credo che finchè morirò continuerò a guardarmi anime e manga, e ho già detto che le mie collezioni non le passerò a nessuno.....verranno con me nella tomba.
perchè, non per sfiducia, ma come li ho amati io, sarà difficile secondo me , che qualcun altro della mia famiglia li amerà e li conserverà come dei cimeli per tutta la vita.
quindi nella tomba, così me li leggo in Santa Pace!!! finalmente!!! avendo a disposizione un'eternità.....


a 7 anni vedevo film d'orrore, quindi sono cresciuta ben "spallata"....
ringrazio ancora adesso i miei genitori per aver avuto l'apertura mentale adeguata alle mie esigenze di bambina curiosa.
non è affatto facile, mi rendo conto, essere un educatore aperto a queste cose, e ricordo mio padre l'unico film che non mi permise mai di vedere fu profondo rosso di argento.
va bene così. l'ho visto da adolescente.
ma per il resto......urrà urràààààà gli anime hanno accompagnato tutta la mia vita fino adesso, e non so come cacchio facciano gli altri bambini ad averne fatto a meno.
però un pò pisssicolabbile sono.....eh?
ma di sicuro non a causa degli anime.
anzi, hanno arricchito la mia esistenza.
mi sento così fortunata, davvero fortunata.


nella cultura del sol levante, gli anime sono considerati alla stregua di opere d'arte, non come da noi, cartoni animati per bambini.

la violenza che vedete in alcuni cartoni animati, è assolutamente recepita dai ragazzini in modo diverso che noi adulti, come pure la morte.
non sono degli idioti, nè facilmente influenzabili, altrimenti la mia generazione sarebbe una massa di imbecilli creamy mamy o candy candy dipendenti.


Si, hai ragione anche tu ma il fatto che la violenza è aumentata secondo me è spiegabile anche per alcuni cartoni violentissimi o programmi comee il wrestling.. di certo i manga sono innocenti e molto belli e non influenzano di certo i bambini a comportaqrsi in modo violento!!!



:astonishe Non è che qui si sostenga la tesi faziosa che "cartone animato giapponese =bambino psicolabile", ma mettere tutto nel calderone e darlo in pasto ad un bambino pensando semplicemente che "non è un deficiente" è l'esagerazione diametralmente opposta. Tra i due estremi c'è la posizione equilibrata che prevede che un bambino, ci piaccia o no, ha meno difese mentali, meno capacità di interpretare le cose ed ha, rispetto all'adulto che media con l'ironia, l'esperienza e la razionalità ciò che vede, un approccio prevalentemente emotivo con le cose, meno difese, oltre ad una spiccata e naturale tendenza all'emulazione:storto: .
Al bambino, quindi, vanno proposti programmi divertenti e vivaci, teneri e romantici, giapponesi, finlandesi o australiani non ha importanza, nei quali possa trovare messaggi positivi, la rassicurazione per superare timori a cui non sa dare nome, dei valori.
Io non ce l'ho con i giapponesi ma con la proposta di storie troppo violente, fatte di personaggi orrendi, deformi e aggressivi:squint: . A scuola, quotidianamente, ne vediamo di tutti i colori, nelle azioni, i discorsi, i disegni, ci sono mostri, fumo che uccide i personaggi, ci sono angosce, i bambini sono sempre più violenti e si danno nomi di quei personaggi (e dei vari atleti del wrestling, mi si permetta...). :flower:

ecco qua questo intendevo!!!!!!!!!! grazie milla:love_4: :martello:

Ti dirò lunetta ai miei piccoli ho sempre lasciato guardare ogni genere di cartone volessero, bè tieni conto che spesso ero lì con loro, fin che c'è stato non abbiamo mai perso una puntata di Ken:smok: il guerriero...non sottovalutare i bambini sanno distinguere un cartone dalla realtà se come regola c'è una presenza famigliare che, per così dire, presenzia alla visione....Ora forse non dovrei dirlo... (lo racchiudo qui....io e il mio oldboy, ci guardiamo goku e a seguire i simpson, se possibile non ne perdiamo una puntata!!!):martello: :D

sono d'accordissimo con la preseenzaz di un genitore accanto ai bimbi davanti la tv... la prendono diversamente secondo me!!!
 

seya

Master Florello
raga, sono in disaccordo.
secondo me quella violenza di cui parlate, non proviene affatto dai cartoni animati.
ma capisco che ognuno può e deve assolutamente avere la propria opinione.
:)
 

seya

Master Florello
sul wrestling non mi pronuncio.
ho passato mesi col fidanza a guardarmi la sixonenine.....di rey mistirio...:)

mi piace, lo trovo uno sport molto spettacolare...e pazzo.


secondo me tutto è da riequilibrare.....ogni cosa a questo mondo può influenzare un bimbo piccolo, l'importante come qualcuno ha già detto, è che ci sia alle spalle la spiegazione del genitore, che con intelligenza fa in modo di incanalare certi imput nella maniera più giusta.

la cosa che mi turberebbe di più però, sarebbe quella di tarpare e censurare la fantasia di mio figlio.
 

seya

Master Florello
anzi credo che i cartoni aiutino a smitizzare (si dice?) quei mostri che vedono nei loro sogni, a dare loro un volto, e ad affrontarli.
io invece da piccola quando avevo paura di un film d'orrore (ma li guardavo lo stesso imperterrita, de coccio proprio) avevo il mio crocefisso di Gesù appeso al muro, dormivo in un lettino a ponte, sempre e costantemente rivolta con il viso al muro, guardando Gesù mi sentivo protetta e al sicuro da ogni pericolo.
 

Lunarossa

Giardinauta
raga, sono in disaccordo.
secondo me quella violenza di cui parlate, non proviene affatto dai cartoni animati.
ma capisco che ognuno può e deve assolutamente avere la propria opinione.:)
certo!!

ti dico la mia... è logico che si sta parlando in generale certamente alcuni cartoni tipo gatto silvestro e titti, e tanti altri tra cui come ho detto prima, i manga non sono violenti non sono questi che stiamo prendendo in considerazione.

io sto parlando di quei cartoni violenti con una morale violenta come quello che ho descritto nel primo post... e come il programma "wreslig"(non so come si scriva... vabbeh)

questa è semplicemente la mia idea.....

bacio seya:love_4: :love_4:
 

decky

Florello Senior
raga, sono in disaccordo.
secondo me quella violenza di cui parlate, non proviene affatto dai cartoni animati.
ma capisco che ognuno può e deve assolutamente avere la propria opinione.
:)
mah non saprei se proviene dai cartoni,penso che sotto ci sia molto di più e in primis famiglia .
Cartoni giappo a parte,quelli vecchi che vedevi tu da bimba,sei sicura che quando sarai mamma farai davvero vedere proprio tutti tutti i cartoni che programmano?Cioè se il patacciccino vorrà vedere il south park del periodo tu glielo permetterai?....misembrastranoseya :)
 

seya

Master Florello
devilman per esempio , o l'uomo tigre, o anche l'ape magà erano veramente violenti.
ricordo ancora la forbicina l'insetto che si mangiava le farfalle, le prendeva da sotto alla terra, le tirava giù e gli strappava le ali, quanto piangere che ho fatto....
e sta povera ape, che poi ho scoperto essere un fuco, che non trovava la sua mamma....
mamma quanto piangere....
gli arti strappati, il sangue, i mostri terrificanti di devilman, ma soprattutto tutte le botte, le mazzate, e la violenza che subiva lui in prima persona?
i combattimenti dell'uomo tigre, il ring insanguinato, il combattimento col piranha nella vasca dei piranha oppure con l'uomo vampiro, che lo mordeva a sangue?

quanti bei ricordi :)

credo che crescerò un figlio psicopatico come me.
vi prometto solo che quando sarà molto piccolo certe scene truculente eviterò di fargliele vedere, ma se avrà la stessa passione della sua mamma, dosandola, non credo proprio che gliela censurerò.
giammai :)


che madre snaturata!
 

seya

Master Florello
il fidanza mi ha detto che nostro figlio (se Dio guarda giù) non guarderà morire kenny se non verso i 9-10 anni....
udiuuuuuuuuu
c'ho un conservatore in famiglia....
bè almeno uno sano di mente ci vuole, no?



tao tao
 

seya

Master Florello
che bello, praticamente sto scrivendo solo io qui dentro...
ahahahah
ken il guerriero e zambot 3 sono stati due cartoni veramente apocalittici.
chi si ricorda zambot 3?
le bombe umane.....
in pratica inserivano bombe all'interno di persone assolutamente ignare, che si rendevano conto di essere bombe umane, a qualche minuto dall'innesco.
pazzesco.
ecco magari questo eviterei....
ma è un cartone così beeeeeeeeeeeeeeelllo.
peccato che alla fine muoiono tutti.
tranne il protagonista.
ma quando dico tutti, dico tutti.
 
V

veleno65

Guest
buffo..mi ricorderò sempre...ad una mia lezione a dei bimbi delle elementari sulla tecnica dei dipinti antichi ho chiesto loro di disegnare su carta un soggetto da poter poi rappresentare con i colori a tempera. tra questi bimbi c'era una cinesina che non parlava bene l'italiano ma capì il lavoro che doveva fare...bè il suo disegno è stato un puttino raffigurato esattamente come i personaggi di un cartoon made in japan:stesse semplificazioni somatiche.stessi occhi bocca,assenza di naso. le alucce. gli altri bimbi disegnarono i soliti soggetti. solo i bambini handycappati(veri,non finti) disegnavano personaggi dei cartoni.
 
V

veleno65

Guest
oh seya...se continui così luna si preoccuperà ancora di +...dirà: se poi i bimbi che vedono i cartoni mi diventano come seya???
 

Lunarossa

Giardinauta
sul wrestling non mi pronuncio.
ho passato mesi col fidanza a guardarmi la sixonenine.....di rey mistirio...:)

mi piace, lo trovo uno sport molto spettacolare...e pazzo.

.

mi dispiace ma non sono d'accordo io lo odio tanto mi mette tanta agitazione dentro!!

penso sia una cosa personale...

bacioooo
 
Alto