• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente si inizia...

famany77

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti per i complimenti!
Ho dato un occhio alle ore di luce, in questo periodo ho visto che alle 9:50 solo 1/3 del prato era al sole, dovrebbe essere tutto assolato intorno alle 10:30. A questo punto calcolando che intorno alle 15/15:30 è già tutto in ombra forse mi conviene scendere a 3 irrigazioni giornaliere?
Anche se devo dire che alla sera il prato non è bagnato, solo umido.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Scendi pure a tre irrigazioni, quando le zolle hanno attecchito (le tiri e oppongono resistenza) passi ad una irrigazione al giorno per 1 settimana, poi diradi ancora fino a 1 ogni 3-4 gg. A quell punto saremo probabilmente a Novembre e potrai spegnerla definitivamente.

Ti confermo che con poca luce il radicamento sara' piú lento. Quando ho messo io I rotoli in zone con piú ombra ci ha messo circa un mese a radicare.

bl
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Irrigazione a parte, l'allungamento del periodo di atticchimento si porterà dietro il fatto che non potrò assolutamente sflaciare corretto?

Inoltre quale, quanto e QUANDO si da il concime PRE invernale?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
ah no? Quindi prima dell'inverno cosa si fa? Ultimo taglio, chiusura con svuotamento dell'impianto e basta?
 

ztm

Apprendista Florello
Il prato a rotoli sarà già ben concimato, poi se non erro hai aggiunto del concime sotto le zolle, quindi direi che è più che sufficiente fino a marzo.
Oltre alle irrigazioni direi nient'altro, eventualmente del solfato ferroso.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ahhhh ecco, nel senso che solo per quest'anno sono apposto.

Allora mi procuro del solfato di ferro e mi attengo alle quantità consigliate
Suggerimenti per quando spegnere l'impianto?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non esiste una regola su quando spegnere l'impianto...indicativamente difficilmente si dovrá irrigare a Novembre.

Devi controllare il te e vedere se ha bisogno di acqua é l'unico modo.

Quello che ti consiglio e di chiudere tutto a fine Novembre anche se a Novembre non lo utilizzerai quasi per niente. L'importante e farlo prima delle gelate invernali.

bl
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Con mia somma gioia ho visto che le zolle posate sabato 29 Settembre hanno atticchito, ora se provo a tirare su i ciuffi, oppongono resistenza, tant'è che se aumento il tiraggio mi rimangono in mano i ciuffi ma il tutto rimane ben ancorato al terreno.

C'è però una zona che ho posato 4 giorni dopo, spero che per sabato prossimo siano atticchite anche quelle per procedere al primo sfalcio che sarebbe esattamente dopo 14 giorni. Vedrò quanto è cresciuta per tenermi su 1/3 di taglio, ma prima di fare questo smonto la lama del mio tagliaerba a motore Papillon e gli darò una bella affilata così da non creare troppi problemi.

Posso andare quindi con lo sfalcio o meglio aspettare Sabato 20 ottobre (ovvero dopo 21 giorni dalla posa?)

Grazie a tutti
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Sabato come già detto effettuerò il primo sfalcio, questa è la situazione del prato ad oggi dopo quasi 14 giorni:

IMG_20181011_155824.jpg
IMG_20181011_155833.jpg
IMG_20181011_155904.jpg
IMG_20181011_155921.jpg


Mi sembra che il prato stia in ottima forma e che il "trapianto" sia andato a buon fine.

C'è solo una zolla che sembra delimitata da qualche giallore

IMG_20181011_155848.jpg


Questa invece se non ricordo male era così già dall'inizio, forse qualcosa meno. Ho provato a buttare qualche seme di loietto e ad occhio sembra sia spuntando qualcosa:

IMG_20181011_155844.jpg

IMG_20181011_170655.jpg
IMG_20181011_170705.jpg


Operazioni importanti da fare per quest'anno nessuna se ho ben capito... giusto?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Dipendono dallo stess del taglio delle zolle e dal relativo stress da impianto. E' del tutto normale, succede quasi sempre. Tutto si riprenderá da solo dopo 2-3 tagli.

bl
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Perché buttare a caso qualche seme di loietto?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Bhè visto che era una zona ingiallita e visto che siamo in un momento dell'anno propizio anche per la semina, ho pensato di rinfoltirla subito, tanto sicuramente al primo taglio (che farò a 5 cm) non dovrei arrivare ai nuovi fili d'erba.

E' un errore? Gli fanno male quei semi per coprire quella zona?
 
Alto