ti ho compresa Milla, più di quanto non pensi
e non credo affatto tu sia una bacchettona, anzi.
ho avuto la fortuna di fare esperienza di baby sitting per 7 anni, e ho visto di tutto e di più, ho cercato nel mio piccolo, senza un cavolo di istruzione sui bambini, molta buona volontà e tanto intuito, di capirli, di cercare di aiutarli a sviluppare la loro fantasia, e di fare insieme tanti giochi, cercando di incanalare anche i programmi in tv che guardavano.
ahahah ci vedevamo sailormoon....è un cartone molto divertente, e la più piccola, federica era assolutamente inebriata dalla cipessa deia juna come la chiamava lei. era un cartone molto tranquillo, anche i cattivi erano dei dementi incredibili....si vedeva lontano un miglio che non avrebbero torto il capello a una mosca...
io non pretendo di avere il credo in mano, ci mancherebbe ahahha, cercherò e ti prometto di responsabilizzarmi di più per quanto riguarda la cultura televisiva dei miei futuri figli.
ma ci tengo veramente tanto a dire a tutti che i cartoni giapponesi non fanno assolutamente male a nessuno, a nessuno.
è davvero semplice dare a loro tante colpe che non hanno.
guardati, e ti pregherei davvero di farlo, la città incantata o il castello errante di howl,oppure il dolce Totoro (tutti e tre di miyazaki), oppure il castello di cagliostro, del papà di lupiin terzo (monkey punch).
secondo me questi anime hanno davvero molto da insegnare ad un bambino.
gli insegnano la bellezza della vita, la magia della fantasia, l'amore, l'amicizia , e tanti altri bellissimi valori, e il messaggio arriva talmente immediato, che davvero supera mille parole e spiegazioni....da parte di qualsiasi educatore.
il mondo è cambiato, ma i bambini sono sempre gli stessi, secondo me, più tecnologizzati, ma hanno bisogno delle stesse cose, di avere gli stessi valori, e di credere nei supereroi, esattamente come ero io nel 1980
dobbiamo noi adulti trovare il modo di far avere loro le stesse cose che abbiamo ricevuto noi.
in modo diverso, va bene, ma il risultato deve essere lo stesso.
io farò del mio meglio in questo.
un bacccccio