• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i cartoni animati per i bambini

Lunarossa

Giardinauta
ciao a tutti,

Qualcuno di voi saprà sicuramente che alla sera verso le 20.00 su rai due ci sono i cartoni animati di solito di tom e jerry o altri classici.
A me piace ancora adesso guardarli perchè secondo me sono molto belli ed educativi a rispetto ad esempio di dragonball e tutte quelle schifezze violente e poco educative ma molto persuasive.

Ieri sera guardando sul 2 nell'ora dei cartoni mi sono imbattuta in uno di questi (cartoni animati) molto ma molto diseducativo e contro il rispetto degli animali.


ve lo spiego in parole povere: c'era il porcellinio che faceva il contadino e che aveva una fattoria con gli anaroccoli. Un giorno è venuta una volpe cattiva ed ha catturato un anatroccolo. il porcellino per difenderlo ha preso l'ascia e la volpe ha irato fuori la PISTOLA:eek: ed ha cominciato a sparare contro il povero porcellino. questo è scappato e la volpe se nè andata contenta con la preda, quando sono arrivati i fratelli e la mamma del povero anatroccolo che dall'alto gli hanno lanciato la NITROGLICERINA:eek: e qusta volpe è esplosa diventando una PELLICCIA!!!

ma io mi domando se una cosa del genere è educativa... cosa di positivo ne ricavano i bimbi che stanno d'avanti la tv?

voi che ne pensate??


bacioni:love_4: e buonanotte :sleep2:
 
Ultima modifica:

*Pollicina*

Giardinauta
Non credo siano diseducativi.del resto pure cappuccetto rosso non è chefosse il massimo dell'animalismo e della bontà,così come cenerentola,biancaneve...eppure siamo qui,più o meno normali :fifone2: :lol:
 
V

veleno65

Guest
ci credo lunetta!! li vedo anche io zappingando,morti e feriti una cuccuma piena!!!non solo sono diseducativi, ma danno il nervoso perchè sono a scatti..eppure a me goldrake mi piaceva, ma avevo già 14 anni....
 

decky

Florello Senior
E che dire delle generazioni cresciute con la violenza dell'uomo tigre,l'ambiguità sessuale di Lady Oscar,i colpacci di Lupin....eppure siam tutti qui :D ( a parte qualche bimbo che imitò Mazinga :rolleyes: )
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Eh,sarà stato scandaloso ma faceva ridere:lol:
E comunque non pensare...i bambini non sono così idioti:lingua:
 

Lunarossa

Giardinauta
ahahhhaah decky si è vero ma ho paura di questa cosa perchè io mi accorgo concretamente che i bambini sono più violenti e sempre sull'agitato..

e veramente non solo i bambini anche i ragazzi della mia età....
 

decky

Florello Senior
Uhm lo sai che me ne intendo poco di bambini,io però mi ricordo che quando il programma non era adatto a loro viaaaa a nanna e pure certi cartoni a me nonna li proibiva (vedi devilman :rolleyes: ..sarà che non le garbava il titolo)....invece certi altri (forse pure peggiori) me li son gustati :food: ...per poi scoprire da adulta che in origine non erano stati creati per un pubblico di bimbi ma per gli adolescenti,se non per gli adulti....
 

Lunarossa

Giardinauta
Non credo siano diseducativi.del resto pure cappuccetto rosso non è chefosse il massimo dell'animalismo e della bontà,così come cenerentola,biancaneve...eppure siamo qui,più o meno normali :fifone2: :lol:

si sono perfettamente d'accordo, ma non si vedeva mica che al lupo veniva tagliata la pancia per lungo e veniva tirata fuori capuccetto rosso o no??

alcuni cartoni di oggi queste scene vengono ben mostrate e i bimbi percepiscono la morte come una cosa non definitiva e poco vera.....
 

Lunarossa

Giardinauta
Uhm lo sai che me ne intendo poco di bambini,io però mi ricordo che quando il programma non era adatto a loro viaaaa a nanna e pure certi cartoni a me nonna li proibiva (vedi devilman :rolleyes: ..sarà che non le garbava il titolo)....invece certi altri (forse pure peggiori) me li son gustati :food: ...per poi scoprire da adulta che in origine non erano stati creati per un pubblico di bimbi ma per gli adolescenti,se non per gli adulti....

si... il problema è che ora manca la nonna che dice "va a nanna questo non è per te!!"

io sono convinta che tutta la violenza che si mostra in tv influisce nel bimbo e se i genitori sono "intelligenti e bravi" gli spiegano altrimenti questi bambini diventeranno dei delinquenti.

Io oramai non mi domando più perche il numero degli omicidi, il numero delle aggressioni e quello degli stupri è aumentato perchè secondo me è colpa anche di questi programmi, cartoni e film proiettati in fascia protetta....
 

klosy

Guru Giardinauta
...per poi scoprire da adulta che in origine non erano stati creati per un pubblico di bimbi ma per gli adolescenti,se non per gli adulti....
Proprio cosi! Dragonball,per esempio, è stato disegnato per un pubblico adulto, cosi come molti altri fumetti (poi diventati cartono animati) provenienti dal Giappone.
E comunque non penso che i cartoni di oggi siano molto più diseducativi dei nostri, in quanto al resuscitare ricordate Will Coyote (Bip-bib): precipitava dal grand canyon, ingurgitava dinamite, si spiattellava a terra schiacciato da una grossa incudine...e poi tornava bello fresco all'inseguimento di quell'uccellaccio maledetto!
Penso semplicemente che i cartoni di oggi siano mooooltoi più stupidi rispetto a 15/20 anni fa...anche pensando ai campi in collina di Holly & Benji..........!!
65.gif
 

Danilis

Apprendista Florello
rispetto ad esempio di dragonball e tutte quelle schifezze violente e poco educative ma molto persuasive.

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Francyyyyyy non mi toccare dragonball!!!! ahahaah :lol: :lol: :lol:
 

Fralema

Giardinauta
TELEVISIONE: DECALOGO PER I GENITORI
Proposto dalla Società Italiana di Pediatria


1. Consentire la visione dei programmi televisivi per un massimo di 2 ore al giorno. :D

2. Non consentire, ai ragazzi, di guardare la televisione subito prima di andare a dormire e la mattina appena svegli (in particolare se si deve affrontare una giornata scolastica). :D

3. Evitare di utilizzare la televisione come premio-castigo, attribuendole un "valore morale" che non le compete. :hands13:

4. Scegliere insieme ai propri figli i programmi adatti a loro e motivare sempre le esclusioni (divieti immotivati suscitano sempre forte curiosità).

5. Essere presenti il più possibile nei momenti in cui i figli guardano la televisione. :confuso:

6. Essere sempre disponibili a parlare con i propri figli di quanto si vede in televisione e anzi cercare di stimolarli a esprimere pareri, gusti, perplessità o timori.

7. Prestare grande attenzione alla qualità e quantità di alimenti e bevande che i ragazzi sono portati a consumare mentre guardano la televisione.

8. Prestare attenzione alla postura che assumono i ragazzi mentre guardano la televisione (evitare, ad esempio, che lo facciano sdraiati per terra o sul letto) e alla distanza dallo schermo (almeno 2 metri).

9. Fornire ai propri figli, quando più possibile, alternative alla Televisione (Sport, passeggiate, letture, incontri con gli amici). Spesso i ragazzi si mostrano attaccati alla televisione perché rappresenta l’unico passatempo disponibile. :hands13:

10. Essere sempre consapevoli che gli effetti positivi o negativi che possono dipendere dalla televisione derivano non solo dalla qualità dei programmi, ma anche dall’uso che si fa in famiglia del mezzo televisivo.


Le motivazioni che spingono i bambini a guardare la televisione sono completamente diverse dalle motivazioni che spingono gli adulti. Questi ultimi cercano uno svago, una distrazione; i bambini invece guardano la televisione per capire il mondo, proprio come fino ad alcuni decenni fa guardavano gli adulti nelle loro attività di lavoro e gioco per apprendere e acquisire quelle attitudini necessarie ad inserirsi nella società.

Gli effetti della televisione nella crescita di un bimbo quindi, non dipendono tanto dal mezzo ma piuttosto da come viene utilizzato. E' l'utilizzo che se ne fa a sfruttarne le potenzialità positive o ad ampliarne i possibili effetti negativi.
Prendiamo in considerazione le nostre famiglie; spesso si vive una vita frenetica: i genitori devono rispettare gli orari di lavoro, conciliare gli orari dei figli, legati alla scuola e a sempre più numerose attività extrascolastiche, cercare di trovare qualche spazio per se stessi.

Nella maggior parte dei casi i membri della famiglia si trovano riuniti per cena e in compagnia della televisione; papà e mamme, stanchi della lunga giornata lavorativa, hanno il desiderio di rilassarsi, di ascoltare le notizie del giorno al telegiornale o vedere un programma di "evasione"; i figli però pretendono di vedere programmi adatti a loro, cosicché spesso, per ovviare al problema, in una casa ci sono più apparecchi televisivi in stanze diverse.
Sul piano educativo l'esito più grave di questa organizzazione riguarda la diminuzione di momenti dedicati alla comunicazione ed all'ascolto, allo scambio di opinioni e di idee, alla presentazione dei problemi personali.

Ciao ciao :love_4: :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...l'ambiguità sessuale di Lady Oscar...
Solo quello hai notato?!? :squint: Non l'eccezionale ricostruzione storica (per un cartone) del trentennio che ha portato alla rivoluzione francese? :rolleyes: :eek:k07:
A parte che l'"ambiguità sessuale" non la vedo; mica nascondeva di essere donna, e poi gli piaceva l'altro sesso! :D
 

Danilis

Apprendista Florello
E' vero, Lady Oscar è molto interessante, nonostante non mi ricordi mai se è uno e si veste da donna o se è donna e si veste da uomo, trovo che sia molto istruttivo. Ho visto alcune puntate in cui il popolo si ribella alla monarchia e i re vengono poi ghigliottinati. Per lo meno in questo modo non me la scordo :D
 
Alto