• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 14

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
non ne ho idea
È sulla home page del sito che hai citato.... Pensavo che in qualità di appassionato di piante particolari....

Colombia ? è un piccolo negozio di Berlino, lunedì dovrebbero spedirmi :Alocasia Reginula (Black Velvet),Anthurium Clarinervium (Velvet Cardboard Anthurium),Scindapsus Pictus ‘Argyraeus’, sempre che qui non crolli tutto, infatti poco fa c' è stata una bella scossetta di 3.0 gradi....avevamo perso l' abitudine
Ho cercato il suffisso ". co " e mi diceva che è quello della Colombia, per questo ti chiedevo..... :eek:
Berlino? Boh?
Vogliamo le foto, quando arriveranno... Se poi saranno mosse causa scossette, capiremo..... :bacio:

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
E' un'ericacea il corbezzolo: infatti i fiori urceolati hanno la forma di quelli dell'erica ma ben più grandi.
Poichè sei stata in Sardegna: a "La Carda" di Seui (Nuoro) ci sono corbezzoli arborei dai tronchi rossastri, contorti e levigati che raggiungono i 2,5 m di circonferenza e 8 m di altezza.
Diventerà così anche il tuo...
:LOL:se vivrò abbastanza per vederlo.... :LOL:

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,
@Waves : che bella la gattina. Probabilmente ha annusato il freddo che sta per arrivare e ha pensato bene di avvicinarsi. Un buon metodo per fartela amica è una ciotolina col latte. Vedrai che gradira' e dato che a "lappare" impiegherà parecchio tempo tu parlale a voce bassa e pacata, se riesci siediti. Servirà a tranquilizzarla.

@monikk64 : oggi ho raccolto le ultime zucche e come promesso ecco la foto
Vedi l'allegato 595989

E oggi ho anche interrato bulbi di anemoni, tulipani e crochi e.....mangiato le prime caldarroste cotte sulla stufa...ma quanto è bello l'autunno! !
Belle, le zucche!!!!!
Buone le caldarroste!!!!
Concordo, l'autunno è fantastico!!!!!!

Quindi deduco che oggi non sei andata a Flor.....

Waves

Master Florello
Waves : che bella la gattina. Probabilmente ha annusato il freddo che sta per arrivare e ha pensato bene di avvicinarsi. Un buon metodo per fartela amica è una ciotolina col latte. Vedrai che gradira' e dato che a "lappare" impiegherà parecchio tempo tu parlale a voce bassa e pacata, se riesci siediti. Servirà a tranquilizzarla.

Grazie LORELY!!! :bacio::bacio:
Eseguiró e farò sapere! :V:V:V:V

monikk64

Fiorin Florello
E finalmente è domenica 11 ottobre:Vil tempo non è bello ma neanche bruttissimo, si è già sfogato ieri in tarda serata, ha fatto un tuono, uno solo, ma in casa tutti abbiamo pensato a una bomba, li per lì..
Ma pensiamo a oggi... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Spero proprio ne valga la pena e se non sarà così almeno avrò preso una boccata d'aria (a Torino! :ROFLMAO:) da nonnoconiugefiglia.....
Giornata tutta per me, fantastico!

auguro un'ottima giornata anche a tutti voi!:bacio:

LORELY

Giardinauta
Buongiorno
Le zucche ringraziano per i complimenti:D
Buon flor a monica e mile ...aspettiamo reportage dettagliato.
Io alla fine ho rinunciato causa covid
..Non tanto per me ma vivo con mio padre che non è più un ragazzino e non me la sono sentita...però mi è dispiaciuto un sacco rinunciare ...

monikk64

Fiorin Florello
Ti saprò dire... Non è detto che causa covid anche la partecipazione degli espositori non sia ridotta, chissà!
Tra l'altro non sono riuscita a trovare l' elenco di quest'ultimi, questo non promette affatto bene... Bah, vedrò!
:ciao:

danielep

Florello Senior
Vedi l'allegato 595929
Qui stiamo iniziando a colorirci....
Vedi l'allegato 595932
Quanto sono teneri i fiorellini del mio Corbezzolo che è diventato grande???
I naturalisti dei prossimi millenni citeranno la "mini-enclave mediterranea" di Borgo San Dalmazzo come stazione più continentale non lacustre per piante tipiche di altri climi.:V:V:V
Bellissimo anche il mirto, una piantina l'accetterò:)
Anch'io ho un debole per il Corbezzolo, anche per l'eleganza del tronco. Ne ho anche seminati negli anni scorsi. Sono facili ( e non dire che lo sono per me:mad:).
Qui in città(dina) ne vedo esemplari che un centinaio d'anni devono averli, ma, in linea di massima, sarebbe una pianta più adatta per la zona dell'ulivo (che, del resto, si è anche acclimatato da noi).
Mi raccomando con gli acquisti, ricordati delle mie piante:mazza::mazza::mazza:

monikk64

Fiorin Florello
I naturalisti dei prossimi millenni citeranno la "mini-enclave mediterranea" di Borgo San Dalmazzo come stazione più continentale non lacustre per piante tipiche di altri climi.:V:V:V
Bellissimo anche il mirto, una piantina l'accetterò:)
Anch'io ho un debole per il Corbezzolo, anche per l'eleganza del tronco. Ne ho anche seminati negli anni scorsi. Sono facili ( e non dire che lo sono per me:mad:).
Qui in città(dina) ne vedo esemplari che un centinaio d'anni devono averli, ma, in linea di massima, sarebbe una pianta più adatta per la zona dell'ulivo (che, del resto, si è anche acclimatato da noi).
Mi raccomando con gli acquisti, ricordati delle mie piante:mazza::mazza::mazza:
Tranquillo, solo piante preautorizzate o non espressamente vietate, almeno... ;)

Sono molto lusingata al pensiero di diventare famosa per i naturalisti dei prossimi millenni... :tupitupi:scolta qui, invece di prendere per i fondelli, un espositore da cui ho preso qualcosa aveva 1 vaso con una Jacaranda.... :eek:la mia è mooolto più bella!!! :eek:sono rimasta stupita, la sua era tutta spelacchiata e rada...
Queste sono le cose che danno un aiutino alla fiducia in sé stessi.... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Caspitina esiste qualcosa che ti farebbe piacere avere, incredibile!!!!
Allora devo riprendere il discorso, l' avevo accantonata provvisoriamente, la propagazione del mirto... :):):)
:bacio:

monikk64

Fiorin Florello
Ed ecco i miei fantasmagorici acquisti!
Le amanti dei fiori resteranno deluse..... ;)
IMG_20201011_190632_copy_600x800.jpg
Due Heuchere che mancavano all'assortimento di colori....
E la Tradescantia per far compagnia a quelle di @Lucylu'
IMG_20201011_180238_copy_600x800.jpg
Pino Mugo cucciolissimo... :love:

E... Ta- Daaaa... IMG_20201011_180220_copy_600x800.jpg
Tamarindooooo...
Non ho la più pallida idea di come si coltivi, ma da bambina lo sciroppo mi piaceva da matti e quando me la sono trovata davanti... non ho potuto esimermi!!!!
Dovrebbe piacere a @Fedecolmenares, è un appassionato di mimosifolie.....
Se qualcuno sa qualcosa di tamarindi mi dica, sarò tutt'orecchi!!!!!

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Vabbè, il Mugo te lo concedo, è una pianta che non potrò darti perché non ce l'ho.:)
Miss Rossella, io non sapere niente di tamarindi ( da " Via col vento").
So solo che (se sopravvive) sarà un'altra pianta che stupirà i naturalisti del prossimo millennio (accanto ad una Jacaranda rigogliosissima alta 45 metri).
Tradescantia: che tu ci creda o no (ci credi, lo so) per ridurre a livelli accettabili la sua tendenza a formare steli secchi con tutta la vegetazione in cima, io la coltivo in pomice 100 %;)

Waves

Master Florello
Ed ecco i miei fantasmagorico acquisti!
Le amanti dei fiori resteranno deluse..... ;)
Vedi l'allegato 596214
Due Heuchete che mancavano all'assortimento di colori....
E la Tradescantia per far compagnia a quelle di @Lucylu'
Vedi l'allegato 596217
Pino Mugo cucciolissimo... :love:

E... Ta- Daaaa... Vedi l'allegato 596218
Tamarindooooo...
Non ho la più pallida idea di come si coltivi, ma da bambina lo sciroppo mi piaceva da matti e quando me la sono trovata davanti... non ho potuto esimermi!!!!

Bellissimi acquisti ma il Tamarindo è il mio preferito... Per il nome troppo simpatico soprattutto! :D :D:D

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Monica, Monica, come te nessuna mai.
Son contento che Flor c'era e che hai re-incontrato @Mile e che hai comperato piantine.
Il tamarindo vuole terreno molto drenato perchè è colpito facilmente dal marciume radicale.
Non tollera il freddo da giovane ma resiste ad esso una volta cresciuto.
Posizione soleggiata è gradita.
ottima pianta per bonsai.
Questo è quello che so.

cri1401

Florello Senior
E... Ta- Daaaa... Vedi l'allegato 596218
Tamarindooooo...

Io lo avevo fatto nascere da seme come l'amla (sono sempre fabacee come il glicine...) che ho ancora mentre il tamarindo mi è morto, ma non ricordo il perché.
In inverno tienilo al riparo dal freddo e da quando finiscono le gelate fuori.
Penso che la prossima primavera ci riproverò a seminarlo.

Belli tutti gli acquisti!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto