• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente si inizia...

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
No non gli fanno niente, ma era inutile infoltire e soprattutto se proprio volevi farlo era meglio utilizzare un mix Festuca/poa. Il loietto alle nostre latitudini (centro italia) é solo uno specchietto per le allodole nel senso che nasce presto sembra svilupparsi e poi crepa altrettanto velocemente ai primi caldi.

bl
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Il prato in zolle che ho messo è composto da Festuca e Loietto non c'è poa.
I semi di loietto li ho messi perchè ce li avevo :) era una confezione anche già aperta da un pò... infatti li ho messi così tanto per... non pensavo nemmeno germogliassero e così presto.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ieri quando sono uscito pure andare al lavoro ho fatto il mio solito check visivo sul prato che era tutto ok.
La sera quando sono rientrato ho trovato una decina di funghetti spuntati in mezzo al prato

IMG-20181012-WA0023.jpg


Poi questa mattina ho visto la zona quella che era leggermente ingiallita (che ora sembra si stia riprendendo bene) che aveva questo

IMG-20181013-103242.jpg


È un inizio di un fungo o semplice ragnatela con rugiada ?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ahahahha dovrei prenderla come scusa :)

Ho appena effettuato il primo taglio in due passate, una da 6 cm e una da 5 cm. È il caso di fermarsi o meglio scendere e 4 cm?

IMG-20181013-133922.jpg

IMG-20181013-133930.jpg

IMG-20181013-133938.jpg

IMG-20181013-133949.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
I tuoi conterranei saranno più esperti di me sul clima, ma per l'inverno non lo lascerei a 4 cm, perciò penso sia meglio attestarsi sui 5 cm d'ora in poi.
Poi mi sembra che tu abbia tagliato abbastanza per un giorno solo.

A parte gli scherzi, se hai veramente festuca a. e loietto su quel prato, credo che i funghi saranno l'ultima delle tue preoccupazioni: temo che il loietto non avrà vita facile nella tua zona climatica (a parte forse la fascia in ombra di sx) e non hai una specie rizomatosa a riempirne i buchi.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Magari vedo questa stagione come va, potrei dare l'antigerminello a marzo e vedere come si comporta il tutto con l'estate, se vedo che non regge molto posso sempre traseminare a settembre con uno Sport Play così da "innestare anche un po' di Poa, che dici?
 

ztm

Apprendista Florello
Certo, la prima estate potrai verificare come regge il loietto.
Se la festuca già ce l'hai, potresti anche mettere soltanto la poa, a patto che abbia una colore plausibile se accostato a ciò che hai già.
Comunque è un discorso prematuro :)
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ora che siamo in Ottobre le ore piene di sole sono circa 5 scarse, certo d'estate ce ne saranno di più ma magari avere qualche ora di sole in meno potrebbe aiutare dalla calura. Staremo a vedere
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto il test dell'impianto, questa la disposizione ed i risultati:
IMG_20181014_140920.jpg

IMG_20181014_140927.jpg
IMG_20181014_140932.jpg

IMG_20181014_140940.jpg


IMG_20181014_145430.jpg


I cerchi sono le scatolette, i cerchi con le X gli irrigatori statici, le lettere sono le linee.
Ora da quello che vedo mi risulterà difficile bilanciare di più le zone, dico bene? Il tutto è stato misurato con 10 min di irrigazione.

Se non riuscissi a bilanciare i carichi modulando i minuti di una zona e dell'altra, mi conviene fare 30 min di irrigazione così da avere nelle zone minime 15 mm di acqua con la conseguenza che in altri punti avrà più acqua?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Il pozzetto con l'arrivo dell'acqua è sulla mappa in basso a destra poco sopra l'irrigatore A all'angolo.
Li ho messi così per comodità non so, come li avrei dovuti mettere??
 

ztm

Apprendista Florello
Metterli per comodità però serve solo per questioni di portata, ai fini del prato non serve a niente, perché non hai un criterio che ti permette di far andare le due linee per un diverso minutaggio.
Per individuare un criterio furbo bisognerebbe conoscere bene il giardino, gli irrigatori che hai messo e come gira il sole. Ad esempio potrebbe essere utile mettere una linea nella parte sopra e una in quella sotto, oppure una a destra e una a sinistra, che è parzialmente quello che hai fatto.
Se avessi diviso le linee tra sopra e sotto, ora potresti aumentare il minutaggio di dove arriva meno acqua. La versione destra/sinistra invece potrebbe essere utile per rispecchiare l'insolazione, a giudicare dalla foto.
Comunque come hai sotto arriva poco più della metà dell'acqua, anche se la larghezza è minore?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ovviamente non avendo mai fatto impianti di questo tipo non ho pensato a questa variabile, o meglio non con questi termini cioè di dividere sopra con sotto anzichè destra con sinistra.
L'unico motivo che mi viene in mente per il quale sopra abbia meno acqua di sotto è che gli irrigatori sparano tutti alla massima potenza, questo per far si che si potesse utilizzare la distanza massima laterale, quindi potrebbe essere che del 100% di acqua erogata una parte vada FUORI dal prato proprio perchè sono alla massima potenza. Non mi viene in mente altro.

Considerando che ora modificare l'impianto è pressocchè impossibile cosa mi conviene fare? Calcolare i 15 mm di acqua considerando i risultati più bassi? Dare quindi 30 minuti ogni tot giorni con il risultato che avrò zone con 15 mm di acqua e altre zone con 20/25.. può essere questo un problema?
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sembra troppo squilibrato per non trovare una soluzione migliore.
Penso che se la metà dell'acqua finisce fuori dal prato dovresti accorgertene osservando la situazione.
Non sono il massimo esperto del campo, quindi ti consiglierei di studiare un po' meglio la situazione e farti consigliare da qualcuno che conosce gli irrigatori che hai messo, perché cominciare così la gestione del prato mi sembra un peccato.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Se per ragioni terze il prato cresce ma non lo si taglia per portarlo a regime tagliando sempre massimo 1/3 quanti gg minimo si devono far passare tra un taglio e l'altro?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
A mio avviso guardando l'ombra che hai probabilmente non avrai problemi col loietto. Sei cmq in una zona tendenzialmente ventilata. Non affrettarti a trasemine.
 
Alto