• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente si inizia...

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
nei vari post aperti siamo arrivati alla conclusione che il terreno, composto all'incirca da 60% sabbia e 40% argilla, può andare bene così, per un prato ornamentale di 120 mq circa che non verrà calpestato.

Sono partito da questa situazione:

IMG_0679.jpg

IMG_0681.jpg

IMG_0682.jpg


Il giorno 13 agosto, dopo aver ricevuto l'attrezzatura, pompa a mano e diserbante, ho proceduto con 150/170 ml di Roundup Power 2.0 in 10 lt d'acqua. Ho dato diciamo un paio di passate, più quello che era rimasto ho fatto altre zone della casa dove non dovrò piantare ma era pieno di erbacce.
Ad oggi 20/08 dopo esattamente 7 giorni la situazione è la seguente:

IMG_20180820_134336.jpg
IMG_20180820_134345.jpg
IMG_20180820_134356.jpg


Quanto bisogna aspettare perchè il glifosate faccia effetto completamente? Una decina di giorni?
Vedo delle zone che sono ancora un pò verdi, posso fare una seconda passata? Se si tra quanto?

Se faccio la seconda passata mi conviene farla senza prima fare nulla, oppure inizio a rastrellare il terreno per iniziare a fare un pò di pulizia e poi procedo con la seconda passata?
 

ztm

Apprendista Florello
Con queste temperature 1 settimana dovrebbe essere sufficiente. Magari dai una bella pulita, così vedi bene cosa è rimasto, e passa ancora dove necessario con una dose superiore alla precedente. Utilizza un abbigliamento e strumenti di protezione adeguati, visto che non si tratta di una sostanza particolarmente benefica per l'organismo umano.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ok quindi in questi giorni appena ho un attimo inizio a ripulire e poi procedo con una seconda passata.
Si si i dpi li ho tutti, ho un laboratorio di falegnameria sotto casa.
Respiratore 3m con filtri appositi, guanti, occhiali etc..
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Una volta ripulito tutto, compresi sassi e sporcizia da cantiere varia (che molta ho già tolto un anno fa facendo varie passate con la motozappa), rastrello, pareggio tutto e successivamente va tutto rullato per bene? Anche se metterò il prato a rotoli?
 

Crasmen

Florello
Inizia anche ora a diserbare, non succede nulla se il giorno dopo ci passi sopra con il rastrello.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si una seconda volta ma non proprio pesantemente, più che altro per far aderire il tappeto e far fuoriuscire eventuali bolle d'aria
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fresatura-livellatura-rullatura-livellatura correttiva finale- starter- posa rotoli- rullatura leggera-irrigazione. Ecco la sequenza grosso modo
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Comunque oggi ho provato con il rastrello a tirare via le erbacce secche, sinceramente pensavo venissero via molto più facilmente, invece sono abbastanza dure da togliere.
Forse le radici non sono ancora tutte completamente secche??
 

ztm

Apprendista Florello
Molte hanno delle radici che si aggrappano molto più dell'erba. In occasione del primo diserbo selettivo che ho fatto, pensavo di tirare via tutte le infestanti morte con l'arieggiatore, invece per i cespi più grandi sono dovuto andare a scavare con il cacciavite, per poi riempire il buco con il terriccio. Dovendo fresare, potresti preoccupartene relativamente, a patto che le piante siano completamente morte.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Diciamo che essendo il terreno già apposto senza il bisogno di apportare modifiche, pensavo che la fresatura non fosse necessaria. In caso contrario mi dovrò affittare una motozappa per una giornata .
Comunque da domani dovrebbe smettere di piovere quindi farò un altro giro di diserbante, magari con 200 ml x 10 lt sperando di dare il colpo di grazia a tutto
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dopo aver atteso l'effetto del glifosate ieri e oggi ho provveduto ad una fresatura (aimè manuale con vanga) al terreno.

IMG_20180908_183939.jpg

IMG_20180909_172312.jpg

IMG_20180909_172328.jpg


Ho trovato una buona parte del terreno molto più compatta e dura, quasi come se ci fosse una percentuale di argilla maggiore.
Dal test sul terreno era emerso che ad occhio c'erano un 40% di argilla e 60% si sabbia, probabilmente 50/50 sulle parti più dure.
Sono 80 mq circa in totale, se volessi aumentare un po' la percentuale di sabbia, c'è la farei con un metro cubo? O due?
Inoltre ora che ho fresato, potrei spargerla sopra e poi rastrellare per uniformare il tutto?

Grazie a tutti
 

ztm

Apprendista Florello
Con 1 metro cubo fai poco più di 1 cm su 80 mq. Porta tutta quella che puoi, tanto fa solo bene. La situazione di base non è male comunque. Io la mescolerei all'interno più che spargerla sopra.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Farmene portare di più non sarebbe un problema se non fosse che me la possono scaricare su strada e dovrei portarla nel giardino dovendo fare delle scale, quindi un secchio alla volta. Per carità si fa, ma non vorrei esagerare con i quantitativi e metterci poi una vita.

Per la distribuzione avendo fresato (e non livellato e pulito con il rastrello) se la spargo ora che ci sono "le buche" della fresatura e poi livello tutto con il rastrello non si mischia?
No perché rifresare tutto da capo a mano sto giro invece di 5 vesciche, mi cadono le mani :-/
 

ztm

Apprendista Florello
La faccenda mi sembra un po' improba, un secchio alla volta è un lavoro infinito.
Va bene metterla sopra e mescolare quando richiudi.
A questo punto, potresti farlo anche solo nei punti con il terreno peggiore o più in ombra.
 
Alto