• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i cartoni animati per i bambini

L

Lalina88

Guest
concordo con voi nel dire che la televisione non aiuta certo in alcune circostanze, all'educazione dei bambini, però penso che prima di tutti, la colpa è di tutte le persone....alla fine, perchè illudere i bambini con i cartoni dove c'è una realtà da sogno, quando invece la vita fuori non è così? appena escono da casam non sentono forse parolacce o bestemmie....???? la realtà fuori non è quella che si aspettano...per me dovrebbe cambiare il mondo, non solo i cartoni...che forse per alcuni versi, sono anche più "gentili" rispetto alla realtà
 

decky

Florello Senior
si... il problema è che ora manca la nonna che dice "va a nanna questo non è per te!!"
Ma il problema è che i genitori o chi per loro,se ne fregano,troppo facile piazzare il bambino di fronte alla tv e poi lamentarsi che tal programma non è adatto.:squint:


Solo quello hai notato?!? :squint: Non l'eccezionale ricostruzione storica (per un cartone) del trentennio che ha portato alla rivoluzione francese? :rolleyes: :eek:k07:
A parte che l'"ambiguità sessuale" non la vedo; mica nascondeva di essere donna, e poi gli piaceva l'altro sesso! :D
Ti dirò,da bambina mi piaceva sperare che finalmente riuscisse a stare insieme ad Andrè :love: e mi piaceva vedere quanto lei,donna,riuscisse ad esser forte più degli uomini.
Ho rivisto la serie completa qualche anno fa ed effettivamente lo scenario storico così ricostruito lo rende davvero una gran bella opera.
L'ambiguità sessuale nasce non dai suoi gusti sessuali ma dal fatto che comunque lei fosse obbligata a rivestire il ruolo di uomo ,e se non ricordo male lei non poteva certo amare o sposarsi.
Altro cartone animato sicuramente dedicato ad un pubblico di adulti era Georgie (e lo stanno dando ora a it1 :rolleyes: ),stracensurato.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...L'ambiguità sessuale nasce non dai suoi gusti sessuali ma dal fatto che comunque lei fosse obbligata a rivestire il ruolo di uomo ,e se non ricordo male lei non poteva certo amare o sposarsi.
Da notevole esperta della materia :rosa: (l'ho visto decine di volte e ho pure tutta la serie in DVD! :hehe: ) posso dirti che è stata cresciuta "da maschio" dal padre, ma al momento della pubertà avrebbe potuto "diventare donna" ma HA SCELTO (LEI) la carriera militare e di "non amare" (anche se poi non c'è riuscita, prima con Fersen e poi con Andre, con il quale, alla fine, si è fidanzata).
...Altro cartone animato sicuramente dedicato ad un pubblico di adulti era Georgie (e lo stanno dando ora a it1 :rolleyes: ),stracensurato.
Vero. Devo dire, comunque, che a me non è mai piaciuto, nneache da bambina. :rolleyes: Soap cartoon per soap cartoon :D meglio Candy Candy! :ciglione:
 

decky

Florello Senior
Da notevole esperta della materia :rosa: (l'ho visto decine di volte e ho pure tutta la serie in DVD! :hehe: ) posso dirti che è stata cresciuta "da maschio" dal padre, ma al momento della pubertà avrebbe potuto "diventare donna" ma HA SCELTO (LEI) la carriera militare e di "non amare" (anche se poi non c'è riuscita, prima con Fersen e poi con Andre, con il quale, alla fine, si è fidanzata).
Vero. Devo dire, comunque, che a me non è mai piaciuto, nneache da bambina. :rolleyes: Soap cartoon per soap cartoon :D meglio Candy Candy! :ciglione:
beh dopo che il padre le aveva imposto fin da bimba di comportarsi e vestirsi da maschio ci si è talmente abituata che per lei era la normalità.(Ele ti rendi conto che stiamo "psicoanalizzando" un personaggio di fantasia?:azz: :lol: ).
Seeeenti:D ,visto che appunto sei esperta,è un mio ricordo reale quello in cui lei si veste da donna in una puntata?Oppure confondo con un'altra serie?
Anche a me Candy piaceva di più,e te lo dico a voce bassissima ....rivista anche questa serie qualche anno fa....mi son pure commossa :inc: shhhh non dirlo a nessuno eh :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Cartoni per adulti dovevano essere anche i Pokemon se non sbaglio, mi pare di aver letto che poi sono stati adattati a un pubblico di bambini.

Anche i Simpson, i griffin, futurama sono cartoni per adulti. Naturalmente quando vengono trasmessi alle 2.30 del pomeriggio sono censurati a bestia. Difatti sento dire che molti bambini guardano i Simpson, Futurama (i griffin no perché nonostante siano censurati, ci vanno pesi su alcune cose) che poi sono pieni di doppi sensi che i bambini fortunatamente non capiscono!

Invece i griffin che trasmettono all'1 di notte sono vietati ai minori, se ne può dedurre il perché guardandoli. Spesso attaccano la cultura americana, la religione e la società moderna. Pensate che in paesi come Albania, Croazia, Romania, Egitto, Marocco, e alcuni paesi orientali sono banditi, non li trasmettono. Spesso prendono in giro anche noi italiani :D

Comunque sia trovo i griffin un cartone molto intelligente e divertente! W i griffin :p
 

decky

Florello Senior
Dan :) qualche anno fa han mandato le prime due puntate di South park in prima serata....ovviamente poi si son resi conto e li han piazzati a mezzanotte :rolleyes: I griffin e i simpson (i primi soprattutto) son per adulti,futurama non mi sembra ....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
beh dopo che il padre le aveva imposto fin da bimba di comportarsi e vestirsi da maschio ci si è talmente abituata che per lei era la normalità.(Ele ti rendi conto che stiamo "psicoanalizzando" un personaggio di fantasia?:azz: :lol: ).
A parte che ad un certo punto il padre la spinge ad accettare la corte di uno spasimante che ne chiedeva la mano (Girodel) :squint: , cosa che lei rifiuta sdegnosamente, sai che Oscar Françoise de Jarjayes alla guardia dei Reali di Francia è esistito davvero? Solo che era un uomo! :D

Seeeenti:D ,visto che appunto sei esperta,è un mio ricordo reale quello in cui lei si veste da donna in una puntata?Oppure confondo con un'altra serie?
Vero, era lei ad un ballo a corte che tentava di "sedurre" Fersen, del quale era innamorata, ma rendendosi conto che lui non se la filava perchè cotto della Regina, non gli confessa di essere Oscar, ma si fa passare per sconosciuta.

Le so TUTTE! :D
62_son_soddisfazioni.gif
 
B

bobino

Guest
Dan :) qualche anno fa han mandato le prime due puntate di South park in prima serata....ovviamente poi si son resi conto e li han piazzati a mezzanotte :rolleyes: I griffin e i simpson (i primi soprattutto) son per adulti,futurama non mi sembra ....


No futurama no decky. Comunque è molto godibile perché colmo di citazioni a film classici :hehe:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Più che da giardinauta stavolta parlo da insegnante: i cartoni animati giapponesi degli ultimi anni sono un'accozzaglia di azioni violente, ripetitive, di personaggi deformi, e vi assicuro che a scuola i bambini ripetono quelle azioni senza riflettere sul fatto che possono causare dei danni o ferire qualcuno; nei loro disegni spontanei, poi, ci sono mostri, personaggi mezzi uomo e mezzi drago, uccisioni...:azz:
E' vero che anche nelle fiabe classiche c'erano situazioni inquietanti, ed è vero che in cartoni animati di un bel pò di anni fa (Lady Oscar, Goldrake e così via) c'era la contrapposizione del Bene contro il Male con conseguenti conflitti e combattimenti vari, ma in questi c'era buon gusto (un professore e scrittore che conobbi ad un convegno parlava della scomparsa nei bambini del "senso del bello") e una catarsi finale, mentre nelle storie (?) proposte oggi l'accento viene posto sul combattimento, le posizioni e i ruoli sono confusi, i morti risorgono...una confusione totale per la mente infantile che non comprende ironia ma cerca identificazione e rassicurazione.
:Saluto: bacio!
 

milla04

Maestro Giardinauta
Ah, questa dell'uomo in ammollo era proprio scema, ma oggigiorno ne abbiamo una versione al femminile, con la sciocchina di turno che si fa il bagno vestita perchè il detersivo non irrita la pelle... Ma tutte a noi le propinano!:squint:
 

Danilis

Apprendista Florello
Dan :) qualche anno fa han mandato le prime due puntate di South park in prima serata....ovviamente poi si son resi conto e li han piazzati a mezzanotte :rolleyes: I griffin e i simpson (i primi soprattutto) son per adulti,futurama non mi sembra ....


Mmmh :ciglione: Hai visto la puntata "Amazzoni in amore" ?? :lol: :lol:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Io non credo che esistano, dopo una certa età tanti film o cartoni da classificare come film da bambini o da adulti.
Certo, eviterei ad un bimbo un cartone come south park, non per i contenuti ma per la forma.
In modo ironico solleva delle problematiche non indifferenti,religiose,politiche sociali e sessuali.
Solo, perchè far uso di tutte quelle parolacce?
lo rendono sgradevole anche a me, che sono abituatissimo a sentirne ogni giorno (e a usarne,...) perchè non sono contestualizzate, ma forzate.Sia chiaro , non sono contro le parolacce, a volte rendono l'idea meglio di ogni discorso, però odio le volgarità gratuite quelle si.

Per lo più però distinguerei tra cartoni (o film) semplici e quelli 'difficili'.
Solo perchè un bambino non capisce l'ironia, i doppi sensi o similari.
Ma trovo comunque che in molti casi siano un'occasione per approfondire con un sorriso temi che altrimenti potrebbero risultare un pò 'imbarazzanti' o, ancor peggio tabù.
 

decky

Florello Senior
Mmmh :ciglione: Hai visto la puntata "Amazzoni in amore" ?? :lol: :lol:
non saprei Dan,probabile ...di che parla che mi metti sta faccina ammiccante?:lol:

Io non credo che esistano, dopo una certa età tanti film o cartoni da classificare come film da bambini o da adulti.
Certo, eviterei ad un bimbo un cartone come south park, non per i contenuti ma per la forma.
In modo ironico solleva delle problematiche non indifferenti,religiose,politiche sociali e sessuali.
Solo, perchè far uso di tutte quelle parolacce?
lo rendono sgradevole anche a me, che sono abituatissimo a sentirne ogni giorno (e a usarne,...) perchè non sono contestualizzate, ma forzate.Sia chiaro , non sono contro le parolacce, a volte rendono l'idea meglio di ogni discorso, però odio le volgarità gratuite quelle si.

Per lo più però distinguerei tra cartoni (o film) semplici e quelli 'difficili'.
Solo perchè un bambino non capisce l'ironia, i doppi sensi o similari.
Ma trovo comunque che in molti casi siano un'occasione per approfondire con un sorriso temi che altrimenti potrebbero risultare un pò 'imbarazzanti' o, ancor peggio tabù.
Ciao Ely :) ....esistono eccome i cartoni indirizzati per i vari target di utenza,e non è solo la presenza di parolacce a dimostrarlo,i contenuti che trattano spesse volte non sono adatti ai bambini.L'ape Maja lo era,di certo non South park.
I temi che trattano non sono adatti ai bambini,i doppi sensi,le allusioni,l'ironia è destinata a un pubblico adulto,che può capirlo e apprezzarlo (o disprezzarlo) in grado comunque di interpretarlo per il messaggio che vuol dare.
 

pan76

Aspirante Giardinauta
Io sono cresciuta a pane e manga (e anche pane e anime) e ad oggi leggo ancora un sacco di manga e vedo anche gli anime che trasmettono in tele.
Sono una vera OTAKU e lo sarò x sempre.
Non mi sermbra di avere particolari disturbi psicologici/caratteriali/sessuali!!! Ammetto che nella puntata di Lady Oscar dove muore Andrè ho versato tante di quelle lacrime... e anche ora quando rivedo quelle scene non riesco a trattenermi... ma sono lacrime di commozione e vi assicuro che nessun film mi ha mai fatta piangere in quel modo!!!!
In Giappone questi anime non sono destinati a bambini ma ad adolescenti e adulti. Purtroppo qua in Italia si ha questa concezione disneiana per cui un cartone animato è per forza un prodotto x bambini. Si finisce così x sminuire, censurare, snaturare completamente delle storie che invece, se fossero lasciate in originale, sarebbero molto belle e complesse. Questi "adattatori" a volte fanno una vera e propria mattanza dei nomi dei protagonisti (spesso cambiandoli con nomi di origine italiana o inglese) dei contenuti originali, ad esempio cambiando completamente i dialoghi, tagliando le scene, oppure (cosa peggiore) troncando una storia sul finale senza darne spiegazione.
Orroreeeee!!!!!!!! ma cosa credono che i bambini sono deficenti e non se ne accorgono che c'è qualcosa che non va???
 

Lunarossa

Giardinauta
Ma il problema è che i genitori o chi per loro,se ne fregano,troppo facile piazzare il bambino di fronte alla tv e poi lamentarsi che tal programma non è adatto.:squint:

stravero!!!!!

Cartoni per adulti dovevano essere anche i Pokemon se non sbaglio, mi pare di aver letto che poi sono stati adattati a un pubblico di bambini.

Anche i Simpson, i griffin, futurama sono cartoni per adulti. Naturalmente quando vengono trasmessi alle 2.30 del pomeriggio sono censurati a bestia. Difatti sento dire che molti bambini guardano i Simpson, Futurama (i griffin no perché nonostante siano censurati, ci vanno pesi su alcune cose) che poi sono pieni di doppi sensi che i bambini fortunatamente non capiscono!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

seya

Master Florello
i cartoni animati jappo sono per fasce d'età, è solo qui in italia che siamo degli idioti incomparabili tipo la valeri manera che col suo bel taglia e cuci ha reso i più begli anime che io abbia mai visto, delle incomprensibili papponate allucinanti, senza nè capo nè coda, con lacune nella storia pazzesche.

Pan, io sono un'otaku come te, ho ancora la fotografia di andrè nel portafoglio....e ho 35 anni :)
credo che finchè morirò continuerò a guardarmi anime e manga, e ho già detto che le mie collezioni non le passerò a nessuno.....verranno con me nella tomba.
perchè, non per sfiducia, ma come li ho amati io, sarà difficile secondo me , che qualcun altro della mia famiglia li amerà e li conserverà come dei cimeli per tutta la vita.
quindi nella tomba, così me li leggo in Santa Pace!!! finalmente!!! avendo a disposizione un'eternità.....


a 7 anni vedevo film d'orrore, quindi sono cresciuta ben "spallata"....
ringrazio ancora adesso i miei genitori per aver avuto l'apertura mentale adeguata alle mie esigenze di bambina curiosa.
non è affatto facile, mi rendo conto, essere un educatore aperto a queste cose, e ricordo mio padre l'unico film che non mi permise mai di vedere fu profondo rosso di argento.
va bene così. l'ho visto da adolescente.
ma per il resto......urrà urràààààà gli anime hanno accompagnato tutta la mia vita fino adesso, e non so come cacchio facciano gli altri bambini ad averne fatto a meno.
però un pò pisssicolabbile sono.....eh?
ma di sicuro non a causa degli anime.
anzi, hanno arricchito la mia esistenza.
mi sento così fortunata, davvero fortunata.


nella cultura del sol levante, gli anime sono considerati alla stregua di opere d'arte, non come da noi, cartoni animati per bambini.

la violenza che vedete in alcuni cartoni animati, è assolutamente recepita dai ragazzini in modo diverso che noi adulti, come pure la morte.
non sono degli idioti, nè facilmente influenzabili, altrimenti la mia generazione sarebbe una massa di imbecilli creamy mamy o candy candy dipendenti.
 

seya

Master Florello
ai miei bimbi lascerò vedere tutti i cartoni che a loro piacciono, e mi preparerò ad essere subissata da ogni domanda in merito.
e i simpson? non toccano rami di politica, sesso e compagnia bella?
eppure è un cartone così stimolante, così simpatico ed intelligente.....
 
Alto