• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

LucaXY

Master Florello
Beh imparare a migliorare le nostre foto non significa solamente guardare le nostre e limitarci a non varcare il mondo di qualcuno o qualcosa al di fuori di noi, ma secondo me è proprio il guardare foto che appartengono a qualcuno di più esperto nel settore o per lo meno diverso da noi che ci aiuta conoscere i stili diversi, l'esposizione dei colori... io ho imparato molto guardando le foto di un mio conoscente che è molto bravo, e ho scoperto moltissimi modi di osservare un soggetto ma specialmente riguardo l'esposizione che prima non conoscevo e che non avevo letto in questo topic...
Ovviamente non volevo cambiare il tema della discussione ma un pizzico di colori e fantasia mi sembrava meritevole :rolleyes:

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A vederle così, queste foto hanno alle spalle un bel lavoro di pp....cosa si può imparare guardandole? Che photoshop è una gran bella invenzione :fifone2:
Per come la penso io, magari anche sbagliando, per imparare e migliorare, bisogna mettercisi d'impegno....sulle proprio foto però.

LucaXY

Master Florello
Beh noi in questa discussione ci stiamo focalizzando su un tipo di fotografia che è il macro e i primi piani; perchè non poter ampliare i settori a cui dedicarci? A maggior ragione questo topic è fermo, ormai non scrive + nessuno...
Diciamo che le foto che avevo postato ieri erano quasi tutte paesaggistiche (più o meno). Magari poteva essere uno spunto per spingere a mostrare le nostre foto in maniera più ampia (magari ci saranno state alcune foto paesaggistiche in questo topic, ma di certo non me lo rileggo tutto per andare a cercarle! :D).
A questo proposito cito un testo di axelcipollini.blogspot.com che affronta il tema di "imparare a vedere, come?" appunto per il discorso che facevo prima (non che noi non sappiamo vedere :))
.
Tutto sta nell'imparare a vedere.
Ma che vuol dire?
Sembra una delle solite frasi d'effetto che alla fine vogliono dire poco, invece è il centro della questione.
Ma a vedere cosa?
Tutti pensiamo di saper vedere, già. Più o meno bene, difetti visivi a parte...
Eppure non tutti sanno fare delle foto decenti, e tantomeno disegnare o dipingere meglio di un bambino di otto anni.
Che piffero c'entra, penserà qualcuno...
Quasi tutti pensano che l'incapacità o la scarsa abilità siano un problema di mancanza di conoscenze tecniche, o di "dono artistico", non certo di capacità di vedere. Ed altrettante moltitudini di aspiranti fotografi pensano poi che il saper fotografare poco abbia a che fare con il saper disegnare. Eppure, alla base di tutte le arti visive c'è sempre l'imparare a vedere.
Ma cosa cavolo vuol dire?
Semplicemente vedere le cose come sono, senza metterci etichette, interpretazioni, giudizi di valore, concentrandosi invece sulle forme, sui colori, sulle luci e le ombre e sulle relazioni tra i vari elementi, eventualmente posti su diversi piani, che compongono la fotografia.
Abbiamo molte più possibilità, molte più scelte di quelle che crediamo, anche se abbiamo una macchina fotografica obsoleta, anche se ce la siamo costruiti noi con una scatola di scarpe o una lattina di coca cola (e non sto scherzando...! (Vedi http://www.kodak.com/global/en/consumer/education/lessonPlans/pinholeCamera/pinholeCanBox.shtml).
Accanto alle foto che troviamo su internet o sulle riviste di fotografia, spesso leggiamo il modello della macchina e magari anche tempo, diaframma e focale dell'obiettivo... ma quanto sono importanti questi dati? Spesso poco, molto poco. E comunque molto meno di altre cose come il punto di vista e l'istante scelti dal fotografo!
Di fronte a qualsiasi scena, a qualsiasi soggetto, abbiamo miliardi di potenziali foto che potrebbero essere scattate. Abbassarsi di 10 cm o anticipare lo scatto di tre decimi di secondo, per quanto assurdo possa sembrare può fare la differenza tra una foto banale ed un capolavoro.

Una buona foto non solo può essere fatta con una macchina fotografica antidiluviana, oppure con una usa e getta, ma può persino avere come soggetto qualche cosa di banale, comune, quotidiano, normale.
La bellezza, la forza di un'immagine, più che nel soggetto, molte volte, sta nel modo in cui è fotografato.

Ma torniamo al parallelo con il disegno, che ci può aiutare meglio a capire come stanno le cose...
Perché la maggioranza degli adulti è incapace di farsi un autoritratto somigliante?
Per saperlo, provateci! Bastano un foglio, una matita morbida, una gomma ed uno specchio, oltre ad un'oretta di tempo. Nell'80% dei casi il risultato sarà una schifezza! Ma perché?
Perché invece di riprodurre quello che i vostri occhi vedevano nello specchio, avete riprodotto delle interpretazioni mentali di quello che i vostri occhi vedevano riflesso. In pratica avete messo assieme dei simboli di naso, bocca, occhi, contorno del viso. Il problema non è nella mano, e nella testa!
Per quanto bizzarro possa sembrare, per la fotografia, vale la stessa cosa!

http://axelcipollini.blogspot.com/2009/06/tutto-sta-nellimparare-vedere.html

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Ritornando a noi, queste sono invece delle foto MIE fatte qualche settimana fa ai colori serali visti dalla finestra/terrazzo

Qui la luna era piena e il colore violaceo mischiato all'azzurrino + in basso era molto rilassante
Gli alberi e le case in basso è un po' sgranati per avere zommato dal computer in quanto non avevo ben mirato al momento dello scatto

70ians.png

Questa è la vista delle montagne

52dfh4.jpg

Questa invece l'ho fatta di prova per regolare la messa a fuoco, centrandola sulla monetina che sta nel mezzo :hehe:
La sfocatura forma una "striscia": sopra e sotto la monetina è sfocato, ai lati no

r1wis8.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Non ho capito molto bene....Dobbiamo aspettare Hélène,o possiamo comminciare,magari con un thema ben preciso !!!!!

Harma

Maestro Giardinauta
Un semplice giudizio da una che ancora non capisce niente.. La prima molto bella,la seconda ,insomma vedo più case che montagne.La terza lascio a chi s'intende.Bravo Luca almeno ti sei buttato...
Ritornando a noi, queste sono invece delle foto MIE fatte qualche settimana fa ai colori serali visti dalla finestra/terrazzo

Qui la luna era piena e il colore violaceo mischiato all'azzurrino + in basso era molto rilassante
Gli alberi e le case in basso è un po' sgranati per avere zommato dal computer in quanto non avevo ben mirato al momento dello scatto

70ians.png

Questa è la vista delle montagne

52dfh4.jpg

Questa invece l'ho fatta di prova per regolare la messa a fuoco, centrandola sulla monetina che sta nel mezzo :hehe:
La sfocatura forma una "striscia": sopra e sotto la monetina è sfocato, ai lati no

r1wis8.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Ci siamo!!!! La foto ho scattato in automatica.Di questa bella pianta c'era rimasto un solo ramo,agli altri ha pensato il mio cane....Di messa a fuoco ancora non capisco niente!.Ci sono queste 3 voci: MF/C-AF/S-AF.Cosa vuol dire?Poi sono sempre centrale,come si fa a spostare la messa a fuoco??
Ok... la dico molto breve: la qualità della foto non è un granchè, anche l'esposizione è un po' troppa... la messa a fuoco sul ramo però c'è. Hai usato la messa a fuoco manuale o automatica?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ci siamo!!!! La foto ho scattato in automatica.Di questa bella pianta c'era rimasto un solo ramo,agli altri ha pensato il mio cane....Di messa a fuoco ancora non capisco niente!.Ci sono queste 3 voci: MF/C-AF/S-AF.Cosa vuol dire?Poi sono sempre centrale,come si fa a spostare la messa a fuoco??

Il problema è sempre lo stesso harma....senza libretto di istruzioni si fa ben poco.

LucaXY

Master Florello
Nella modalità manuale (M), avremo il pieno controllo dei valori per ottenere una fotografia e i valori sono gli stessi in tutte le macchine fotografiche e sono per quanto riguarda l'esposizione finale, il tempo di scatto, l'apertura. La messa a fuoco può essere automatica (AF) o manuale (MF), con cui prende in considerazione i punti di messa a fuoco che la macchina può vedere nella griglia che vediamo nel mirino (di solito la macchina fotografica, in funzione automatica, cerca il punto che le sembra "migliore" come differenza di contrasto o grandezza).
Dunque, in parole semplici, se si vuole sfocare il soggetto e mettere a fuoco un oggetto dietro ad esso, per esempio, è necessario cliccare il tasto in alto a destra (+) e selezionare il "quadratino" che ci interessa.
Per ripristinare, bisogna ri-cliccare il tasto in alto a destra e cliccare due volte "SET".

Dunque avrai qualcosa di simile a questo. Vedi la differenza?

ilhsm0.jpg

10p117l.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
La differenza si vede molto bene!Sei stato molto chiaro....Grazie! Questo pomm. mi ci metto con calma.ora sono ai fornelli!!!!
Nella modalità manuale (M), avremo il pieno controllo dei valori per ottenere una fotografia e i valori sono gli stessi in tutte le macchine fotografiche e sono per quanto riguarda l'esposizione finale, il tempo di scatto, l'apertura. La messa a fuoco può essere automatica (AF) o manuale (MF), con cui prende in considerazione i punti di messa a fuoco che la macchina può vedere nella griglia che vediamo nel mirino (di solito la macchina fotografica, in funzione automatica, cerca il punto che le sembra "migliore" come differenza di contrasto o grandezza).
Dunque, in parole semplici, se si vuole sfocare il soggetto e mettere a fuoco un oggetto dietro ad esso, per esempio, è necessario cliccare il tasto in alto a destra (+) e selezionare il "quadratino" che ci interessa.
Per ripristinare, bisogna ri-cliccare il tasto in alto a destra e cliccare due volte "SET".

Dunque avrai qualcosa di simile a questo. Vedi la differenza?

ilhsm0.jpg

10p117l.jpg

LucaXY

Master Florello
Allora siccome non mi sembra il caso di aprire una nuova discussione sulla fotografia metto qui il testo con cui avrei aperto quella nuova.

CONSIGLI GENERALI A PARTIRE DALL'ACQUISTO DI UNA MACCHINA

Dunque la prima cosa da assicurarsi al momento dell'acquisto è di procurarsi un obiettivo, di solito li vendono insieme con l'obiettivo da 18-55 mm.
Il mio consiglio, se è possibile, è di comprare un 17-85 mm. Questo millimetraggio vuol dire, in sostanza, che si ha una distanza fra le lenti, dunque una distanza focale minima di 17mm e massima di 85 mm.
Questo vuol dire che, ad esempio, facendo una foto fuori dalla finestra, a 17mm si fa una foto che include quasi tutto il paesaggio e andando a "zommare" e passando a 50mm si ha una distanza che si usa solitamente per fare i ritratti fino ad arrivare ad 85mm, un buono zoom specialmente per isolare i soggetti.
Alcune cose da considerare sul corpo macchina invece sono la grandezza dello schermo, che aiutata a valutare fin da subito la qualità della foto appena scattata e di escludere la capacità di fare i video, in particolare se qualcuno ha un budget un po' limitato. Ad esempio, la Canon 450D non è in grado di fare i video, la successiva invece, la 500D, è in grado di farli, anche in HD.Io ho una Canon e mi sento più legato a quella piuttosto che alle Nikon o altre marche.
Detto questo, vediamo ora alcune funzioni automatiche, più o meno corrispondono in tutti i corpi macchina, anche se in alcuni casi variano da modello a modello ma soprattutto tra le diverse marche. Sulla ghiera di selezione si può scegliere la funzione che si vuole attuare, dunque avremo il ritratto, il paesaggio, macro, ovvero oggetti ravvicinati, sport, ovvero oggetti in movimento, foto notturne e foto automatiche senza flash.
Quello che non cambia, invece, è la modalità manuale (M), in cui avremo il pieno controllo dei valori per ottenere una fotografia e i valori sono gli stessi in tutte le macchine fotografiche e sono per quanto riguarda l'esposizione finale, il tempo di scatto, l'apertura. Dunque riguardo lo zoom prendete in considerazione la ghiera, dove ci saranno scritti tutti i valori del millimetraggio dell'obiettivo. La messa a fuoco può essere automatica (AF) o manuale (MF), con cui prende in considerazione i punti di messa a fuoco che la macchina può vedere nella griglia che vediamo nel mirino (di solito la macchina fotografica, in funzione automatica, cerca il punto che le sembra "migliore" come differenza di contrasto o grandezza).
L'esposizione dunque è la quantità di luce a cui viene esposto il sensore, cioè se noi sovraesponiamo un'immagine può essere troppo chiara in cui tutti i particolari si perdono, o al contrario troppo scura.
Questa immagine ne è un esempio (da Internet):

sovraesposto.jpg

Per la misurazione dell'esposizione le macchine fotografiche hanno uno strumento, ovvero l'esposimetro (TTL, ovvero attraverso la lente) che misura la luce di rimbalzo ovvero la luce investe il nostro soggetto e poi attraverso la lente raggiunge lo strumento che la misura. Lo si vede in frazione sullo schermo.
Gli argomenti da trattare sulla esposizione sono parecchi e complessi, quindi preferirei tralasciarli in quanto non sono abbastanza chiari neanche a me :D.

Passando a noi, mostro un paio di foto. Ci tengo a precisare che una fotografia completa può essere ritoccata al computer con vari programmi, modificandone non solo l'esposizione ma anche il contrasto e i colori.
Questa non l'ho modificata, ho semplicemente usato la funzione AV che permette la messa a fuoco di un punto particolare prescelto. Come si può notare, esso corrisponde alla sola fogliolina tagliata:

rk7ez7.jpg

Anche questa non è modificata (rimpicciolendola ai 15'' screen risulta leggermente sgranata):

acdizq.jpg

Ed eccone ancora alcune (leggermente modificate):

ajxnvt.jpg

398636_309435609101396_100001048778769_967115_927860372_n.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Sono andata dal fotografo per farmi spiegare la messa a fuoco manuale.....non funziona!!!!! la macchina è un pò vecchiotta.Paziènza...Ho fatto queste due foto con la messa a fuoco automatico per vedere la differenza (io non la vedo)
La prima era sulla prima noce ,la seconda oviamente sulla seconda.....
Come si fa a mettere più di una foto nello stessa risposta????

LucaXY

Master Florello
Harma la differenza non la vedi xchè non c'è... :fifone2:
E' molto strano che un fotografo (!:D) non riesca a direzionare la messa a fuoco;
prova a rileggerti bene quanto di avevo scritto prima in alto

Una cosa: per manualità manuale dove la imposti? Sull'obiettivo o sulla ghiera di selezione?

Alto