• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre serrette artigianali!!!!

Salve a tutti!!!
Apro questo post per pubblicare l'idea della mia serretta artigianale (grasso serra) e per dare lo spunto a chi non vuole comprarla ma la vuole fare con le sue mani!!!
Allora iniziamo con la mia...lo so non è il massimo... quello che serve è cassette di plastica, spago, tessuto non tessuto (TNT)
Io ho iniziato a fare ogni settore capovolgendo una sull'altra le cassette di palstica e per tenerle ben fisse le ho legate con uno spago, poi ho coperto il tutto con il TNT e il gioco è fatto... nelle sere più fredde accendo anche un piccolo cero da cimitero!!!
Spero che il mio post sia utile ... soprattutto per chi non vuole spenedere troppi soldini in una serretta o per chi come me ama fare le cosa con le sue mani!!!
Spero che tutti quelli che se la sono costruita da soli partecipino a questo post per aiutare chi la vorrebbe fare con le propie manine!!!

Ciao ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 
Ultima modifica:

Ninfea

Aspirante Giardinauta
bella l'idea del cero... ora la uso anche nella mia serra da balcone durante la notte.. tanto al mercato 10 candele costano 50 cent... la noia è andarci al mercato eheheh
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao orchidea.
Spero che l'hai posizionato in un luogo coperto, così da non bagnarsi quando piove, altrimenti non hai concluso niente.
Complimenti per l'idea.
Ciao Orazio
 
Orazio Baglieri ha scritto:
Ciao orchidea.
Spero che l'hai posizionato in un luogo coperto, così da non bagnarsi quando piove, altrimenti non hai concluso niente.
Complimenti per l'idea.
Ciao Orazio

Si si, è al coperto!!!

X Pat: complimenti bella la tua serra!!!

Dai dai, anche lgli altri che hanno una serretta artigianale, postate le forto così da dare spunti e consiglie... e per scambiarsi un po' le idee!!!

_Orchidea_Rara_
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
il cero non scalda tanto... solo 2 gradi... sono passata da 11 a 13...

Quando non piove e sulla serretta batte il sole arrivo a 45, me ne sono accorta tardi e le mie viole del pensiero appena nate si erano tutte afflosciate, per fortuna è bastata solo un pò d'acqua, però non immaginavo.... 45 gradi è la temperatura di luglio... e poi che sbalzo, da 45 del mattino ai 10 della sera...
 
Si, anche nella mia "serretta" ci sono temperature altissime quando ci batte il sole!!!
La mia è sul balcone esposto a sud e ci batte il sole dalle 9.00 alle 16.30 (picchi di 40°) e la sera vero l'una di notte ci sono dai 5° ai 4.8° e accendo sempre il cero ... la mattina alle nove ci sono dai 7° ai 8.8° quel tanto che basta a non far gelare e sentire il freddo pungente alle piante!!!

_Orchidea_Rara_
 
Ninfea ha scritto:
quindi è normale?non è necessario che la apra?

Bhe, io apro solo una piccolissima parte in basso alla sera per accendere il cero e al mattino per spegnerelo e, ogni tanto nelle giornate soleggiate per controllare lo stato delle piante... però la mia "serretta" è fatta in TNT (tessuto non tessuto) che è traspirante!!!
Se la tua è fatta con il telo palstificato ogni tanto (nelle giornate soleggiate) ti conviene aprire se no rischi che il cero bruciando l'ossigeno faccia patire le piante di mancanza d'aria.
E, mi raccomando, accendi il cero solo nelle giornate fredde e solo la sera... di giorno non serve!!!

X luckybamboo: Molto bella la tua serra!!!

_Orchidea_Rara_
 
R

riverviolet

Guest
Bellissime idee, state dando parecchi spunti, ma per le piante alte? :storto:
 
F

frensy979

Guest
ops...

cavolo, ho visto questo thread troppo tardi :martello: :martello:

ormai l'ho già ordinata, una bella serretta in offerta da Ingengoli a soli 25 euro :eek: .

Ora non ricordo le misure, ma mi sembrano quelle classiche delle serre da balcone, non troppo grande e non troppo piccola....:rolleyes:

Cmq prendo spunto dalle vostre per farne una da me e sistemarla nell'altro balcone :eek:k07: ......

Complimenti a tutti :hands13: , siete stati molto bravi e ingegnosi :D

:Saluto:
Fra
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ecco la mia serretta MOLTO artigianale: con struttura lignea composta da pedana di base, due pedane di copertura sostegni in legno di recupero, doppio strato di nylon (quello interno sottile comprato al Brico, quello esterno grosso da edilizia), chiusura mediante pietre e assi di legno, con zavorra antivento in copertura:

pc1400011pz.jpg


Al suo interno trovano riparo le piante più disparate, talee di ficus elastica e benjamin, piante grasse, palme, margotte di vite, persino una begonia...

pc1400034xz.jpg


inoltre futuri bonsai di lagerstroemia, cercis, gingko biloba, e un boschetto di aceri montani.

pc1400046ji.jpg


Sì, lo so, alcune piante possono tranquillamente stare fuori, ma le ho tutte appena rinvasate...
 
X Boba: Bella anche la tua boba!!!

X Frensy: peccato che hai già ordinato la serra!!! Però come hai detto giustamente tu prendi spunto dalle nostre e fanne una bellissima!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

amelia

Giardinauta Senior
ecco come ho costruito la mia!

Dunque, ho cominciato a "tappare" i buchi di una normalissima cassetta da frutta, con cartone spesso...
normal_DSCF0003%7E2.JPG


e con il silicone (che puzza!:astonishe )
normal_DSCF0004%7E2.JPG


Poi ho fissato quattro paletti
normal_DSCF0005%7E2.JPG


e li ho circondati con il celophan fissandolo bene su tutti i lati con le puntine e la spillatrice
normal_DSCF0007%7E1.JPG


e infine ho sistemato il coperchio, che era una confezione di fodere per auto...
normal_DSCF0008%7E2.JPG


normal_DSCF0009%7E1.JPG

che ve ne pare? :rolleyes:
 
Ultima modifica:
F

frensy979

Guest
a chi lo dici....

eltu ha scritto:
Se solo le aveste messe prima, avrei risparmiato bei soldini.

siamo in due :martello:......
però per lo meno non ne ho spesi tantissimi.....solo 25 euri :D .....

Comunque complimenti Amelia, ti sei costruita una bellissima serretta :hands13: .....

Sicuramente prenderò spunto anche dalla tua (o magari uguale :ciglione: ) per costruire quella che mi serve per l'altro balcone :eek:k07: .....

:Saluto: :love_4:
Fra
 
Alto