• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

Harma

Maestro Giardinauta
Non è che il fotografo non capisce.....Dopo aver imposto il manuale la ghiera non gira.Penso che è proprio diffettoso.ora provo a rintraciare il vecchio propretario(che nel fratempo è diventato un bravo documentarista)forse lui mi sa dire qualcosa...Mi dispiace per questa neverending-story.Non vedo l'ora di avere una mia macchina con MANUALE.....Buonanotte e grazie per la paziènza..

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!! sono ale prime armi con le foto e mi è stata regalata una compatta della Panasonic precisamente unaPanasonic Lumix TZ6 Zoom 12X
panasonic_TZ7.jpg
io capisco poco dei dati tecnici e del tipo di obiettivo (Leica mi sembra)
volevo solo un parere sulla qualità della compatta in questione, io adoro le macro (Helene le tue sono fantastiche) e con questa riesco a fare delle cose accettabili ma ancora devo perfezionare tutto, questo 3D è molto piacevole e interessante!!!

LucaXY

Master Florello
Ciao Alfa, posso dirti che la messa a fuoco non è male in entrambe, nella prima la parte bassa del fiore è leggermente sfocata, dunque la messa a fuoco un po' sbilanciata: inoltre il fiore non è centrato perchè tagli leggermente il petalo + in alto.

Però con una compatta alle prime armi devo dire che stai avendo un buon approccio! :)

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao Alfa, posso dirti che la messa a fuoco non è male in entrambe, nella prima la parte bassa del fiore è leggermente sfocata, dunque la messa a fuoco un po' sbilanciata: inoltre il fiore non è centrato perchè tagli leggermente il petalo + in alto.

Però con una compatta alle prime armi devo dire che stai avendo un buon approccio! :)

Grazie Luca, spero di migliorare....

senti è possibile che nella compatta che ho adesso nn ci sia la funzione AMF (nn so se mi spiego) mentre nell'olympus che avevo prima (si parla di una compatta del 2004) c'era, nel senso che potevi aumentare o diminuire alcuni parametri....

LucaXY

Master Florello
Grazie Luca, spero di migliorare....

senti è possibile che nella compatta che ho adesso nn ci sia la funzione AMF (nn so se mi spiego) mentre nell'olympus che avevo prima (si parla di una compatta del 2004) c'era, nel senso che potevi aumentare o diminuire alcuni parametri....

Hai provato a guardare bene? Solitamente c'è sempre, se non "esternamente" cercalo sul display, ma può darsi che non ci sia proprio...

LucaXY

Master Florello
Ho scattato due fotografie di seguito ma da diverse angolazioni. Una con il sole contro, l'altra a favore.
E' dunque importante saper regolare l'intensità della luce nell'obiettivo.
Lasciate perdere la messa a fuoco che non è centrata bene...
La differenza si nota.

ns9hf.jpg

t70rax.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Semplice foto scattata con una normalissima compatta canon; megapixel scarsi (se paragonati a quelli delle digitali più moderne) nessuna funzione manuale, va solo in automatico....è una compatta da battaglia perchè sta comodamente in tasca :)

Le compatte ultimamente vengono demonizzate; si preferiscono macchine che possono lavorare in manuale dove siamo noi ad impostare i parametri.
Non è semplice imparare a fare buone foto con una reflex; ci si deve mettere d'impegno ed applicarsi....se non le si sa usare o se alla fine sappiamo che, per comodità, scatteremo quasi sempre in automatico; tanto vale risparmiare sulla spesa ed orientarsi verso una compatta punta e scatta che di soddisfazioni ne darà a iosa...............
Le foto presenti sul mio album di flickr sono scatatte quasi tutte con la compattina canon (la reflex è arrivata dopo) e tutto sommato il suo lavoro lo fa eggregiamente.

2hp668l.jpg

Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
Adoro anche fare primi piani dei miei bimbi, questi mi vengono un po meglio ma ancora devo impegnarmi a catturare bene la luce....

Uploaded with ImageShack.us

guardandola bene sembra spiritato!!! ahahahahahah

LucaXY

Master Florello
Semplice foto scattata con una normalissima compatta canon; megapixel scarsi (se paragonati a quelli delle digitali più moderne) nessuna funzione manuale, va solo in automatico....è una compatta da battaglia perchè sta comodamente in tasca :)

Le compatte ultimamente vengono demonizzate; si preferiscono macchine che possono lavorare in manuale dove siamo noi ad impostare i parametri.
Non è semplice imparare a fare buone foto con una reflex; ci si deve mettere d'impegno ed applicarsi....se non le si sa usare o se alla fine sappiamo che, per comodità, scatteremo quasi sempre in automatico; tanto vale risparmiare sulla spesa ed orientarsi verso una compatta punta e scatta che di soddisfazioni ne darà a iosa...............
Le foto presenti sul mio album di flickr sono scatatte quasi tutte con la compattina canon (la reflex è arrivata dopo) e tutto sommato il suo lavoro lo fa eggregiamente.

2hp668l.jpg

La foto mi piace molto, i colori sono molto intensi. Devi aver applicato una bella maschera di contrasto vero? Perchè vedo un leggero effetto "sgranato" (che potrebbe anche essere fatto apposta in quanto da uno stile particolare al soggetto) ma che forse è dovuto al normale obiettivo di una semplice compatta.
Ultima cosa da dire è riguardo la messa a fuoco: in questo caso si potrebbero centrare due punti: o il "pistillo" (comunque la parte che rivolge verso l'altro, non ne conosco esattamente il nome) oppure, come hai fatto tu, la parte + in basso. L'ampiezza è buona ma manca di una fascia leggermente sulla sinistra.
Però ripeto la qualità della foto è buona dunque l'occhio generalmente non nota questa sottigliezza.

Adoro anche fare primi piani dei miei bimbi, questi mi vengono un po meglio ma ancora devo impegnarmi a catturare bene la luce....

Uploaded with ImageShack.us

guardandola bene sembra spiritato!!! ahahahahahah

Esatto. La cornice nera sfumata l'hai fatta tu no? Usare il flash sui primi piani non è semplice.
Aspettiamo altre foto! :)

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,vi saluto...mi è preso una crisi di nervi.Ho data un occhiata all'esposizione etc e mi sono reso conto che tutto è ancora troppo difficile per me,specialmente senza manuale.torno a studiare e a scattare,ho bisogno di miei tempi(ho una certa età)Continuo a seguirvi,ma senza intervenire.Siete stati molto gentile.Ciaoooo....

LucaXY

Master Florello
Foto fatta con una compatta SONY DSC-WX7

DSC00494.JPG

Wow! La messa a fuoco è ottima questa volta! Però avrei provato a migliorarla "artisticamente"; per esempio quella striscia obliqua in fondo non mi piace, oppure quella sfumatura blu in alto a destra... :embarass

Ciao a tutti,vi saluto...mi è preso una crisi di nervi.Ho data un occhiata all'esposizione etc e mi sono reso conto che tutto è ancora troppo difficile per me,specialmente senza manuale. Torno a studiare e a scattare,ho bisogno di miei tempi (ho una certa età). Continuo a seguirvi,ma senza intervenire. Siete stati molto gentile.Ciaoooo....

Harma, ma postando le tue foto e chiedendo imparerai prima... in ogni modo, o domani o tra un mese, vorrei vedere le tue prossime foto! :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Pur fotografando da anni e conoscendo bene l'argomento fotografia, non è nella mia indole fare la maestrina, posso dare consigli a chi li chiede, posso confrontarmi con gli altri utenti su obiettivi, corpi macchina, modalità di scatto ed altro ma piuttosto di scrivere cose inessatte o campate in aria, cose che non hanno nè capo nè coda, preferisco il silenzio :)
Anche se sono mod, ho adottato la stessa linea di condotta anche nella sezione che modero; piuttosto di scrivere strafalcioni, aspetto l'intervento di qualcuno che su un determinato argomento è più competente di me.
Lo scopo della foto non era quello di tenere una lezione sulla messa a fuoco, che per inciso è dove dovrebbe essere dal momento che a me serviva solo un crop degli stami, ma semplicemente quello di fare da cornice al mio intervento e dare un pò di colore al 3d.
Come ho scritto tempo fa, per le critiche ed i consigli tecnici, preferisco rivolgermi ai forum preposti.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Una domanda, Luca: hai fatto un corso di fotografia ultimamente? Perché ti vedo ben calato nei panni del critico fotografico... una Helène in gonnella :D
Con la differenza che Helène solitamente parla con cognizione di causa.
Scusami eh, ma tu hai giudicato la foto di Erika e non giudichi le tue campane? Erika credo che volesse dimostrare alle altre utenti che anche con una semplice compatta si possono fare delle belle foto, anche macro: è evidente che la sua immagine è ritagliata, per cui la risoluzione in pixel si abbassa ed esce l'effetto sgranato.
Con le tue campane invece non ho ancora capito cosa volessi dimostrare, la seconda foto tra l'altro, oltre alla pessima messa a fuoco (che per inciso manca anche nella prima campana), ci sono le ombre scure, senza dettaglio, e il tutto è senza senso secondo me.
Se ti va di spiegare cosa volevi dire, sono tutta orecchi :)
Preciso che anch'io non sono fotografa, per carità, ma bene o male tengo in mano apparecchi da quando avevo 11 anni e faccio un lavoro per cui un po' d'occhio credo che mi si sia sviluppato :D (solo quello eh, la tecnica è un altro discorso :eek:k07:).

mammagiò

Apprendista Florello
Hai ragione Erika, ma se uno non mi critica come faccio ad imparare? Il titolo del post è MIGLIORIAMO LE NOSTRE FOTO ... ora dopo aver letto ciò che ha scritto Luca, proverò a migliorare la foto (anche se ormai l'aloe sta sfiorendo) e a ripostarla...
Io non ho mai fatto foto, ma con la digitale mi sto appassionando perchè non devo fare nulla, ci pensa tutto lei...al massimo il mio compito è quello di individuare un oggetto da fotografare (non me ne volere, ti prego!)

Comunque Luca, le luci e lo sfondo sono quel che sono perchè la foto l'ho fatta in casa....hai ragione sulla linea obliqua, è un pezzo di finestra che, adesso che me lo hai fatto notare, potevo evitarla e la luce è quel che entra dalla finestra stessa.... La sfumatura blu in alto a destra non so da dove sia arrivata fuori.....

p.s. chi mi dà consigli o critiche, penso siano più preparati di me e li ascolto...

Ciao a tutti e due :love_4:

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Pur fotografando da anni e conoscendo bene l'argomento fotografia, non è nella mia indole fare la maestrina, posso dare consigli a chi li chiede, posso confrontarmi con gli altri utenti su obiettivi, corpi macchina, modalità di scatto ed altro ma piuttosto di scrivere cose inessatte o campate in aria, cose che non hanno nè capo nè coda, preferisco il silenzio :)
Anche se sono mod, ho adottato la stessa linea di condotta anche nella sezione che modero; piuttosto di scrivere strafalcioni, aspetto l'intervento di qualcuno che su un determinato argomento è più competente di me.
Lo scopo della foto non era quello di tenere una lezione sulla messa a fuoco, che per inciso è dove dovrebbe essere dal momento che a me serviva solo un crop degli stami, ma semplicemente quello di fare da cornice al mio intervento e dare un pò di colore al 3d.
Come ho scritto tempo fa, per le critiche ed i consigli tecnici, preferisco rivolgermi ai forum preposti.

Io scrivo per dare consigli, per quanto poco ne so, ovviamente non prenderlo come "oro colato" perchè non sono un professionista tanto meno un super hobbista, ma come dice mammagiò questo topic è nato per dare consigli, poi se tu non li vuoi leggere o vuoi che non te li diano, va bene, così sarà fatto :rolleyes:

Una domanda, Luca: hai fatto un corso di fotografia ultimamente? Perché ti vedo ben calato nei panni del critico fotografico... una Helène in gonnella :D
Con la differenza che Helène solitamente parla con cognizione di causa.
Scusami eh, ma tu hai giudicato la foto di Erika e non giudichi le tue campane? Erika credo che volesse dimostrare alle altre utenti che anche con una semplice compatta si possono fare delle belle foto, anche macro: è evidente che la sua immagine è ritagliata, per cui la risoluzione in pixel si abbassa ed esce l'effetto sgranato.
Con le tue campane invece non ho ancora capito cosa volessi dimostrare, la seconda foto tra l'altro, oltre alla pessima messa a fuoco (che per inciso manca anche nella prima campana), ci sono le ombre scure, senza dettaglio, e il tutto è senza senso secondo me.
Se ti va di spiegare cosa volevi dire, sono tutta orecchi :)
Preciso che anch'io non sono fotografa, per carità, ma bene o male tengo in mano apparecchi da quando avevo 11 anni e faccio un lavoro per cui un po' d'occhio credo che mi si sia sviluppato :D (solo quello eh, la tecnica è un altro discorso :eek:k07:).

Mor@, la campana l'ho messa per fare un esempio di luce, l'ho pure scritto che la messa a fuoco non era buona, ma il mio obiettivo nn era quello...
Cmq non sto facendo corsi di fotografia, ma dopo il mio nuovo regalone di Natale mi sto "sbizzarrendo" :inc:

Hai ragione Erika, ma se uno non mi critica come faccio ad imparare? Il titolo del post è MIGLIORIAMO LE NOSTRE FOTO ... ora dopo aver letto ciò che ha scritto Luca, proverò a migliorare la foto (anche se ormai l'aloe sta sfiorendo) e a ripostarla...
Io non ho mai fatto foto, ma con la digitale mi sto appassionando perchè non devo fare nulla, ci pensa tutto lei...al massimo il mio compito è quello di individuare un oggetto da fotografare (non me ne volere, ti prego!)

Comunque Luca, le luci e lo sfondo sono quel che sono perchè la foto l'ho fatta in casa....hai ragione sulla linea obliqua, è un pezzo di finestra che, adesso che me lo hai fatto notare, potevo evitarla e la luce è quel che entra dalla finestra stessa.... La sfumatura blu in alto a destra non so da dove sia arrivata fuori.....

p.s. chi mi dà consigli o critiche, penso siano più preparati di me e li ascolto...

Ciao a tutti e due :love_4:

Quoto in toto, se dobbiamo mostrare le nostre foto lasciandole lì in mostra e basta potremmo postarle in un altro posto...
Quando c'era Hélène (spero che ritorni a seguire questo topic al più presto, anche perchè lei è la "madrina") commentava, apprezzava ma quando ce n'era bisogno criticava le foto che postavano gli utenti (a me aveva dato parecchi consigli) ma con lo scopo appunti di MIGLIORARLE.
Quindi io ero intento a "proseguire" questo contesto, magari inglobando anche altri utenti... :rolleyes:

alfa80

Maestro Giardinauta
Grazie michi, sì, è una funzione della compatta, a me piace molto sui primi piani e sulle macro!

Erica mi piace molto la tua foto!!!!

Alto