• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come avevo promesso ho aperto questa discussione sulla fotografia.
Premetto che assolutamente io non ho una grande esperienza e mi dedico alla fotografia al massimo da due anni. Quindi non prendete come oro colato tutto ciò che dico.
Chiunque (soprattutto i più esperti) voglia dare il suo contributo è assolutamente il benvenuto.

Premetto che secondo me bisogna prima di tutto distinguere una foto "descrittiva" da una foto che cerca di essere "artistica" (e qui andiamo di paroloni:D).

La questione è che, per esempio, il 90% delle foto che faccio sono foto descrittive, cioè nelle quali il mio principale interesse non è lo stile della foto, bensì il suo contenuto. In pratica: se mi soffermassi a fare una foto artistica tutte le volte che fotografo una pianta per mostrarla nel forum, ci perdo mezza giornata (e io ho anche altro da fare:eek:k07:).

Facciamo un esempio

Questa foto l'ho fatta principalmente per mostrare il fiore

IMG_7238.jpg


questa no

5038602539_563291b85b_b.jpg

Non che la prima non abbia cercato di farla bene, ma diciamo che nella seconda mi sono soffermata di più sulla tecnica e sulla ricerca compositiva, al di là di ciò che l'immagine rappresentava.

Quello che vorrei dire è che, secondo me, in questa discussione bisognerebbe soffermarsi sull'analisi di foto più "artistiche" che "descrittive".
Detto questo è chiaro che non è vietato dare o chiedere consigli tecnici in generale, anche solo per migliorare la messa a fuoco...

Prima di tutto bisogna chiarire che per fare una foto che colpisca l'occhio bisognerebbe rispettare alcune regole. In pratica nel corso degli anni sono stati studiati degli "schemi" (d'altra parte esistevano anche nell'arte figurativa precedente alla fotografia). Seguendoli sappiamo che in linea generale otterremo una foto d'effetto.
Questi "schemi" per esempio sono la regola dei terzi oppure la fotografia simmetrica oppure il dare importanza alle linee presenti nell'immagine (che dovrebbero guidare l'occhio verso l'oggetto principale).
Un altro esempio è, per la macro, che il soggetto principale sia totalmente separato dallo sfondo. Cioè il soggetto sia completamente a fuoco, mentre lo sfondo completamente sfocato.

Sono tutte regole validissime. Ciò non toglie che, come tutte le regole, possano essere volutamente ignorate, specie se si ha fantasia e consapevolezza di ciò che si vuole ottenere.
Inoltre non è sempre detto che gli altri capiscano la nostra foto, per varie ragioni.


Detto questo io procederei in questa maniera:

chi vuole può inserire una propria foto che ritiene bella.
Insieme si può vedere quali sono i "difetti" possibili e se c'è qualche suggerimento da dare per migliorare, sia dal punto di vista compositivo sia tecnico.


Secondo me in questa maniera sarà più agevole discutere delle varie problematiche, mano a mano che si presentano (avendo anche esempi pratici).

Per dire: la mia foto che vedete sopra, a mio parere, doveva avere una maggiore profondità di campo e quindi avrei dovuto chiudere di più il diaframma.
Ciò sicuramente avrebbe comportato un tempo molto più lungo, io avrei dovuto prendere il cavalletto e sicuramente non avevo voglia di tirarlo fuori :fischio:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao Helene,
mi trovi favorevole alla discussione in quanto anche io da tempo cerco di dedicarmi alla fotografia,ho una macchinetta che definirei scadente per cui le foto sono quello che sono,quando potro' comprero' una reflex,ma spesso esco con la macchinetta in tasca e quando trovo qualcosa che mi piace zac la faccio,sono pero' completamente ignorante nella tecnica,e non adoro troppo il foto ritocco anche se lo ritengo a volte utile...ora che cosa c'è di male in questa e come posso migliorare... brulica.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me, al giorno d'oggi, una delle più grosse limitazioni è costituita dal fatto che spesso si sente dire "ho solo una piccola compatta e non riuscirò mai a fare belle foto".....io lo vedo come un mito da sfatare perchè non è vero che le belle fotografie si facciano solo con le reflex; ho visto bellissime fotografie scatatte con una comune compatta e brutte foto scattate con reflex costosissime usate da persone che non sanno nemmeno da che parte si accendono.
 

Green95

Fiorin Florello
Secondo me, al giorno d'oggi, una delle più grosse limitazioni è costituita dal fatto che spesso si sente dire "ho solo una piccola compatta e non riuscirò mai a fare belle foto".....io lo vedo come un mito da sfatare perchè non è vero che le belle fotografie si facciano solo con le reflex; ho visto bellissime fotografie scatatte con una comune compatta e brutte foto scattate con reflex costosissime usate da persone che non sanno nemmeno da che parte si accendono.
anche fatte col cell...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Si concordo,se hai una ferrari ma sei un'autista di tram (con tutto il rispetto per la categoria) noni riuscirai mai ad ottenere risultati degni fi nota,per me qualsiasi cosa tu abbia tra le mani devi riuscire a farle raccontare ed immortalare l'attimo...e troppe regole rendono la cosa noiosa...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Helene,
mi trovi favorevole alla discussione in quanto anche io da tempo cerco di dedicarmi alla fotografia,ho una macchinetta che definirei scadente per cui le foto sono quello che sono,quando potro' comprero' una reflex,ma spesso esco con la macchinetta in tasca e quando trovo qualcosa che mi piace zac la faccio,sono pero' completamente ignorante nella tecnica,e non adoro troppo il foto ritocco anche se lo ritengo a volte utile...ora che cosa c'è di male in questa e come posso migliorare... Vedi l'allegato 52823

Io direi che non è niente male (compatibilmente con il mezzo usato).
La tua immagine ha parecchi livelli (il primo piano con i fiori, le colline e il cielo). Questo in linea generale è una buona cosa.
Le cose in primo piano sono ben a fuoco e anche questo va bene.
Mi pare un po' scura e con colori non proprio giusti.
Io la schiarirei un po' (forse solo le ombre) e darei un po' più di saturazione.

In linea generale ti posso dare il suggerimento di fotografare quando c'è un po' più di luce, altrimenti le macchine compatte fanno molta fatica e se si alzano gli ISO (se li hai messi in automatico), sicuramente poi vedrai del rumore.
Comunque in un foto come quella (in cui i particolari non sono proprio in evidenza) una passatina per togliere un po' di rumore con un software di post produzione può essere utile.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
HELENE è quello il problema,
la foto in questione l'ho modificata leggermente con il software dato da windows nel pc,provo da tempo ad usare photoshop ma non riesco proprio ....
provero' pero' ad apportare le modifiche come da te suggerito grazie e ottimo post....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me, al giorno d'oggi, una delle più grosse limitazioni è costituita dal fatto che spesso si sente dire "ho solo una piccola compatta e non riuscirò mai a fare belle foto".....io lo vedo come un mito da sfatare perchè non è vero che le belle fotografie si facciano solo con le reflex; ho visto bellissime fotografie scatatte con una comune compatta e brutte foto scattate con reflex costosissime usate da persone che non sanno nemmeno da che parte si accendono.

In linea generale è vero. Se sei bravo e hai le idee giuste con qualunque mezzo puoi ottenere dei risultati buoni.
E' anche vero, però, che la maggior parte delle compatte dà veramente poca possibilità di scelta e quindi l'unica cosa che puoi fare è studiare una buona composizione ed evitare grossolani errori per l'illuminazione.

Dipende poi molto anche dal genere. Per esempio, secondo me, nello street o nella paesaggistica c'è più possibilità di manovra con una compatta.
Nel macro (volendo stare negli standard che richiede la macro) con una compatta (ma anche con una reflex senza il giusto obiettivo) i limiti si vedono subito.
E' anche vero che poi con la reflex e il giusto obiettivo (diversamente da quello che credono in molti) diventa poi molto più difficile ottenere buoni risultati.


Brava Hélène, se serve qualche consiglio sulla post-produzione con photoshop posso dare qualche piccola infarinatura.

giuseppe

Ecco, vedi! Arriva subito uno che è bravo veramente!
 

campogaggiolo

Florello
Ma dai...tu con i fiori ci sai fare, comunque con le compatte possiamo ottenere cmq grandi risultati con photoshop, basta stare attenti alle luci, alla tonalità, alle curve etc etc. Hélène ha paragonato due files differenti, uno a scatto crudo ed uno con mezz'ora di tempo perso :D
Vogliamo vedere insieme i primi passi da compiere per scattare bene?? :ciglione:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
HELENE è quello il problema,
la foto in questione l'ho modificata leggermente con il software dato da windows nel pc,provo da tempo ad usare photoshop ma non riesco proprio ....
provero' pero' ad apportare le modifiche come da te suggerito grazie e ottimo post....


mmmmmmmmmmmmmmm.....per ridurre il rumore c'è un software interessante.
La versione base è gratuita e fa davvero un buon lavoro. E' anche molto leggero.
Si chiama Neat Image http://www.neatimage.com/

Diversamente si può usare un software gratuito abbastanza semplice che si chiama Paint.net. Una volta lo usavo e faceva un buon lavoro, sia sulla nitidezza sia sulla riduzione del rumore.

Io personalmente ho sia photoshop (ma non l'ho installato perchè il mio computer è già lento di suo) sia GIMP. (anche se la maggior parte degli aggiustamenti li faccio in fase di sviluppo RAW). Gimp lo apro quando voglio fare qualcosa di un po' creativo...

Comunque la questione, soprattutto se si fanno foto in JPEG, è che bisogna cercare di ottenere una esposizione praticamente ottimale in fase di scatto.
Questo perchè poi recuperare in post produzione sottoesposizioni o sovraesposizioni esagerate diventa difficile perchè i colori si degradano facilmente.

Comunque, se la tua macchina te lo consente, puoi provare a sovraesporre un po' oppure a "tarare" l'esposizione premendo a metà l'otturatore e puntando in una zona scura e dopo ricomporre l'immagine.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma dai...tu con i fiori ci sai fare, comunque con le compatte possiamo ottenere cmq grandi risultati con photoshop, basta stare attenti alle luci, alla tonalità, alle curve etc etc. Hélène ha paragonato due files differenti, uno a scatto crudo ed uno con mezz'ora di tempo perso :D
Vogliamo vedere insieme i primi passi da compiere per scattare bene?? :ciglione:

Direi proprio di sì!

Quali foto intendi:confuso:?
 

campogaggiolo

Florello
Possiamo ridurre il rumore anche da photoshop selezionando riduci disturbo (noise) e selezionando avanzate andate sul filtro rosso (quello più disturbato)...oppure uso Topaz Labs.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ne ho parecchie di simili da mostrare...volendo! E il bello è che pochi saprebbero dire da cosa si può cominciare per migliorarle :lol::martello:

ps: la casetta degli uccellini è totalmente storta come tutta la foto:eek::eek:!
 
Ultima modifica:
Alto