• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come avevo promesso ho aperto questa discussione sulla fotografia.
Premetto che assolutamente io non ho una grande esperienza e mi dedico alla fotografia al massimo da due anni. Quindi non prendete come oro colato tutto ciò che dico.
Chiunque (soprattutto i più esperti) voglia dare il suo contributo è assolutamente il benvenuto.

Premetto che secondo me bisogna prima di tutto distinguere una foto "descrittiva" da una foto che cerca di essere "artistica" (e qui andiamo di paroloni:D).

La questione è che, per esempio, il 90% delle foto che faccio sono foto descrittive, cioè nelle quali il mio principale interesse non è lo stile della foto, bensì il suo contenuto. In pratica: se mi soffermassi a fare una foto artistica tutte le volte che fotografo una pianta per mostrarla nel forum, ci perdo mezza giornata (e io ho anche altro da fare:eek:k07:).

Facciamo un esempio

Questa foto l'ho fatta principalmente per mostrare il fiore

IMG_7238.jpg


questa no

5038602539_563291b85b_b.jpg

Non che la prima non abbia cercato di farla bene, ma diciamo che nella seconda mi sono soffermata di più sulla tecnica e sulla ricerca compositiva, al di là di ciò che l'immagine rappresentava.

Quello che vorrei dire è che, secondo me, in questa discussione bisognerebbe soffermarsi sull'analisi di foto più "artistiche" che "descrittive".
Detto questo è chiaro che non è vietato dare o chiedere consigli tecnici in generale, anche solo per migliorare la messa a fuoco...