• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo pseudo-laghetto di Cercis

cercis australis

Maestro Giardinauta
Auguri di Buon Natale a tutti!​

e visto che sono qui, ora ho capito perchè nella descrizione della Colorado dicono "non è raro trovare dei fiori tra il ghiaccio"

vero84

Maestro Giardinauta
TANTISSIMI AUGURONI A TUTTI VOI RAGAZZUOLI :eek:k07:!!!!!!! Spero che passiate un Sereno Natale con i vostri cari e che il nuovo anno vi possa riservare tante nuove e liete sorprese!!!!!! un bacione a tutti quanti :love_4: :love_4:

cercis australis

Maestro Giardinauta
dimenticavo

pontederia

ma cresce sempre così???:eek::eek:
non ho messo concime solo terra e sabbia
questo è un vaso da 28 di diametro
undici mesi fa in un vaso da 14cm

vero84

Maestro Giardinauta
Cercis,io ho imparato che la pontederia e la saggittaria crescono quasi per dispetto......l'anno scorso mi faceva strano e pena buttare le piante e i bulbi, ma quest'anno mi tocca, altrimenti mi toccherà mangiarmi di "zuppa di saggittaria" e pasticcio di pontederia"...... :p

kebby

Guru Giardinauta
ciao cercis, scusa ma l'iris la dividi col coltello a mo' di torta di panna? :lol:
cavoli che ingarbugliamenti!!!
Io sono in alto mare coi lavori nel mio giardino, e finchè non ho finito non mi ci metto neanche a svasare tutto..
Buon lavoro comunque!! :)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhhh allora oggi SPAGHETTI a pranzoooooooooooooooo :lol:

Direi che non si riesce a far altro, se non tagliare a fette.

Sì la Pontedeira cresce in orizzontale e se ha posto, ha uno sviluppo sbalorditivo.

La Saggittaria invece muore come pianta, ma lascia un discreto unmero di bulbi figli :hehe::eek:k07:

vero84

Maestro Giardinauta
discreto numero di bulbi figli Cyn???Vorrai dire abbondanza di bulbi figli!!! L'anno scorso ne ho contati quasi cinquanta nati da una piantina mingherlina!!!! l

vero84

Maestro Giardinauta
eh già, pensa che non conoscendola per niente :ros: ho visto che la pianta non ricacciava ed, immensamente dispiaciuta ho tirato fuori il vaso dal laghetto e l'ho svuotato......con mia somma sorpresona da metà, fino al fondo c'erano tutti questi bubi, alcuni grandi si e no come un confetto, già con il getto, molto molto debole (erano interrati sotto 15 cm di terra) solo che mi dispiaceva buttarli.....ad essere sincera ho piantato fino all'ultimo bulbo, anche quelli minuscoli.....però ho fatto un grande errore...non volendo fare migliaia di vasi ne ho raggruppati un po (ehm diciamo una 15a) nello stesso vaso....mi sa che quest'anno ne metto solo due per vaso ed il resto lo destinerò ad altra sorte....altrimenti non hanno spazio.....te quanti ne metti per vaso Cyn?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
3 se sono grossetti o 4 ma è inutile metterne tanti, altrimenti si mettono a litigare e non si sviluppano bene. :D

kebby

Guru Giardinauta
Cioè, ma che gli date voi alle piante??!! :confuso:
Se le mie si son allungate anche solo di 5cm, dev'essere stato perché sono state schiacciate da una zampata dei pelosauri mi sa :lol:

Alto