• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo pseudo-laghetto di Cercis

Simalù

Giardinauta Senior
Io non so proprio da dove iniziare... c'è qualche guida sul forum che mi spieghi come dividere i rizomi? :confuso:

cercis australis

Maestro Giardinauta
intanto ti dico come ho fatto.
Premetto che è la prima volta che divido un rizoma di ninfea
ho preso su la cassetta dal laghetto, ho tolto la pianta dalla cassetta e devo dire che è venuta via abbastanza facilmente (non come l'iris...:mazza:)
ho tolto parte della terra sotto, tagliando qualche radice
a questo punto, dato che era abbastanza grande come pianta, ho pensato di dividerla prima di procedere a pulirla
la parte più vecchia si è rotta facilmente e così l'ho divisa in tre parti (quando l'avevo interrata aveva un getto principale e due laterali più piccoli, tutti cresciuti in direzioni opposte)
a questo punto ho continuato a pulire e alla fine ho tagliato le diverse porzioni
anche a me sembrava tanto difficile, ma alle fine si riesce :eek:k07:

kebby

Guru Giardinauta
Sì ma mostra solo come interrarle, Simalù chiedeva per dividerle..

Io intendevo questa qui, ho visto adesso che le foto ci sono , non erano caricate su tiny pic:
http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/151888-i-laghetti-di-cyn-2-a-54.html

Ricordo che da qualche parte aveva fatto anche un "collegamento in diretta" con un'altra utente del forum che aveva dubbi su come/dove tagliare, si erano date appuntamento per la sera, una postava le foto e l'altra diceva dove tagliare, mi pare ci fosse anche Lore.l quella sera :lol:

kebby

Guru Giardinauta
Ecco, abbiamo scritto insieme :)

Io devo ancora provarci, so solo che dovrò procurammo un paio di guanti per lo scopo :lol: Simalù non ci provare senza guanti!!!

cercis australis

Maestro Giardinauta
ah adesso ho capito! deve essere stato l'anno scorso c'è stata la divisione in diretta :lol:
guanti certo!!! quello della foto è rimato leggermente nero, anche lavandolo, figurarsi le mani...

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se non ricordo male, era Erika che doveva tagliare in diretta .... :lol::lol::lol:

Comunque gente .... una volta pulito il rizoma dalla terra, basta che tagliate in prossimità di ogni ciuffetto, facendo attenzione a lasciare anche un po' di radici ....
Se questa sera non sono impiccata, cerco di aggiungere anche queste foto nel passo-passo ..... :confuso:

kebby

Guru Giardinauta
Tranquilla Cyn, nel link che ho messo le foto ci sono, mi basta solo finire quella discussione sulle faq ma mi ci vorrà un po', periodo incasinato e devo pure ordinare la cucina nuova (e smontare la vecchia), non ho neanche il tempo di respirare :muro:

kebby

Guru Giardinauta
A me sembra di sì, vediamo che dicono gli altri...

Ho anche trovato la discussione con il rinvaso e il taglio della ninfea di Erika, ma le immagini erano su tiny pic quindi pippe. Per vederle bisogna copiare il link in una nuova pagina, e sostituire gli asterischi scrivendo "tiny pic . com", ovviamente senza spazi...
Appena possibile le carico da qualche altra parte e chiedo ad un mod di cambiare i link.

http://forum.giardinaggio.it/giardi...sso-come-interrare-un-rizoma-di-ninfea-8.html

kebby

Guru Giardinauta
questa è la parte migliore (non per l'estetica, ma per i dubbi qui di seguito):

la ninfea è sconosciuta, immagino sia rosa viste le foglie, niente boccioli in arrivo
qualcuno sa cos'è l'altra? ce ne sono molte lungo i fossi, non fa niente si speciale se non delle spighe un po' appuntite

Quella pianta, se è come quella che ho raccolto io nel fosso, quest'anno, l'ho buttata. E' comunque questione di gusti.
A promavera è molto bella, d'un verde incredibile poi cambia .... poi, fa tanti di quei semi che impesta dappertutto ... spuntano piante in tutti i vasi .... :martello2

Ecco, finalmente ho capito che cavolo erano quelle due piante che mi erano nate nella vaschetta della mexicana!!!! :martello2:martello2:lol:

kayak62

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo di ninfee fiorite! Complimenti! E anche i giacinti... io ho sempre avuto pochi fiori, e poi ho rinunciato a tenerli.

cercis australis

Maestro Giardinauta
grazie mille!
io l'anno scorso ha avuto due tipi di giacinti, uno più grande che faceva molti fiori, e uno più piccolo, che si moltiplicava velocemente ma non ha fatto un solo fiore

vero84

Maestro Giardinauta
beato te cercis....io non ho un buon rapporto con i giacinti...pensa che dopo tre anni ininterrotti che mi sono ostinata a prenderli, solo l'anno scorso ho visto un fiore......e non è un modo di dire, ne ho visto proprio uno solo......:lol::lol:chissà quest'anno!!!?!

cercis australis

Maestro Giardinauta
pioggia! (stranamente)

questo è un solo vaso, ne ho altri 5, perchè me ne sono avanzati molti, credo che ridurrò l'anno prossimo

loto Kermesinum (x Cyn il Baby peony ha aperto oggi la prima foglia :D :D :D)

vero84

Maestro Giardinauta
che foto da professionista :eek:k07: il mio iris fiorito in confronto sembra un po' mingherlino :lol: o sarà la foto dal kaiser che gli ho fatto io :ros: ....bellissime foto e bei soggetti cercis :)!!!

Alto