• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo pseudo-laghetto di Cercis

Simalù

Giardinauta Senior
Prima di avere il laghetto, anche mia mamma aveva due enormi vasi di papiro in giardino. Poco tempo fa, però, si sono seccati e ora infatti siamo senza...

Per non mettere il papiro direttamente nella terra, potresti fare un fosso e inserirlo con il suo vaso, circondandolo con delle pietre, ricordandoti ogni tanto di controllare la situazione. Io l'ho fatto per altre piante decorative che volevo togliere dalla terra in un secondo momento, senza rovinare le radici.

cercis australis

Maestro Giardinauta
:eek::eek: Arriva il freddo: che fare? :eek::eek:

o meglio, non chiedo niente riguardo ninfee e piante sommerse. Il problema riguarda le piante che emergono:
-la pontederia ha solo 10 cm di acqua sopra: la sposto più fonda (diciamo 20 sopra la colletto)?
-iris pseudacorus: li lascerei anche fuori del tutto
-oenanthe javanica????
-typha minima: 20 cm credo siano sufficienti.
ma il grosso problema è il myriophyllum: che si fa???

Simalù

Giardinauta Senior
Cambio un attimo argomento per dirti che le foto iniziali del tuo 3D sono scomparse.

Non ricordavo bene come fosse il tuo laghetto, così ho iniziato a cercare le vecchie foto, ma ho visto che non ci sono più... E' un problema solo del mio pc?
Già devo rimettere le mie immagini sparite con tyni.pic, non vorrei ci fossero problemi anche con photobucket!! :squint:

kebby

Guru Giardinauta
dipende se ha spostato le foto dell'album di photobucket.. in altre discussioni ho visto che ogni tanto dà comunque errore :confuso:

cercis australis

Maestro Giardinauta
lo so che non ci sono più :cry: le ho caricate su photobucket, non le ho spostate, le avranno rinumerate, boh
tanto le prime erano solo i mastelli più avanti sono i laghetti definitivi :D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora Cercis per le piante:
Per sicurezza, la Pontedeira, abbassala
Le Iris cosa significa che le lasci fuori ??? sono in vaso ??? sono in terra ???
l'Oenanthe Javanica, non muore mai. Non ti preoccupare
La tipha è a posto
Il Myrio come lo tieni ???? io lo lascio in acqua e si arrangia.

cercis australis

Maestro Giardinauta
grazie Cyn
allora le iris sono in vaso con 10 cm di acqua dal colletto. dato che ne ho anche in terra, pensavo di tirarle fuori dal laghetto, tanto ho letto che possono reggere periodi asciutti, mi pare che lore l'anno scorso l'avesse tenuta in serra fredda (?)
il Myrio è attaccato ad un mattone sul fondo, però tutti i pinetti immagino si brucino con il ghiaccio, basta che resista un pezzetto sul fondo?

Cyn 59

Io le iris le lascio in acqua. NON fanno niente. Tu procedi come preferisci, purchè il vaso non geli.
Il Myrio lascialo pure là. A primavera, si sveglia da solo. Ovviamente, morirà la parte esterna, come del resto a tutte le piante. Il laghetto rimarrà completamente spoglio.

vero84

Maestro Giardinauta
Io gli altri anni ho lasciato sia la pontederia che le iris in acqua, ad una profondità di 10 cm circa dal colletto......se la cavano benissimo fidati :) a primavera ti sorprenderanno!!

cercis australis

Maestro Giardinauta
visto che da un po' nessuno scrive in questa sezione....dove siete????:lol:
ho un nuovo dubbio: all'inizio di ottobre ho iniziato a vedere dei sospetti pesciolini argentei nel laghetto, non avendo inserito gambusie lo trovavo abbastanza strano... poi ho pensato che avevo spostato dei giacinti dal mastello del loto (con 2 gambusie), nonostante avessi lavato le radici e mi avessero detto che da luglio (periodo in cui ho inserito le flotte) non ci fosse pericolo per quanto riguarda la moltiplicazione delle gambusie, qualche uovo dunque doveva essere rimasto.
detto ciò, ho iniziato a pescare tutti quelli che vedevo e ora sono tutti concentrati in un mastello da 250 litri (penso siano una 30 abbondante), tra di loro ci sono anche del piccoli pesci bianchi, con macchie arancio, nero, rosso
1 prima opzione: mutazione delle gambusie? poco probabile...
2 mini carpe: non ho carpe da 4 anni, molto poco probabile...
3 pesci rossi o shubunkin? sembra l'unica, anche se mi avevano detto che da luglio non era più periodo
che mi dite? sono tanto belli però :love:, e soprattutto mangiano un sacco!

Cyn 59

Con questa stagione strana, non mi meraviglierei.
E' facile che abbiano pensato che era stagione per far bambini .....
Saranno pesci rossi se non hai carpe da così tanto tempo ....

cercis australis

Maestro Giardinauta
ahah, magari è solo più protetto
il mastello del loto che ha degli alberi sopra e il garage che lo protegge da nord non è congelato, sebbene la superficie sia minore :D

Alto