• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo pseudo-laghetto di Cercis

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sinceramente, non so se si salva fuori in terra. Io l'ho sott'acqua e ce la fa.
Per sicurezza, farei partire una nuova piantina dalle foglie, e la terrei in zona riparata per quest'inverno. Se la pianta che lasci fuori dovesse morire, almeno non perdi la varietà.

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie dei consigli, Cyn! scusa se non ho risposto, ma ero in Danimarca.
Ecco un paio di foto dell'orto botanico di Copenaghen

Serra centrale

Torbiera (almeno credo)

Ninfee bordo laghetto

Questa è vera ed è molto velenosa (c'è anche la versione gialla, e grigia con le linee arancio)

cercis australis

Maestro Giardinauta
ahahahah ma no! se devo essere sincero a livello di ninfee i laghetti del forum sono molto meglio, qui c'era si un grande lago ma quasi interamente invaso dal Nuphar lutea ormai sfiorito, qualche ninfea sui bordi, ma niente di speciale, discorso molto diverso per le rose e per la serra invece

kebby

Guru Giardinauta
Cyn, lascia perdere la rana, che se la tua pelosa lecca i nostri rospi al limite si fa un trip, ma se mangia quella ci resta secca!

Cercis, domani ricontrollo, ma ho visto che una del mio paese ha una specie di laghetto (un metro quadro abbandonato a se stesso, un giorno di questi scavalco la ringhiera e rubo quella povera ninfea mezza assetata), ha un papiro in piena terra sul bordo del laghetto! Quindi secondo me in piena terra potrebbe pure farcela!

(ecco, il prossimo anno vengo a rubarti una talea del papiro!! :lol:)

Cyn 59

Cos'è che fai ????? scavalchi la ringhiera ?????
guarda che non hai più l'età per fare ste robe vè ...... :lol::lol::lol:

kebby

Guru Giardinauta
Tzè tzè, guarda che son diventata mamma mica nonna :lol::lol::lol:
E qualcuno le dovrà pur insegnare a saltare gli steccati, arrampicarsi sugli alberi, rotolare tra l'erba, nuotare nei laghetti... Diventerà una ninja della jungla :lol:

Ps: visto? Mi son pure messa la mascherina per non farmi riconoscere!!! :lol:

kebby

Guru Giardinauta
Naaaa, era settembre di due anni fa, volevo la mascherina, comprata e messa, è stato divertente perché molti turisti mi chiedevano di fare una foto con loro, mentre gli italiani, col solito spirito da patata mi facevano "ma mica è carnevale" e io pronta, tutta seria: "infatti è una rapina, tira fuori il portafoglio".
:lol::lol::lol:

cercis australis

Maestro Giardinauta
In questi mesi ho fatto un po' di lavori sui laghetti (a breve le foto) così mi sono trovato un laghetto di troppo nel quale dovevo mettere dei pesssiolini...
così ho preso loro: sono ancora piccoline (hanno dai 3 agli 8 mesi, lunghe dai 10 ai 15 cm, giuste per un budget ridotto :D) (scusate le foto, ma non stavano ferme)
Dimenticavo sono KOI :D :D :D :D :D

vero84

Maestro Giardinauta
Mica tanto per loro :lingua: !!!!! quelle maschere sono affascinanti :)!!! complimenti kebby, sempre foto originali :eek:k07:!! io invece vorrei piantare del bambù vicino al laghetto, è stupendo....solo che mi spaventa un pochino il fatto che è extra infestante.....ho paura di trovarmelo anche in camera :lol:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Vero NON FARLO! :martello2 :martello2:martello2:martello2se vuoi piantare del bambù costruisci una vasca in cemento e poi la riempi di terra e ci metti il bambù.... ne avevo un "boschetto" e ne ho tolto metà quest'estate perchè aveva invaso tutto, ci sono rizomi lunghi anche tre metri, è impossibile liberarsene, l'unica è contenere le radici con il cemento (anche se riesce a romperlo dopo qualche anno). é molto bello, ma troppo invasivo...
sai cosa farei se fossi in te ( e sto provando a fare) ne ho messo un rizoma in un vaso di plastica, per adesso in soffre..ma spero non esca dai buchi

vero84

Maestro Giardinauta
Cercis...hai ragiorne, mi sa che per il momento lo lascio dov'è!!!! le carpe come stanno???? sono bellissime :) quella blu secondo me crescendo diventa argento, una volta ne ho vista una adulta (mega grandissssimaaaa) era stupenda :) !!! anche le mie crescono a vista d'occhio :)!!!! è uno spettacolo vederle venire a pelo d'acqua... :love:

cercis australis

Maestro Giardinauta
hai anche tu le carpe??? devo essermele perse :martello::martello: sarò stato troppo distratto
le ho messe da una settimana e le ho viste solo ieri ( anche i pesci rossi non si erano fatti vedere per una settimana)
quando avrò un po' di tempo metto anche un po' di foto della buca che ho fatto per togliere il bambù e capirai perchè ho detto così prima

cercis australis

Maestro Giardinauta
Vero sono andato a cercare le tue carpe! sono bellissime e anche belle grandi :D (non le trovavo perchè non aspettavo si caricasse la pagina, ecco perchè non le ricordavo :D)

Cyn 59

Ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :eek::hands13::froggie_r:tupitupi:
Sono stupende ..... quindi quante sono ???? non ce l'hai detto.

Alto