• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo pseudo-laghetto di Cercis

cercis australis

Maestro Giardinauta
direi che questa è effettivamente la Perry's Baby Red
quindi manca la Bateau (nemmeno l'ombra di un bocciolo...)

oggi i primi fiori di Pontederia!

e una foto anche agli abitanti, tra cui tanti nuovi nati

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Come fai ad avere un Myrio così bello ?????
a che profondità lo tieni ???? lo poti ???? al mio devo essere antipatica .... :ciglione::rolleyes:

Simalù

Giardinauta Senior
Che belle foto, dovrò migliorare la mia tecnica fotografica prima o poi...:ciglione:

E che dire del Myrio... Ma come fa ad essere così bello? :eek: Sputa il rospo e dicci tutto: profondità, terra o galleggiamento, esposizione, potatura o crescita libera, concime e genere di terriccio, numero di vasi presenti, temperatura dell'acqua, temperatura dell'aria, data e ora di nascita e dato che ci sei codice fiscale :mazza:

kebby

Guru Giardinauta
Credo sia proprio il myrio di Cercis, perché anche il figlio(lone) che mi ha dato è a dir poco fenomenale.. e fortemente invasivo direi :lol: ho già dovuto dimezzarlo senza pietà, e a breve mi tocchera di nuovo mi sa.. Spero di poterci mostrare delle foto prima o poi :boh:

cercis australis

Maestro Giardinauta
troppi segreti dovrei rivelare dunque..
allora il mirio me lo ha spedito l'anno scorso Aisha, in autunno ne ho tolto a un po', adesso saranno più o meno 2 metri quadri
quando avevo i mastelli lo avevo messo in vaso da 15 cm, abbastanza inutile tutto sommato
allora nel laghetto ho preso mezzo mattone, legato e lasciato affondare, senza niente
a sud del laghetto c'è un nocciolo che ombreggia un parte anche in estate, qui ho messo il mirio e c'è uno spazio libero che sto tenendo per la Black Princess (nel caso in cui qualcuno me ne spedisse di sua spontanea volontà un rizomino :lol:) (proprio la Black perchè so che si brucia facilmente, quindi le sto tenendo da parte l'ombra)
a questo punto le cose per il mirio sono due
- ombra (parziale)
- pesci e rane (è pieno di girini, rane bonsai e pesci grandi 3 mm)
per quanto riguarda la potature ne ho fatta qualcuna l'anno scorso, quest'anno non ancora perchè da febbraio è pieno di uova di rane e rospi. il problema è che è l'unico punto dove si stanno formando delle alghe giallo-verdi, un po' schiumose, quindi penso che in luglio toglierò tutto e cercherò di pulirlo

in conclusione, Cyn, per avere bel mirio verde e bei giacinti, devi mettere dei PESCI!!!! :lol: :lol:

vero84

Maestro Giardinauta
eh...magari fosse così :confuso::cry: con miei giacinti potrei mettere anche uno squalo che non cambierebbe molto la situazione.....

Cyn 59

Avevo intuito che stavi andando a parare lì ..... salta sempre fuori la santa cacchetta dei pesci ..... :lol::lol::lol:

cercis australis

Maestro Giardinauta
a parte gli scherzi, secondo me è vero
con due laghetti, affiancati, stessa esposizione, stessa acqua, uno con i pesci e uno senza, l'estate scorso c'era una bella differenza in particolare con i giacinti

Simalù

Giardinauta Senior
Per il Myrio anche secondo me dipende tutto dall'esposizione. Io quest'anno ho messo qualche piantina in vaso, altri gli ho lasciati galleggiare liberi, ma non si nota nessuna differenza, e tutti sono in pieno sole. A mezz'ombra crescono molto più rigogliosi. E ho tanti pesci nel laghetto, eh! I Giacinti stanno partendo alla grande, li ho salvati praticamente tutti nonostante fossero allo stato brado nel laghetto. Ma non c'è stato inverno qui, quest'anno :rolleyes:

vero84

Maestro Giardinauta
Per il Myrio anche secondo me dipende tutto dall'esposizione. Io quest'anno ho messo qualche piantina in vaso, altri gli ho lasciati galleggiare liberi, ma non si nota nessuna differenza, e tutti sono in pieno sole. A mezz'ombra crescono molto più rigogliosi. E ho tanti pesci nel laghetto, eh! I Giacinti stanno partendo alla grande, li ho salvati praticamente tutti nonostante fossero allo stato brado nel laghetto. Ma non c'è stato inverno qui, quest'anno :rolleyes:

che invidia :squint:

cercis australis

Maestro Giardinauta
oggi prima Mayla, niente foto perchè si stava già chiudendo...
promette molto bene, ci sono già altri due boccioli sotto il pelo dell'acqua

Simalù

Giardinauta Senior
Anche la mia Mayla è fiorita, addirittura due ninfee in contemporanea, ma hanno ancora una tonalità un po' tenue, le prossime dovrebbero avere il vero colore intenso che adoro :D

Una curiosità, ma a che ora fotografate le ninfee per evitare la luce abbagliante del pomeriggio:confuso:?

kebby

Guru Giardinauta
Io quando ho tempo, quindi in pausa pranzo o se alle 18-19 sono ancora aperte, altrimenti se è nel weekend.. sempre quando ho tempo :lol:
Più che altro cerco di far loro ombra, altrimenti le foto, come dici tu non riescono. Per carità, io non faccio testo comunque visto che finché non scarico la digitale non posso sapere se sono comunque uscite bene.. :martello:

Cyn 59

Io le fotografo quando posso. Spesso succede però che quando posso io, loro si sono già chiuse .... :burningma:burningma:burningma

vero84

Maestro Giardinauta
Saranno timide Cyn :lingua:.... effettivamente succede anche a me :eek:k07: ste ninfeuzze...ci fan penare per vederle fiorite e poi anche per fotografarle :lol::lol:

hahaha, pensate che ieri ho beccato il gatto che poggiava le zampe su una foglia di ninfea per vedere se lo reggeva :lol::lol: che sciocco!!!! e da quell'anatra che è, si mette sdraiato sul ponticello con la coda a bagno nell'acqua.....ma si puo?!!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Per far ombra dovrò montare una sorta di set fotografico :lol: Solo la reflex mi impegna due mani e poi?? Pianto un ombrellone in terra? :lol:
Però vedo davvero delle foto bellissime che ripecchiano i colori naturali, e se pensiamo che le foto più belle vengono quando il sole non è alto e le ninfee chiuse, dovrò capire come fare :squint:

Vero, i miei gatti adorano il laghetto, sono sempre addormentati sopra il ponticello, e più di uno in realtà ha anche provato a camminare sopra le foglie di ninfea... L'anno scorso nella zona dei giacinti più compatti li ho visti saltare più di una volta :D

vero84

Maestro Giardinauta
che furbacchioni eh?!!!:lol::lol: mi fan morire dal ridere.......i miei due cuccioli son sempre perennemente nel giardino del laghetto...o sul ponticello o sulla panca a dormire all'ombra...chiamali stupidi!!!

Alto