• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo pseudo-laghetto di Cercis

vero84

Maestro Giardinauta
Loto da foglie? E io che pensavo fosse un cespuglio!!!!mazza,ke gli hai dato cercis!?!?!?

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Credo che la Mexicana sia la ninfea più nata stanca, che ho .... però il fiore, è stupendo. Ha un colore molto simile alla Tomocick

vero84

Maestro Giardinauta
"Qualche" colorado?!?!?!? mazza ma quanti fiori c'hai??!!! quella colorado secondo me è dopata :lol::lol:!!Comlimentoni, hai delle fioriture da invidia :hands13::hands13:

cercis australis

Maestro Giardinauta
quest'anno ho messo meno concime dell'anno scorso
sono tanti fiori perchè sono tante piante :D, a febbraio ne avevo messi 3 rizomi in 2 vasi, forse ora sono anche 4-5 in grado di fiorire :D

cercis australis

Maestro Giardinauta
Aggiornamento:
bordo laghetto Iris "Victoria falls" (grazie ancora Iridella :D)
è rifiorente per questo sta fiorendo adesso

Nuova arrivata
oltre a lei è nata una piccola carpa, solo che non riesco a fotografarla

Enzio

Aspirante Giardinauta
La Koi sembra una goshiki .
Mi piace .
Le mie preferite sono le Hi Hutsuri [video=youtube;1uX74isFG0s]http://www.youtube.com/watch?v=1uX74isFG0s[/video]
..... che non ho

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie Vero!
Enzio: è vero assomiglia molto a una goshiki. Mi diresti una cosa, visto che non sono tanto esperto? Questi nomi dipendono solamente dalla colorazione, dalla disposizione dei colori e delle macchie, oppure ci sono come delle dinastie?
Per esempio le altre che ho (ci dovrebbero essere le foto poche pagine indietro) sono una arancio con qualche puntino nero sul dorso, una dorata, e due bianche con diverse macchie nere e arancio sul dorso (molto simili a Sanke), e la piccola appena nata è bianca, il dorso bluastro con una macchia dorata sulla testa

cercis australis

Maestro Giardinauta
vi ricordate del mio loto 'Kermesinum'?

così era dopo la fioritura

immagino che quest'anno debba essere rinvasato

l'opzione classica è: togliere l'acqua, iniziare a togliere la terra (dal centro, dove dovrebbero esserci meno rizomi), pulire i rizomi e rinterrarli.
la domanda è: quanti interrarne?

procedura alternativa (che mi pare di aver visto eseguita da leopoldini): prendere il mastello, dividere a metà il terreno, togliere metà completamente (terra e rizomi), non toccare il resto, riempire la metà mancante con terra nuova.
qualcuno ha mai provato?

Alto