• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Ormai il principio attivo è stato assorbito ed è in circolo nei tessuti, comunque per sicurezza nebulizza domani.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la prima camelia che comprai fu quella (non so se qualcuno ricorda) mangiucchiata probabilemnte da un oziorinco, che poi si è rivelato non esser presente nel vaso.
L'ho spostata da tempo sotto dei lecci con luce filtrata e pareva riprendersi dai suoi problemucci.
Si tratta, infatti, di una pianta che ho comprato già con qualche problema essendo al tempo totalmente inesperto del settore.
Vorrei che qualcuno dasse un'occhiata a quel che accade adesso, e non è la prima volta.
Praticamente un ramo secca, comrpese le foglie che si accartocciano.
L'unica cosa che penso non possa andare è l'annaffiatura perchè purtroppo ha un giardino in comune con altri che annaffiano spesso quando ho già innaffiato io aggiungendo così acqua a quella che ho già dato.
Temo che la pianta possa soffrire per questo.
Ecco il ramo:







marciume radicale??
O cos'altro?
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Propagazione

Il momento per fare talee sia riguardo la varietà Japonica che Sasanqua? Si possono fare ora, magari semi-legnose?Con i semi come mi devo comportare? Entrambe possiedono diversi frutti, posso prelevare e interrare adesso i semi?
 

nando

Aspirante Giardinauta
Per ora non toccarle, lasciale radicare bene. Quando ti accorgi che il pane radicale è compatto e non c'è più rischio di sfarinare il terriccio, trapianta nel più largo facendo attenzione a non coprire il colletto.
Grazie per il consiglio, ma c'e' un periodo dell'anno in cui e' meglio trapiantare?
 

elle61

Guru Giardinauta
la prima camelia che comprai fu quella (non so se qualcuno ricorda) mangiucchiata probabilemnte da un oziorinco, che poi si è rivelato non esser presente nel vaso.
L'ho spostata da tempo sotto dei lecci con luce filtrata e pareva riprendersi dai suoi problemucci.
Si tratta, infatti, di una pianta che ho comprato già con qualche problema essendo al tempo totalmente inesperto del settore.
Vorrei che qualcuno dasse un'occhiata a quel che accade adesso, e non è la prima volta.
Praticamente un ramo secca, comrpese le foglie che si accartocciano.
L'unica cosa che penso non possa andare è l'annaffiatura perchè purtroppo ha un giardino in comune con altri che annaffiano spesso quando ho già innaffiato io aggiungendo così acqua a quella che ho già dato.
Temo che la pianta possa soffrire per questo.
Ecco il ramo:

[URL=http://img44.imageshack.us/img44/1089/cimg6123k.jpg]image[/URL]


[URL=http://img43.imageshack.us/img43/962/cimg6124.jpg]image[/URL]


marciume radicale??
O cos'altro?

Pianta in terra un paletto con un cartello "per favore non innaffiate le mie piante":mazza:
e vediamo se così riesci a difenderti in qualche modo...

elle

P.S. come sai non ho molta dimestichezza con le acidofile,mi spiace ma non so aiutarti...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho dato prodotto simile ad aliette e pare abbia risolto.
Molto probabilmente era un inizio di marciume.
Vado con cartello? :D :D
Il fatto è che questo tizio mi dice che lui quando annaffia tasta prima il terreno per capire se sia già umido.
In realtà io annaffio e dopo mezz'ora annaffia lui e evidentemente non tasta un bel niente!!!

ps: ma voi conoscevate quella japonica "italiana"???
mai vista ne sentita
 

elle61

Guru Giardinauta
ho dato prodotto simile ad aliette e pare abbia risolto.
Molto probabilmente era un inizio di marciume.
Vado con cartello? :D :D
Il fatto è che questo tizio mi dice che lui quando annaffia tasta prima il terreno per capire se sia già umido.
In realtà io annaffio e dopo mezz'ora annaffia lui e evidentemente non tasta un bel niente!!!

ps: ma voi conoscevate quella japonica "italiana"???
mai vista ne sentita

E tu digli che hai messo un veleno molto potente nel terreno per uccidere un parassita.
Non deve essere toccato a mani nude e tantomeno lavato via.

:fischio::fischio::fischio:

elle
 

ladyVnere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti! :Saluto:
Possedevo fino a pochissimo tempo fa (diciamo circa un mesetto) tre meravigliose camelie, tutte piantate in terriccio apposito + torba: una rosa di cui non sono mai riuscita a capire la cultivar, una Sasanqua Cleopatra ed una Japonica Dr.Burnside.
Le prime due hanno improvvisamente cominciato a fare le foglie marroni, tutti i nuovi getti (che erano tantissimi...sigh!:() si sono improvvisamente afflosciati e poi sono cadute tutte le foglie e sono morte.:(:(:cry:
L'unica che per ora sta resistendo è la dr. Burnside...anche se ha uno dei due rami che sta facendo la stessa fine delle altre due (foglie accartocciate).
Cosa posso fare per salvare almeno questa, taglio il ramo?? :confused:
Ho un terrazzo di 10 mq esposto a sud/sudovest ma coperto da una tettoia in legno, e le camelie son sempre state nel posto meno colpito dal sole (in più sopra ci sono le fioriere con i gerani).
Io ADORO le camelie, ma evidentemente non sono portata...oppure c'ho una s**** che la metà basta...:confuso:
Voi siete bravissimi, ho tanta invidia davvero...:azz:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
aspettando kiwoncello ti consiglio, se ne hai la possibilità, di mettere qualche foto, sarebbe utile.
quanto e con che frequenza annaffi?
 

crisma

Giardinauta Senior
ho dato prodotto simile ad aliette e pare abbia risolto.
Molto probabilmente era un inizio di marciume.
Vado con cartello? :D :D
Il fatto è che questo tizio mi dice che lui quando annaffia tasta prima il terreno per capire se sia già umido.
In realtà io annaffio e dopo mezz'ora annaffia lui e evidentemente non tasta un bel niente!!!

ps: ma voi conoscevate quella japonica "italiana"???
mai vista ne sentita
http://www.lovcam.org/nomenc.php?page=i&id=309#ANC-ID309
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao a tutti gli esperti! :Saluto:
Possedevo fino a pochissimo tempo fa (diciamo circa un mesetto) tre meravigliose camelie, tutte piantate in terriccio apposito + torba: una rosa di cui non sono mai riuscita a capire la cultivar, una Sasanqua Cleopatra ed una Japonica Dr.Burnside.
Le prime due hanno improvvisamente cominciato a fare le foglie marroni, tutti i nuovi getti (che erano tantissimi...sigh!:() si sono improvvisamente afflosciati e poi sono cadute tutte le foglie e sono morte.:(:(:cry:
L'unica che per ora sta resistendo è la dr. Burnside...anche se ha uno dei due rami che sta facendo la stessa fine delle altre due (foglie accartocciate).
Cosa posso fare per salvare almeno questa, taglio il ramo?? :confused:
Ho un terrazzo di 10 mq esposto a sud/sudovest ma coperto da una tettoia in legno, e le camelie son sempre state nel posto meno colpito dal sole (in più sopra ci sono le fioriere con i gerani).
Io ADORO le camelie, ma evidentemente non sono portata...oppure c'ho una s**** che la metà basta...:confuso:
Voi siete bravissimi, ho tanta invidia davvero...:azz:

C'è sempre un motivo quando le cose vanno storte; descrivi accuratamente come tratti ed hai recentemente trattate le piante, accludi qualche foto e potremo fare congetture più mirate.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho notato che la mia camelia sasanqua yuletide

picture.php


che da tempo ha messo i rami e le foglie nuove, non ha bocci.
La produzione di quest'ultimi dovrebbe essere già avvenuta nelle sasanqua?
c'è qualcosa che non va???
La pianta ha un buon drenaggio, apparentemente non soffre di niente, mai una foglia gialla, mai afidi o parassiti vari, mai funghi ecc ecc, insomma robustissima.
Annaffiature regolari, niente concime perchè la presi dopo settembre, ha fatto dei bellissimi ricacci e adesso ha foglie nuove che ormai sono diventate verde scuro come le altre.
Nebulizzo le foglie come per le altre japoniche, rispetto a quest'ultime prende un po più di sole (so che la sasanqua lo regge meglio rispetto alla japonica) ma è spesso filtrato un po dai rami di leccio un pa da quelli di un'acacia orientale.
Insomma, non mi sembra che ci sia niente che non va, però bocci non ne vedo :(
A novembre/dicembre non fiorirà?? :(
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto