• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
scusa florian, ma le gemme fogliari non sono più fini ed allungate??
Quelle mi paiono troppo "tondeggianti" per essere gemme
sbaglio?

dignity

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! scusate l'intrusione... sono nuovo! ho visto che avete delle camelie belle e in salute (invidia:lol:). lo stesso non si può dire per la mia, che è in uno stato pietoso! vi sarei grado se le deste un'occhiata.
ho aperto una discussione per cercare di trovare delle piante adatte alla mia fioriera e poi ci siamo spostati sulla situazione della mia camelia.
vi do il link della discussione: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/96450-ripopolare-fioriera.html
grazie in anticipo e scusate ancora per l'intrusione :)

florian

Aspirante Giardinauta
scusa florian, ma le gemme fogliari non sono più fini ed allungate??
Quelle mi paiono troppo "tondeggianti" per essere gemme
sbaglio?

Le gemme a fiore dovrebbero essere tondeggianti, quelle fogliari coniche e allungate e ora entrambe dovrebbero essere in fase di differenziazione, per cui ancora non si distinguono bene... Io almeno so così, attendo conferme :embarrass :embarrass

bausettete

Membro dello Staff
grazie della segnalazione.
riprendo la discussione su bocci/gemme citando una frase trovata sul web:

"I boccioli si formano a metà estate e sono riconoscibilissimi per la forma molto arrotondata che li differenziano dalla gemme a foglia, che sono di forma allungata"

bausettete

Membro dello Staff
Le gemme a fiore dovrebbero essere tondeggianti, quelle fogliari coniche e allungate e ora entrambe dovrebbero essere in fase di differenziazione, per cui ancora non si distinguono bene... Io almeno so così, attendo conferme :embarrass :embarrass
a dire il vero le gemme fogliari le ho viste si da subito dopo la fioritura e sono decisamente allungate, proprio strette e lunghe.
Quelle mi sembrano più (troppo) tondeggianti.
Non so, sentiamo l'esperto :D

kiwoncello

Master Florello
Secondo me in estate una spessa pacciamatura con bark può scongiurare rapide asciugature del substrato, possibili nei vasi più piccoli, protegge dai raggi del sole le radichette delle camelie che è bene lasciar affiorare in superficie, e preserva i glomeruli del terreno dall’impatto destrutturante dell’acqua di annaffiatura, conservandone più a lungo la capacità drenante.
Le mie camelie sono sotto un telo ombreggiante al 50% a sua volta sovrastato da varia vegetazione a foglia caduca (fronde di alberi, liane di rampicanti). I raggi del sole vi arrivano filtrati

Esatto, eccome serve! La pacciamatura d'inverno protegge la crosta e radici superficiali da eventuali gelate, d'estate mantiene quel poco di umidità fra un'annaffiata e l'altra che ancora protegge le radichette. Nei casi di caldo torrido irrorare e poi irrorare la fronda.

urza_indivia

Giardinauta Senior
mah! riguardo a quella mia sesanqua che vi dicevo: credo stia patendo l'afa torinese, nonostante sia a nord e con pochissime ore di sole diretto al mattino, molto dolce...
pero' pero'... nuovi getti, tante foglie, gemme ma anche diverse foglie a terra...

bausettete

Membro dello Staff
la miglior cosa sarebbe fare una bella foto dettagliata in modo che gli esperti possono darti una mano

portofino

Aspirante Giardinauta
Camelia con frutto??

Buon giorno a tutti, io ho una camelia japonica bianca comprata quest'anno dopo la fioritura e ora ho visto che ha una specie di frutto una "bozza" verde sapete dirmi di cosa si tratta? ho un altra pianta più vecchia ma non ha mai fatto una specie di frutto come questa..:hands13: grazie!!!

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta/o Portofino nel Forum ed ancor più benvenuta/o fra i cameliofili. Se la capsula è molto verde aspetta ancora 15 giorni circa, dopodiché potrai asportarla, aprirla e prelevarne i semoni neri contenuti. Questi, se vorrai, andranno subito interrati (appena coperti di terriccio) singolarmente in piccoli vasetti dell'8-10 dopo averne incrinata la dura teca legnosa con un colpetto di martello (attenzione!). Mantenere umido ed al sole pieno; dopo alcuni mesi spunteranno le piantine.

kiwoncello

Master Florello
Domanda interessante. Le Camelie vernalis pare siano un ibrido spontaneo fra japonica e sasanqua. Nella pratica vengono considerate ai fini colturali delle sasanqua; infatti presentano le stesse esigenze: maggior resistenza al sole rispetto alle japonica, maggior tolleranza a terricci poco acidi se non addirittura leggermente alcalini. La differenziazione avviene più in base a caratteri non eclatanti come aspetto dei pollini ecc.; fioriscono come le sasanqua, da primo autunno fino ad inverno avanzato. La bellissima e da me straamata Yuletide ad es. c'è chi la considera vernalis (vedi il catalogo delle Camelie del Generale)....

bausettete

Membro dello Staff
siamo in due a straamarla, veramente bella come pianta, è stata la mia prima camelia!!!
altrettanto interessante il fatto dell'ibrido spontaneo, in effetti anche io ho notato che hanno le stesse caratteristiche delle sasanqua.
La mia Yuletide ha il fogliame diverso da una japonica, sicuramente per la dimensione ma anche per il fatto che le foglie (e credo anche quelle della vernalis) sono seghettate sui bordi.
Inoltre i rametti e il tronco mi paiono più marroni mentre quelli della japonica tendono di più al grigio

crisma

Giardinauta Senior
Kiwo, questa è la Kramer's Supreme, ed è l'unica che mi da da pensare quest'estate, per le sue foglie bruciacchiate. Puo' essere semplice stress da trapianto?? (guarda le foglie sulla sinistra, quelle a destra sono del lauro)
2lcmbnm.jpg

crisma

Giardinauta Senior
Non saprei Kiwo, io non l'ho concimata dopo il trapianto....potrebbe essere che il vivaista che me l'ha data avesse concimato un po' troppo e il trapianto e quindi l'aggiunta di terriccio nuovo abbiano avuto questo effetto?
Pero' la pianta dovrebbe riprendersi, vero? non è cosi' mal messa (spero)?

Io ero incerta sulla troppa concimazione o un'eccessiva insolazione, dato che tutte le mie camiele sono in posizioni molto soleggiate, data la mancanza a casa mia di zone ombrose. Ed a differenza delle altre questa è proprio quella che prende piu' sole, perchè a le altre sono piccine ed ho cercato di ripararle con piante di hibiscus che facciano loro ombra, questa invece è piuttosto grande, e non ho vasi con cui poterla riparare....

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto