• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
No, nel dubbio non concimare. Il batuffolo cotonoso potrebbe essere banalmente il nido di qualche ragnetto innoquo. La problematica dei terricci commerciali è che ormai, come detto prima, sono a base di torba macinata troppo fine; hanno il giusto pH d'accordo, ma vanno comunque corretti per aumentarne la porosità che altrimenti ne diminuisce rapidamente. Il mio mix abituale è terriccio + ghiaia di pomice + bark di varia pezzatura + aghi secchi di pino tritati. Va bene anche l'agriperlite. Nei travasi mescolo anche cornunghia che le camelie apprezzano molto.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
kiwo, la conrnunghia la si da eventualmente in quale periodo dell'anno??
Si può dare anche sopra il vaso come si da il nitrophoska??
C'è rischio di fare danni se ne diamo troppa o fuori stagione??
 

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di concime organico a lenta (anzi, lentissima cessione), quindi a meno di non esagerare è difficile far danni. Lo si può applicare anche in copertura, ma poiché necessita di venir trasformato è molto meglio miscelarlo nel terriccio. Certamente non è completo in microelementi come Nitrophoska od Osmocote.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho somministrato poltiglia bordolese a una delle mie camelie per vari motivi precauzionali.
D'estate, tutte le sere, come consigliatomi, irroro la fronda con acqua piovana.
Ora, siccome ho dato, appunto, la poltiglia, posso irrorare la chioma il giorno seguente o è bene che attenda ancora qualche giorno dalla somminstrazione????
 

kiwoncello

Master Florello
Se c'erano spore fungine in giro, queste ormai si sono ben saturate di rame e quindi lo scopo è raggiunto. Comunque le piogge (ed annaffiature of course) dilavano il rame, quindi aspetta qualche giorno prima di spruzzare la chioma.
 

floretta

Maestro Giardinauta
chi sa dirmi qualcosa su una camelia sasanqua che nel cartellino riporta solo il nome Cleopatra?, l'ho acquistata, messa in un grosso vaso e mi sembra che goda di buona salute a parte qualche fogiolina che ingiallisce.... prende un pò di sole dalle quattro e mezza alle cinque ma non diretto in quanto davanti c'è una grossa quercia. Si accettano tutti i consigli possibili ciao a tutti !!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Se è una sasanqua la tratti come la japonica soltanto tieni presente che è più resistente e più rustica e regge meglio esposizioni più soleggiate rispetto a quanto possa sopportare la japonica.
Il sole che riceve forse è più adatto a una japonica ma credo che vada bene ugualmente.
A regola, se non sbaglio, dovrebbe fiorirti da ottobre novembre a marzo, quindi fioritura invernale
 

kiwoncello

Master Florello
chi sa dirmi qualcosa su una camelia sasanqua che nel cartellino riporta solo il nome Cleopatra?, l'ho acquistata, messa in un grosso vaso e mi sembra che goda di buona salute a parte qualche fogiolina che ingiallisce.... prende un pò di sole dalle quattro e mezza alle cinque ma non diretto in quanto davanti c'è una grossa quercia. Si accettano tutti i consigli possibili ciao a tutti !!!


E' una bella sasanqua a fiore semidoppio, rosa tenue con evidenti antere gialle. Da brava camelia "autunnale" dipendendo dal clima locale può iniziare a fiorire da fine settembre proseguendo per vari mesi. In questa stagione calda ama spruzzate serali d'acqua sulla fronda; non concimarla per ora, non affogarla d'acqua ed assicurati che questa defluisca bene dal vaso. Tutto qua, vedrai che ti darà soddisfazione con i suoi fiori.
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwo, volevo un'informazione ho piantato in alcuni vasetti delle talee di camelie, ne ho persa qualcuna ma il resto sono vive e vegete. Quando posso trapiantarle?
 

kiwoncello

Master Florello
Per ora non toccarle, lasciale radicare bene. Quando ti accorgi che il pane radicale è compatto e non c'è più rischio di sfarinare il terriccio, trapianta nel più largo facendo attenzione a non coprire il colletto.
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
x kiwo...lore ha questa camelia e mi piacereve sapere il nome ,sei tu il gurù de le acidofile
grazie
img_1069-qpr.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
di solito le foglie ingiallite che trovo (fin ora poche, faccio le corna) sono poste in basso della pianta e si tratta di foglie vecchie o comunque di dimensioni massime, forse trattasi di normale ricambio fogliare anche perchè sono veramente poche.
Mi è capitato oggi di trovare due foglioline nuove e piccoline quasi ingiallite.
Indicano lo stesso possibile mal'essere di quando troviamo le foglie più grandi ingiallite ovvero scarso drenaggio, substrato che rimane troppo bagnato ecc ecc??
Oppure si potrebbe trattare di altro?
Io per sicurezza ho dato l’antimarciume (fosetil alluminio), non si sa mai.
Guarda caso giorni fa piovve abbondantemente e il terriccio era zuppo
che mi dite?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infatti, come sospettavo.
Kiwo sai rispondere alla mia ennesima :D domanda sulle piccole foglie gialle?
 

floretta

Maestro Giardinauta
grazie per i consigli, cercherò di tenerla il meglio possibile, se avrò problemi tornerò a chiedere, ciao a tutti flo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto