• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Perché la vuoi potare? In genere le japonica si potano soltanto quando, da giovani talee, si voglia favorirne una buona ripresa vegetativa impostandone la forma. Oppure da adulte si possono tagliar via quei lunghi germogli che esulano dal profilo della fronda, nonché rametti secchi o, infine, sfoltire i rametti più interni per far meglio circolare l'aria. Comunque le japonica nella norma non le si pota. L'unica potatura drastica la si fa quando si voglia ringiovanire vecchie piante ormai poco vigorose. Le camelie sasanqua sono più adattabili alle potature di forma, intervento effettuabile subito dopo la fine della fioritura.

cinzia fiore

Giardinauta
La mia è una japonica. ok, pensavo si dovessero potare per farla vegetare di più. allora la lascio così. La mia è in piena terra, alta circa 1,50 m. Grazie per i consigli.

kiwoncello

Master Florello
Comunque se proprio voluto, si pota quando la fioritura sta per terminare, prima che si evidenzino i primi germogli, quindi intorno ai primi di marzo dipendendo dal clima locale.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
vi ringrazio tutti per i complimenti, in realtà ho solo seguito i consigli preziosi di kiwo ed altri, che devo rignraziare.
Quindi non è che abbia particolari meriti.
Per mio conto ho ancora moltissimo da capire ed imparare, ho sempre molte lacune e grazie a tutti voi sto colmandole pian piano!!!
W il forum :D

bausettete

Membro dello Staff
kiwo, ma la cocciniglia salta???
Ho visto un animaletto piccolo, bianco candido e cotonoso sulla mia camlelia balck lace, ma quando ho provato a prenderlo saltava e non sono riuscito più a trovarlo.
Cocciniglia?

Altra cosa, questa foglia che ha??

pagina superiore:

pagina inferiore:

Ultima modifica:

bausettete

Membro dello Staff
kiwo, ma la cocciniglia salta???
Ho visto un animaletto piccolo, bianco candido e cotonoso sulla mia camlelia balck lace, ma quando ho provato a prenderlo saltava e non sono riuscito più a trovarlo.
Cocciniglia?
ho capito di che si tratta e se non vi disturba vorrei sapere se vi è mai capitato di aver a che fare con questo parassita, si tratta della Metcalfa pruinosa

70717_ile_du_beu.jpg

la conoscete??

bausettete

Membro dello Staff
già, antipaticissimo, succhia la linfa come le cocciniglie.
Per ora ne ho vista una sola e sono riuscito ad ucciderla ma presumo che in giro possono essercene altre e spero che non siano così dannose.

Per quanto riguarda le macchie fogliari della mia camelia (vedasi foto ultimi post) mi sono accorto che anche altre foglie manifestano questo problema, in totale saranno 5/6, ma la pianta come si vede dalle foto pare star benissimo.
Sul web, facendo una ricerca approfondita non ho trovato niente di simile se non una possibile causa quale la troppa salinità dovuta spesso a eccessive concimazioni o a uso di acqua calcarea, la cosa però mi par strana perchè io non ha ancora concimato e uso sempre acqua piovana.
Cosa può essere??

Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
E se fosse un parassita, magari proprio la Metcalfa?
Sulla pagina superiore della foglia, nella prima foto che hai postato, si notano piccole cicatrici dello stesso colore simili a quelle che potrebbe lasciare un'insetto con un apparato boccale pungente...
Ma lascio la parola ai più esperti...

marirosa

Giardinauta Senior
Salve a tutti i cameliofili :Saluto:
Proprio oggi mi sono accorta che la mia bella camelia japonica Contessa Paolina Maggi ha tutto un ramo in sofferenza con foglie come accartocciate e secche...che gli succede?
dsc01326s.jpg

dsc01327s.jpg

dsc01328o.jpg

marirosa

Giardinauta Senior
Ma in questo caso che si fa? si taglia? I rami secchi vanno sempre potati...ma quel che vorrei capire è come mai, se tutto il resto della pianta sembra star bene, proprio un ramo si secca di punto in bianco...collasso?

kiwoncello

Master Florello
Se non sbaglio, per quanto posso capire dalla foto, il terriccio è inzuppato e vedo anche il sottovaso con acqua stagnante. Togli il sottovaso oppure sistemalo non a diretto contatto col fondovaso: per quanto riguarda le foglie afflosciate non intervenire, soltanto aspetta (dopo tolto il sottovaso) l'evoluzione degli eventi.

marirosa

Giardinauta Senior
Kiwo, la pianta non poggia direttamente sul sottovaso, lo strano è che alcune foglie hanno anche delle brutte macchie, dici che non devo amputarlo?

marirosa

Giardinauta Senior
Salve a tutti i cameliofili :Saluto:
Proprio oggi mi sono accorta che la mia bella camelia japonica Contessa Paolina Maggi ha tutto un ramo in sofferenza con foglie come accartocciate e secche...che gli succede?
dsc01326s.jpg

dsc01327s.jpg

dsc01328o.jpg

la situazione del ramo rinsecchito è peggiorata, che fò? taglio?

kiwoncello

Master Florello
Allora bene per il sottovaso, ma il terriccio com'è, filtra rapidamente l'acqua o no? Te lo chiedo in quanto un terriccio che trattenga troppa acqua (e capita con la torba troppo sminuzzata, la sabbia fine come aggiunta ecc.) diventa asfittico; le radici di conseguenza lavorano male e, paradossalmente, la pianta soffre di una pseudo-sete dovuta al menomato potere assorbente delle radichette. Di qui le foglie si afflosciano/accartocciano. Le macchie che segnali (foto?) potrebbero dipendere proprio dalla sofferenza radicale.

marirosa

Giardinauta Senior
Kiwo, non ho resistito e prima di leggerti ho tolto tutto il ramo secco, la pianta si è come equilibrata. Dall'acquisto è cresciuta tantissimo, dei tre fusti originari ora ne rimangono due. Ho scovato fra le foglie come un batufolo di cotone filamentoso, non è che la cocciniglia è arrivata anche dalla mia bella camelia?...quasi quasi metterei del provado, che ne dici?
A proposito il terriccio è di quello buono, adatto per acidofile. Avevo pensato anche di concimarla, gli altri due fusti stanno benone, pensi che sia il caso di concimarla adesso, ho per l'appunto del concime liquido per acidofile da diluire in acqua?

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto