meravigliose ed emozionanti!!!
complimenti.
complimenti.
Un'altra meraviglia, sempre sasanqua....
Dovrei piantare in piena terra la mia nuova camelia Sasanqua Variegata, questa:
EhEh Neofittone, ecco come mi sono ridotto, a dato statistico nientemeno :fischio: ! Scherzi a parte, il profumo delle camelie (qualche japonica, qualche sasanqua) è un pò volubile, a volte lo si avverte ma tante altre no e comunque in genere bisogna ficcare il naso in un fiore per sentirlo. In verità quando passo accanto alle mie sasanque in piena fioritura di profumi non ne avverto....
Ti sei spiegata benissimo: lascia un'area abbastanza grande libera da erba. In ciò ti sarà d'aiuto una buona pacciamatura a base di bark, utile per la camelia e valida temporaneamente a ritardare lo sviluppo d'erbacce.
Masolino, mi hai preceduta nella domanda..... anch'io vorrei spiegazioni. So che il bark è utilizzato per le orchidee, ma non ho mai ben capito qual'è la differenza fondamentale tra bark e corteccia.Kiwoncello ti sarei grato di una spiegazione in merito al bark.
Si tratta sempre di corteccia, mi pare, ma di quali piante ?
In che cosa si differenzia dalla normale corteccia anti-erbacce ?
Grazie.
Ciao.
curiosità: che sole prendono le camlie lungo quel muro?
Quello della mattina o quello pomeridiano?
Io pensavo di delimitare l'area con sassi o bordure, ma potrebbero impedire lo sviluppo delle radichette superficiali?Ti sei spiegata benissimo: lascia un'area abbastanza grande libera da erba. In ciò ti sarà d'aiuto una buona pacciamatura a base di bark, utile per la camelia e valida temporaneamente a ritardare lo sviluppo d'erbacce.
Kiwoncello ti sarei grato di una spiegazione in merito al bark.
Si tratta sempre di corteccia, mi pare, ma di quali piante ?
In che cosa si differenzia dalla normale corteccia anti-erbacce ?
Grazie.
Ciao.
penso che fondamentalmente sia la medesima cosa, correggetemi se sbaglio.
Le cortecce e gli aghi di pino oltre a proteggere dalle gelate mantengono umido il substrato, inoltre contribuiscono ad inacidire il terreno e questo giova alle acidofile come le camelie, poi consentono di tenere sotto controllo le erbacce.
Io ho messo aghi integri e sminuzzati (prendendo in considerazione solo gli aghi secchi, mai verdi), poi pezzi di corteccia di pino, sia alle ortensie che a tutte le altre acidofile.
In effetti ho notato che tutte le piante alle quali ho messo sta roba, pur permanendo umidità, non hanno avuto il substrato gelato, le altre si.
Quindi ho l'idea che funzioni, sia per mantenere l'umido sia come protezione per il gelo.
Comunque mi pare che tutto questo possa essere fatto anche con foglie di vario tipo.