kiwoncello
Master Florello
camelie meravigliose davvero kiwo, credo che un paio te le "ruberò".
a parte gli scherzi io per il momento ho solo una Mrs. Tingley, generosissima nella fioritura già da un paio d'anni a dispetto della dimensione della pianta che nn è affatto di grandi dimensioni.
sono già un paio di mesi che rimando una passeggiata a velletri http://www.lecameliedelgenerale.it/ per prendere delle altre piante.
volevo chiedervi un consiglio, tu kiwo ovviamente se vuoi.....
avevo postato già la richiesta in un'altra discussione ma forse qui è meglio.
ho un vialetto d'ingresso lungo una 15ina di metri in mezz'ombra dove ho messo la pianta, ancora in vaso, che sembra gradire particolarmente la posizione. il vialetto è percorso lateralmente da un'aiuola larga un 40cm, dopo tanti ripensamenti ho finalmente deciso di dedicare la zona a delle acidofile ed avrei intenzione di realizzare una collezione di Camelie.
avete qualche dritta da darmi per realizzare la cosa? che distanze di impianto osservare tra una camelia e l'altra? vorrei poi piantare delle rampicanti per coprire la rete che sormonta il muro, cosa posso utilizzare? la mia idea era rivolta a delle clematidi.
grazie
Magnifica idea Dinogiardino e ben adatta la lunga aiuola. Ovviamente devi sostituirvi la terra (se non adatta) con terriccio acido previa preparazione di un buon letto drenante. Come distanza infrapianta direi almeno un metro, tenendo presente che specie le japonica tendono ad allargarsi ed inoltre le camelie estendono orizzontalmente un fitto apparato radicale che finisce inevitabilmente coll'intersecarsi con quello delle piante adiacenti.