• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Bé, la distanza la decidi tu; io tendo ad esagerare anche perché più terriccio adatto c'è, più a lungo mantiene l'acidità, più spazio ha la pianta per espandere le radici ecc.
A maggior ragione, se è stata sradicata, non toccarla fino alla prossima primavera. E, perbacco, addirittura dall'Inghilterra! Quanto ha impiegato il pacco per arrivarti?
 

crisma

Giardinauta Senior
Il pacco è stato veloce: spedito lunedi' , è arrivato il venerdi' pomeriggio!!
Lo so, è costato piu' il trasporto della pianta, ma ne è valsa la pena. Inoltre ho notato che in altri paesi costano veramente meno che in Italia...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho comprato, circa due settimane fa, la mia prima camelia...una camelia Sasanqua Bonanza.

L'ho presa all'Esselunga, era in buone condizioni e l'ho subito messa in un vaso più grande e anche più bello! Mi piace molto perchè fa fiori doppi, profumati e che sfogliano come le rose. In questo momento non ha nessun fiore, ma stanno per aprirsene diversi, quindi ve li mostrerò appena possibile!

Ho intenzione di comprarne ancora due, però japonica, appena le troverò nei supermercati o fai da te. L'anno scorso ne avevo viste di bellissime al Brico. Mi piacerebbe molto prenderne una rosa e una completamente bianca.


E poi forse ancora una sasanqua!
 
Ultima modifica:

crisma

Giardinauta Senior
Mi raccomando helene, appena puoi posta le foto! Anch'io avrei voluto una Bonanza....ti posso chiedere quanto l'hai pagata e quanto era alta? Purtroppo vicino a me non ci sono Esselunga....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ed ecco le foto della mia prima camelia, circondata dall'abbondante neve di questi giorni!!!



5d313ffd.jpg


e07b4390.jpg


90b8dfff.jpg


:Saluto:​
 

kiwoncello

Master Florello
Molto bella la Bonanza, che come forma, colore e profumo è il corrispettivo sasanqua della japonica Kramer's supreme. E Hélène, benvenuta nel club dei cameliomani parossistico-maniacali (mia definizione da parte di mia moglie peraltro gardeniomane parossistico-maniacale)..... Incidentalmente ho appreso che sasanqua è la trasposizione occidentale del termine giapponese sazanka che mi si dice vada pronunciato come Suh-SAN-Kwuh :D:confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi raccomando helene, appena puoi posta le foto! Anch'io avrei voluto una Bonanza....ti posso chiedere quanto l'hai pagata e quanto era alta? Purtroppo vicino a me non ci sono Esselunga....

io l'ho pagata 12.90. Questa è alta una quarantina di centimetri, ma era la più piccola.

In un altro punto vendita poi :cry: ho visto allo stesso prezzo altre Bonanza più grandi:martello:...diciamo 50-60 cm.

Erano tutte molto belle e sane, a mio parere.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bella la Bonanza, che come forma, colore e profumo è il corrispettivo sasanqua della japonica Kramer's supreme. E Hélène, benvenuta nel club dei cameliomani parossistico-maniacali (mia definizione da parte di mia moglie peraltro gardeniomane parossistico-maniacale)..... Incidentalmente ho appreso che sasanqua è la trasposizione occidentale del termine giapponese sazanka che mi si dice vada pronunciato come Suh-SAN-Kwuh :D:confuso:

grazie per i complimenti e per il benvenuto. D'altra parte in inverno le rose non fioriscono e qualcosa di colorato in giardino lo voglio. Così mi sono buttata sulle camelie e gli ellebori!
 

benji

Giardinauta Senior
le camelie danno soddisfazione!
Adesso poi che non ho altri vasi sul balcone fioriti guardare la mia camelia fiorità mi dà gioia!
se potessi ne comprerei altre...
 

kiwoncello

Master Florello
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=539
questa è la mia camelia sansaqua.
Adesso è un poì rovinata per la pioggia e la neve ma è sempre bellissima!!!

Credo di averla anch'io: varietà robusta e molto fiorifera. A suo tempo ti dovrebbe dare semi (altre varietà sono meno generose): seminandoli avrai piantine che dopo circa quattro anni fioriranno. Vedo il sottovaso: attenzione a che non vi resti acqua post-annaffiatura, meglio sarebbe toglierlo addirittura......
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho fatto una selezione delle camelie che mi piacciono e tra le quali potrei scegliere

- Ella Word Parson Bild
- E. G. Waterhouse
- Francesco Ferruccio
- Grace Albritton
- Hagoromo
- Lavinia Maggi Rosea
- Mrs Tyngley
- Nuccio's Gem
- Nuccio's Pearl
- Shiraghiku
- Vergine di Collebeato
- Jennifer Susan

Potrei prenderne tre da questo sito
http://www.compagniadellago.com/ita/compra.htm

cosa ne pensate del sito e delle piante che ho segnalato? Ne possedete qualcuna?
 

kiwoncello

Master Florello
Ormai la fioritura delle sasanqua volge alla fine e subentra quella delle japonica: puntuale il primo fiore, quello di una camelia da seme.......

JapDic2607003.jpg
 

crisma

Giardinauta Senior
Belle Kiwo, come sempre.............quindi il loro nome è sconosciuto?
Io ho una camelia, della quale non conosco il nome, che ha un bocciolo che si sta per schiudere, ma ci impiega parecchio: ormai sono 15 giorni che tutti i giorni vado a vederlo, ma non ha fretta di mostrarsi. Quando sarà completamente aperto postero' una foto per l'identificazione.
 

kiwoncello

Master Florello
I boccioli diventano boccioloni, si degnano di mostrare un minimo di colore sottostante, credi che si aprano da un momento all'altro ma macché, passano anche mesi prima di vedere il primo fiore trionfante. Ne ho appunto qualcuna che si comporta così (ovvio, è tardiva) ma non mi illude, so bene che la fioritura avverrà intorno ad aprile.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
kiwo che dire.......................
semplicemente meravigliose!!!!!!!
più le guardo e più ne voglio ma...ahimè.... sempre un terrazzo ho a disposizione!
ancora complimenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto