• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Ciao Kiwo, come ogni anno ci lasci a bocca aperta e gocciolante..... :cry: la lmia Cleopatra quest'anno se ne è andata al 95 % ovvero c'è rimasto un paio di ramettini con le foglie verdi ... troppo caldo e troppa siccità nonostante fosse a terra ed annaffiata ( forse trappa acqua calcarea ) e con lei forse anche ha Hagoromo , per lo meno metà pianta l'altra mi fa pensare al peggio. La rabbia è che quelle in vaso stanno tutte bene.........,.

Scusate questa nota di tristezza ma non mi sarei aspettato una simile debacle;
comunque posta ancora altre splendide foto per la gioia dei nostri occhi.

Comunque non demordo a dispetto di clima e terreno...

P.s. poichè non voglio rinunciare all' hagoromo , troppo bella posso reimpiantarla in situ riammendando con terriccio acido e sfagno di cuore di castagno ???

Ciao Gianfra,
mi spiace davvero per le tue camme ma evidentemente, visto che quelle in vaso stanno bene, c'è qualcosa che non va nella zona di impianto (drenaggio carente, strato insufficiente di terra acida o che altro...). Io 15 giorni fa di fronte a due piante in piena terra che apparivano decisamente sofferenti ho tagliata la testa al toro: prelevate, accorciato decisamente l'insieme radicale, ripiantate in vasi adeguatamente grandi, potate piuttosto corto ma salvando la fronda meno compromessa. Malgrado la stagione non ottimale per questi interventi sono certo che si riprenderanno : di fronte a piante malandate è sempre meglio ricorrere ad interventi drastici; fai così anche per la tua Hagoromo.

Maria42

Apprendista Florello
Che dire? Complimenti, sono stupende!
La mia Kanjiro non ha ancora aperto i boccioli: aspetto trepidante!
ciao Maria

kiwoncello

Master Florello
Ed ecco puntuale la splendida (almeno per me) Yuletide, una delle mie sasanqua preferite. E' bella per il colore rosso cupo sul quale spicca l'esplosione gialla degli stami, ma altrettanto bella per il colore verde scuro delle foglie appuntite e dulcis in fundo, si tratta di cultivar molto vigoroso.

Yuletide1bis.jpg

may1974

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwo,
complimenti per le tue belle camelie...
io ho piantato nel mio giardino circa un mese fa una camelia japonica Mrs.Tingley (non ho mai visto i fiori dal vivo ... me ne sono innamorata vedendo le foto su internet); da quello che hai detto pensi che comincerà a fiorire fra poco? ...Io pensavo che il periodo di fioritura era marzo o aprile, no?
Grazie e ciao

:flower: :flower: :flower:

kiwoncello

Master Florello
La Mrs Tingley è un classico cultivar di un bel colore rosa-tenue e fiori perfettamente embricati; ne ho una pianta molto grossa (ed anzianotta) che inizia a fiorire piuttosto presto, a volte regala un fiore a novembre addirittura per poi iniziare la regolare e prolungata fioritura in dicembre, ma dipende ovviamente dal clima locale.
La foto non è un gran che, ma dà comunque un'idea del fiore....

Rosea.jpg

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Mà, l'andamento dell'interesse nei confronti delle camelie, come avviene per tante altre piante, è stagionale e limitato al periodo di fioritura o quasi: d'estate quasi ci se ne dimentica. Ovvio però che la tua proposta sia degna di considerazione.

crisma

Giardinauta Senior
Ciao Kiwo, approfitto del tuo post per farti l'ennesima domanda......volevo chiederti se conosci queste due varietà di camelia: la sansaqua Bonanza e la japonica Covina. Vorrei acquistare una nuova pianta da posizionare in un luogo piuttosto soleggiato e sono incerte tra le due varietà. So che le sansaqua sono meno sensibili al sole rispetto alle japoniche. Pero' sul sito che spesso consulto per vedere le varietà di camelie ( http://www.lovcam.org/index-nomenc.php?langue=gb ) affermano che la Covina è l'unica japonica resistente in pieno sole. Mi dai la tua opinione?
Grazie,
Cristina

kiwoncello

Master Florello
Non ho la Covina; effettivamente viene data come resistente al pieno sole, il che vale anche per la Debutante. Però queste classificazioni non hanno valenza universale nel senso che il "pieno sole" di Palermo o dintorni penso carbonizzerebbe la povera pur data resistente. Io mi terrei sul certo, se possibile camelie in mezz'ombra, comunque tentar non nuoce....

new dawn

Guru Giardinauta
Sono ignorante in fatto di camelie, anche se è una delle prime piante che ho voluto in giardino, e questa ha più di vent'anni

Ottobre2008060.jpg

fa dei fiori rossi semplici con stami gialli centrali, a partire da dicembre. E' la japonica? Cosa distingue la japonica dalla sasanqua? (Scusate lal pessima foto)

kiwoncello

Master Florello
Splendida pianta davvero; dalle dimensioni direi japonica. Comunque se non è ancora fiorita e porta i bottoni floreali ben gonfi non è di certo una sasanqua, che appunto ha fioritura autunnale.

benji

Giardinauta Senior
Che bello!
Io adoro le camelie!
La mia piccola sansqua ha appena fatto il primo fiore di un rosa intenso bellissiimo!
Volevo fotografarlo ma piove. Spero negli altri!
Complimenti per le bellissime piante che avete mostrato.

new dawn

Guru Giardinauta
Splendida pianta davvero; dalle dimensioni direi japonica. Comunque se non è ancora fiorita e porta i bottoni floreali ben gonfi non è di certo una sasanqua, che appunto ha fioritura autunnale.

E allora mi manca una sasanqua, perché le mie sono tutte con i fiori in arrivo. Questa, pensavo che fosse una japonica, d'altra parte è la più comune e semplice nei nostri giardini.
Di sasanqua invece non ne vedo molte nei vivai dalle nostre parti: per caso sopporta meglio il freddo?

kiwoncello

Master Florello
Strano ma vero, le sasanqua sono meno in evidentemente, forse in quanto non hanno i grandi fiori delle japonica. Eppure le sasanqua sono comparativamente più resistenti a tutto, acidità carente compresa, rispetto alle consorelle più gettonate.

new dawn

Guru Giardinauta
Strano ma vero, le sasanqua sono meno in evidentemente, forse in quanto non hanno i grandi fiori delle japonica. Eppure le sasanqua sono comparativamente più resistenti a tutto, acidità carente compresa, rispetto alle consorelle più gettonate.

Sarà perché per me sono una novità, ma io le trovo bellissime...

lafenice59

Aspirante Giardinauta
ciao mi rivolgo a tutti ma in special modo a Kiwo, visto che con le camelie è un mago! Secondo te cosa sta succedendo alla mia? Ha circa due anni, alta una 50ina di cm, tutta estate con magnifiche foglie verdi brillanti, ora piena di boccioli ancor chiusi ...........ma sta perdendo le foglie, prima si anneriscono poi cascano! Come la salvo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto