kiwoncello
Master Florello
Ciao Kiwo, come ogni anno ci lasci a bocca aperta e gocciolante..... la lmia Cleopatra quest'anno se ne è andata al 95 % ovvero c'è rimasto un paio di ramettini con le foglie verdi ... troppo caldo e troppa siccità nonostante fosse a terra ed annaffiata ( forse trappa acqua calcarea ) e con lei forse anche ha Hagoromo , per lo meno metà pianta l'altra mi fa pensare al peggio. La rabbia è che quelle in vaso stanno tutte bene.........,.
Scusate questa nota di tristezza ma non mi sarei aspettato una simile debacle;
comunque posta ancora altre splendide foto per la gioia dei nostri occhi.
Comunque non demordo a dispetto di clima e terreno...
P.s. poichè non voglio rinunciare all' hagoromo , troppo bella posso reimpiantarla in situ riammendando con terriccio acido e sfagno di cuore di castagno ???
Ciao Gianfra,
mi spiace davvero per le tue camme ma evidentemente, visto che quelle in vaso stanno bene, c'è qualcosa che non va nella zona di impianto (drenaggio carente, strato insufficiente di terra acida o che altro...). Io 15 giorni fa di fronte a due piante in piena terra che apparivano decisamente sofferenti ho tagliata la testa al toro: prelevate, accorciato decisamente l'insieme radicale, ripiantate in vasi adeguatamente grandi, potate piuttosto corto ma salvando la fronda meno compromessa. Malgrado la stagione non ottimale per questi interventi sono certo che si riprenderanno : di fronte a piante malandate è sempre meglio ricorrere ad interventi drastici; fai così anche per la tua Hagoromo.