• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

silvana50

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorenzino la camelia che chiedi il nome io ce l'ho presa l'anno scorso all'esselunga il nome sul mio cartellino è California se più tardi arrivano i figli faccio vedere la foto

kiwoncello

Master Florello
contribuisco anch'io alla saga! :D

Nuccio's Pearl dell'Esselunga:

DSCF1412.jpg

Sconosciuta... qualcuno sa darle un nome?

DSCF1416.jpg

Eh no Lorenzino, sono troppe le camelie molto simili alla tua! Quanto alla Nuccio's Pearl probabilmente insieme con la sasanqua Yuletide è il capolavoro dei Nuccio fra le centinaia di belle camelie da loro "inventate".

giulia88

Aspirante Giardinauta

marirosa

Giardinauta Senior
Ma per l'appunto, quando la fioritura di una camelia volge al termine è giunto il momento opportuno per travasarla in un vaso leggermente più grande o si deve aspettare ancora un po'? La mia è ancora nel suo vaso originario che aveva al momento dell'acquisto...

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Altre cameliuzze fiorite:
Margareth Davis
picture.php

picture.php

picture.php

Hagoromo rosea
picture.php

Elegans (Chandler)
picture.php

e una bella camelia bianca della quale non conosco la varietà:
picture.php

kiwoncello

Master Florello
Ma per l'appunto, quando la fioritura di una camelia volge al termine è giunto il momento opportuno per travasarla in un vaso leggermente più grande o si deve aspettare ancora un po'? La mia è ancora nel suo vaso originario che aveva al momento dell'acquisto...

E' il momento di travasarla, anche perché la ripresa vegetativa è imminente se non addirittura iniziata.

antonavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Anche per me si avvicina il momento in cui dovrò travasare la mia camelia visto che ormai ha completato la fioritura ed ha praticamente perso tutti i fiori (complice anche il maltempo di questi giorni...).
Però ho un paio di domande da porre prima di fare qualche danno alla mia povera pianta:
1) la pianta ha diverse radici superficiali, in realtà sono tante, ricoprono quasi per intero la superficie della terra, cosa devo fare? devo coprirle di terra o lasciarle aeree al momento del rinvaso?
2) dopo aver letto questa discussione:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/84505-pane-terra-nelle-piante.html

mi chiedo se anche per la camelia sia opportuno o meno aprire il pane radicale anche a costo di spezzare alcune radici... La mia mamma mi ha sempre detto di aprire bene le radici nel momento del travaso, anche nel thread precedente consigliano di aprirlo, giusto per scrupolo ho voluto chiedere anche nel thread dedicato alle camelie...
Grazie a chiunque vorrà rispondere.

Antonio

p.s.: mi interesserebbe soprattutto l'opinione del dr. kiwoncello :martello:

romnait

Giardinauta Senior
mmmh :confuso: ottima domanda direi... interessa anche me la risposta, speriamo nel passaggio del dott.Kiwo :embarrass
altra cosa che mi interessa sapere c'è un modo per sapere che tipo di camelia ho acquistato dato che non ha fiori su?!? Grazie :love_4:

kiwoncello

Master Florello
Mi sembra di avere già risposto su quest'argomento ma non ricordo dove. Le piante che hanno soggiornato a lungo nello stesso vaso si ritrovano con un pane radicale molto compatto che riesce con difficoltà ad emettere nuove radichette. In tal caso è necessario rompere il pane stesso (ma senza esagerare!) e liberare almeno le radici di fondo. Tenere comunque presente che questo trattamento è pur sempre stressante per la pianta che inizialmente ne potrà risentire con cascola fogliare; in seguito però se ne gioverà molto. In casi normali invece il pane radicale non lo si tocca e lo si rinvasa con cautela senza lederlo. Quanto alla fitta rete di radichette superficiali è un organo di respirazione della pianta, quindi non va assolutamente interrato ma protetto con uno strato pacciamante ben permeabile (aghi di pino o bark).

antonavi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille kiwo!!!
Come dicevo nella mia domanda ho letto tutta la discussione sul pane radicale e non mi pare di aver letto un tuo intervento in quel senso... non so se ne hai parlato in altri thread; comunque ti ringrazio ancora una volta e sicuramente seguirò il tuo consiglio.

Antonio

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti...ecco le foto della mia preferita, che aspettavo con ansia! Hangoromo....è semplice, ma bellissima!

100_2261.jpg

100_2263.jpg

ps: per kiwoncello--> ho tagliato i rami secchi e ho cambiato terra. Sembra che disseccamento si sia arrestato. Il resto della pianta mi sembra in ottime condizioni. Speriamo!

kiwoncello

Master Florello
In effetti è un confetto delicato! Colori diversi nella stessa pianta? Per il resto le foglie mi sembrano in piena forma....

crisma

Giardinauta Senior
Primo fiore dell'ennesima pianta da seme: belli i petali arricciati, chi se l'aspettava....

Bellissima Kiwo:love:....... preparati, perchè se le mie piante mi daranno semi, stavolta non voglio sbagliare!
In merito alla Hagoromo di Helene, la mia è già sfiorita, ed il colore dei primi bocci era rosa, come la sua, mentre gli ultimi erano più chiari. Mi dava l'impressione che si stesse sbiadendo....comunque appena fioriti sono più scuri, il giorno dopo già più chiari.

P.s.: Kiwo, hai un attimo per rispondere al mio mp? Grazie

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
dopo la soddisfacente fioritura invernale la mia sasanqua yuletide mette nuove foglie, e la soddisfazione è altrettanta:

ed ancora la balck lace nel pieno della fioritura.
Sarà un fiore banale di un unico colore ma questo rosso intenso ma fa impazzire:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto