• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

opuntya

Maestro Giardinauta
Fattaccio normale quando piove molto....
Opuntya, bellissime piante davvero; noto che prima o poi incomberà il gravoso compito di rinvasarle nel più largo. Paradossalmente questo è il problema con le grandi piante vigorose che ad un certo punto se non trovano spazio e terriccio nuovi intristiscono; io con le mie mi arrangio adagiando su un fianco il vasone, estraendone la pianta, rifacendo lo strato drenante e soprapponendovi terriccio (bagnato per farlo abbassare). Ed ecco il veramente difficile, come rimettere pane radicale e pianta nel vasone: se le radici sono tremendamente compattate l'unico sistema è quello di sbrogliarle dal fitto, accorciarle e togliere un pò di terra, operazioni che alleggeriscono un pò il peso dell'insieme. Però la bella fronda necessita di essere un pò ridimensionata, insomma, un'impresa......

Grazie kiwo,grazie x i tuoi preziosi consigli,:hands13: in effetti sò che prima o poi dovrò cambiargli "alloggio":lol: ma,penso che quando mi deciderò le trasferirò in piena terra,vicino alle altre che ti mostro.Spero di riuscire a fare il trasferimento senza che soffrano..
Queste sono quelle in piena terra:

cameliecasa001.jpg

cameliecasa006.jpg

cameliecasa003.jpg

cameliecasa002-1.jpg

cameliecasa001.jpg

cameliecasa009.jpg

Ciaooo un caro saluto!!:Saluto::love_4:

carola88b

Giardinauta Senior
Bellissime tutte queste camelie, ma avrei un dubbio sulla coltivazione e la manutenzione della mia, soprattutto per quel che riguarda il mantenimento. Le vostre camelie le tenete tutte all'ombra? La mia prende un po' di sole e non so se questo sia un problema... inoltre vedo che sono nebulizzate, alla camelia piace esser nebulizzata?

neofittone

Aspirante Giardinauta
Bellissime tutte queste camelie, ma avrei un dubbio sulla coltivazione e la manutenzione della mia, soprattutto per quel che riguarda il mantenimento. Le vostre camelie le tenete tutte all'ombra? La mia prende un po' di sole e non so se questo sia un problema... inoltre vedo che sono nebulizzate, alla camelia piace esser nebulizzata?

Generalmente prediligono la mezz’ombra/ombra. Le sasanqua sono più adattabili e, che io sappia, tollerano meglio il sole. Le mie sono prevalentemente all’ombra (luminosa ma con pochissimo sole diretto) ma una a gennaio l’avevo spostata a sud, sotto ad a un albero, dopo essermi accorto che la terra nel vaso era ghiacciata; ha ricevuto molto più sole ma non ne ha sofferto minimamente.
Un po’ di sole non credo sia un grosso problema ma dipende anche dal clima che hai e poi c’è sole e sole, l’esposizione piena a quello di agosto sicuramente non giova.
Non so se nelle foto precedenti erano tutte nebulizzate o semplicemente sgocciolanti per le piogge primaverili comunque si può nebulizzare la fronda, soprattutto d’estate
poi magari ti risponderanno altri più competenti o con esperienze diverse

crisma

Giardinauta Senior
Grazie kiwo,grazie x i tuoi preziosi consigli,:hands13: in effetti sò che prima o poi dovrò cambiargli "alloggio":lol: ma,penso che quando mi deciderò le trasferirò in piena terra,vicino alle altre che ti mostro.Spero di riuscire a fare il trasferimento senza che soffrano..
Queste sono quelle in piena terra:

cameliecasa001.jpg

cameliecasa006.jpg

cameliecasa003.jpg

cameliecasa002-1.jpg

cameliecasa001.jpg

cameliecasa009.jpg

Ciaooo un caro saluto!!:Saluto::love_4:
Bellissime Opuntya!!! Sopratutto mi piace moltissimo l'ultima... sai il suo nome?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ora poi che sono gg che piove senza tregua mi stanno cadendo i boccioli ancora chiusi ahimè!!!:
ecco, fino a quando pioveva non mi preoccupavo, adesso però non piove da una settimana ma la mia camelia bonomiana perde almeno un fiore il giorno, forse anche due fiori, sia aperti che chiusi.
Qual'è il limite oltre il quale sia giusto pensare che tale cascola sia causata da qualcosa di più e di diverso dalla pioggia?
Quali possono essere le cause oltre l'eccessiva pioggia?

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Al solito, è perfettamente normale in piena fioritura: purtroppo i fiori di camelia sono tanto belli quanto effimeri, non preoccupartene.

kiwoncello

Master Florello
Opuntya, le tue camelie in piena terra sono fantastiche e sanissime. Suppongo che tu goda della fortuna di avere terra naturalmente acida, sbaglio? Altrimenti ti nomino seduta stante ipersuperextracamelio-maestra.

opuntya

Maestro Giardinauta
Opuntya, le tue camelie in piena terra sono fantastiche e sanissime. Suppongo che tu goda della fortuna di avere terra naturalmente acida, sbaglio? Altrimenti ti nomino seduta stante ipersuperextracamelio-maestra.

Troppo buono Kiwo!!:lol::lol: la terra che è stata usata al momento della messa a dimora era terra x acidofile fornita dalla mia amica(che ha un vivaio quì vicino a me e ovviamente è da lei che ho comprato le piante 3 anni fà c.ca).Il resto lo fanno da sole,apparte la concimazione 1 volta all'anno e la potatura. Grazie!! ciaoooooo :love_4::Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto