Fattaccio normale quando piove molto....
Opuntya, bellissime piante davvero; noto che prima o poi incomberà il gravoso compito di rinvasarle nel più largo. Paradossalmente questo è il problema con le grandi piante vigorose che ad un certo punto se non trovano spazio e terriccio nuovi intristiscono; io con le mie mi arrangio adagiando su un fianco il vasone, estraendone la pianta, rifacendo lo strato drenante e soprapponendovi terriccio (bagnato per farlo abbassare). Ed ecco il veramente difficile, come rimettere pane radicale e pianta nel vasone: se le radici sono tremendamente compattate l'unico sistema è quello di sbrogliarle dal fitto, accorciarle e togliere un pò di terra, operazioni che alleggeriscono un pò il peso dell'insieme. Però la bella fronda necessita di essere un pò ridimensionata, insomma, un'impresa......
Bellissime tutte queste camelie, ma avrei un dubbio sulla coltivazione e la manutenzione della mia, soprattutto per quel che riguarda il mantenimento. Le vostre camelie le tenete tutte all'ombra? La mia prende un po' di sole e non so se questo sia un problema... inoltre vedo che sono nebulizzate, alla camelia piace esser nebulizzata?
Bellissime Opuntya!!! Sopratutto mi piace moltissimo l'ultima... sai il suo nome?Grazie kiwo,grazie x i tuoi preziosi consigli,:hands13: in effetti sò che prima o poi dovrò cambiargli "alloggio" ma,penso che quando mi deciderò le trasferirò in piena terra,vicino alle altre che ti mostro.Spero di riuscire a fare il trasferimento senza che soffrano..
Queste sono quelle in piena terra:
Ciaooo un caro saluto!!:Saluto::love_4:
ecco, fino a quando pioveva non mi preoccupavo, adesso però non piove da una settimana ma la mia camelia bonomiana perde almeno un fiore il giorno, forse anche due fiori, sia aperti che chiusi.ora poi che sono gg che piove senza tregua mi stanno cadendo i boccioli ancora chiusi ahimè!!!:
Opuntya, le tue camelie in piena terra sono fantastiche e sanissime. Suppongo che tu goda della fortuna di avere terra naturalmente acida, sbaglio? Altrimenti ti nomino seduta stante ipersuperextracamelio-maestra.
Bellissime Opuntya!!! Sopratutto mi piace moltissimo l'ultima... sai il suo nome?
queste sono le mie camelie..
Stupende!!!!Complimenti!!!:hands13::hands13::love_4:
Altri tre bei fiori della mia camelia questi per fortuna non sono macchiati come gli altri 2
checca rine!!!
complimenti!!
Brave e bravi, belle piante e quindi fiori.....