• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tuberosa

Giardinauta Senior
Per me è una bellissima pianta di camelia Hagoromo!!!
Se per caso decidi di regalarla, io mi offro di ospitarla :D!

ti ringrazio primo per avermi detto il nome che non mi ricordavo più visto che il biglietto l'ho buttato a suo tempo quando ancora non mi era preso il pallino di classificare tutti i miei fiori con foto e commento....secondo ma non per ultimo per la disponibilità :ciglione: e bello sapere di poter contare sugli amici nel momento del bisogno :eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Fattaccio normale quando piove molto....
Opuntya, bellissime piante davvero; noto che prima o poi incomberà il gravoso compito di rinvasarle nel più largo. Paradossalmente questo è il problema con le grandi piante vigorose che ad un certo punto se non trovano spazio e terriccio nuovi intristiscono; io con le mie mi arrangio adagiando su un fianco il vasone, estraendone la pianta, rifacendo lo strato drenante e soprapponendovi terriccio (bagnato per farlo abbassare). Ed ecco il veramente difficile, come rimettere pane radicale e pianta nel vasone: se le radici sono tremendamente compattate l'unico sistema è quello di sbrogliarle dal fitto, accorciarle e togliere un pò di terra, operazioni che alleggeriscono un pò il peso dell'insieme. Però la bella fronda necessita di essere un pò ridimensionata, insomma, un'impresa......

crisma

Giardinauta Senior
Citazione:
Originalmente inviato da Vincenzo VA
Ciao a tutti.

L'unica vera novità è che mi sono ricordato di darle regolarmente il solfato di ferro (ogni 4 o 5 innaffiature).

Scusate, io non ho ancora ben capito ogni quanto dare il sequestrene. Tu Vincenzo l'ha dato regolarmente per tutto l'anno??

Non ho dato sequestrene, ma solfato di ferro.
Ogni tanto bagnavo con acqua e solfato di ferro. :Saluto:

Kiwo, mi puoi dare la tua opinione sul solfato di ferro? io ho sempre usato il sequestrene, ma non ho ben chiaro con quale frequenza è meglio distribuirlo?

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Cara Opuntya, sono veramente meravigliose! Spero proprio le mie possano diventare belle come le tue! Incredibile, delle camellie belle così in vaso. Sei grandissima. Tutti i miei complimenti!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Metto ancora qualche foto delle mie camelie...sta arrivando anche Hangoromo, che è quella che aspetto di più!

100_1984.jpg

100_1987.jpg

100_1983.jpg

Spero vi piacciono. I fiori sono enormi, come il palmo della mia mano:hands13:!

kiwoncello

Master Florello
Qui va a finire che ci sfideremo in singolar tenzone a fiorcameliate per stabilire chi ha la camelia più bella del reame (vietate raccomandazioni, colorazioni artificiali dei fiori ed inizioni di silicone nei petali..........).

benji

Giardinauta Senior
La mia camelia Lavinia maggi sta facendo dei fiori enormi.
Soprattutto ha un ramo che ha due fiori grossissimi ed è tutto piegato.
Lo devo sotenere con dei bastoni o è abbastanza elastica e resiste da sola?
Scusate per la domanda sciocca ma l'ho appena comprata (due settimane) e non so come regolarmi.

crisma

Giardinauta Senior
Citazione:
Originalmente inviato da Vincenzo VA
Ciao a tutti.

L'unica vera novità è che mi sono ricordato di darle regolarmente il solfato di ferro (ogni 4 o 5 innaffiature).

Scusate, io non ho ancora ben capito ogni quanto dare il sequestrene. Tu Vincenzo l'ha dato regolarmente per tutto l'anno??

Kiwo, mi puoi dare la tua opinione sul solfato di ferro? io ho sempre usato il sequestrene, ma non ho ben chiaro con quale frequenza è meglio distribuirlo?

Kiwo, se puoi mi dai la tua opinione?

neofittone

Aspirante Giardinauta
che fai qua davanti, tu - hypocrite lecteur, - mon semblable, -mon frère!
sì tu, che ci fai ancora qua? Alla 48esima pagina di simili delizie? Su, corri ad accattarti una camelia nuova, non perdere tempo, dai su sbrigati
Vabbè dai, ti perdono giusto perché è mezzanotte…

Mostro due mie piccole creature
Questa è proprio una robetta, nulla in confronto a molte delle meraviglie che ho visto sin qua, ma mi ha dato tantissima soddisfazione
pict4578l.jpg

è la mia prima camelia (una Barbara Morgan), una cosina che mi era arrivata a casa l’anno scorso a gennaio direttamente da un supermercato, e come quasi tutte le piante di quasi tutti i supermercati, inzuppata perché tenuta a bagnomaria per una settimana col suo piccolo vaso di plastica in 3 cm d’acqua: marciume incipiente, foglie marroni che cadevano solo a guardarle, boccioli che non si aprivano…

ho utilizzato immediatamente il telesalvalavita Kiwo (costante assistenza a distanza via mp) ed il suo collaudautissimo kit: rinvaso immediato in coccio, no sottovaso, drenaggio perfetto, terra acida, bark e aghi di pino sminuzzati, pacciamatura ecc…

e quest’anno mi sono uscite pizze come questa :)
pict4568.jpg

(pensare che l’anno scorso forse un solo bocciolo si era un po’ schiuso, e a me, convinto che si fosse aperto del tutto, il fiore sembrava piuttosto piccolo…)

a questo punto però si è innescata una perniciosissima spirale del tipo “se-salvo-una moribonda-posso-azzardarne-una-grande”, così per cominciare ho preso una Lavinia Maggi imponente rispetto a questa e poi non ne sono uscito più :D

qua intanto però vi mostro un’altra baby, che ho preso per fare compagnia alla prima
l’etichetta diceva “Cleopatra”, che credevo fosse solo il nome di una sasanqua

pict4606.jpg

le due sorelline
pict4645.jpg

volevo chiedere a Kiwo, che ringrazio pubblicamente, se è il caso di cambiare nuovamente vaso alla Barbara Morgan (il precedente rinvaso era del febbraio dell’anno scorso, ora è in un vaso da 21 e sarà alta una quarantina di cm)

kiwoncello

Master Florello
La Barbara Morgan ti dovrebbe dar semi con i quali divertirti alla ricerca di nuove emozioni floricole.... Certo, i vasi sono un pò piccoli; non guasterebbe passare le piante nel più largo visto anche che a giudicare dalle foto la ripresa vegetativa non è ancora evidente.

benji

Giardinauta Senior
Leggendo i vari post sulle camelie (perchè non si apre una sezione tutta dedicata a loro? a quanto vedo tanti ne possediamo e siamo innamorati di queste piante..) mi è venuto il dubbio di quando cambiare vasdo alla camelia.
Ho una Lavinia Maggi appena comprata: adesso è in fiore, uno più bello dell'altro, ma quando le devo cambiare vaso? Pensavo di farlo finita la fioritura ma sta anche cacciando un sacco di foglie nuove. Che cosa devo fare?

L'altra camelia sansaqua che ho ha messo il turbo...ha un sacco di folgioline nuove!:love:

neofittone

Aspirante Giardinauta
La Barbara Morgan ti dovrebbe dar semi con i quali divertirti alla ricerca di nuove emozioni floricole.... Certo, i vasi sono un pò piccoli; non guasterebbe passare le piante nel più largo visto anche che a giudicare dalle foto la ripresa vegetativa non è ancora evidente.

Per i semi magari, però ora ha su solo ancora due fiori…gli altri sono stati molto persistenti ma dopo un bel po’ di pioggia mi sono rimasti in mano
I vasi allora li cambio, ero indeciso per quella già rinvasata l’anno scorso ma un paio di cm in più glieli darò, per la Cleopatra era già previsto, non l’avevo scritto perché lo reputavo normale ma pensavo di aspettare ancora un po’ vista l’esplosione della fioritura.
La Barbara Morgan in effetti ha pochi getti ma l’anno scorso ne aveva cacciati anche dopo, spero si ripeta, l’altra invece ne ha parecchi ma cercherò di non far danni mantenendo intatto il pane radicale.

neofittone

Aspirante Giardinauta
Leggendo i vari post sulle camelie (perchè non si apre una sezione tutta dedicata a loro? a quanto vedo tanti ne possediamo e siamo innamorati di queste piante..) mi è venuto il dubbio di quando cambiare vasdo alla camelia.
Ho una Lavinia Maggi appena comprata: adesso è in fiore, uno più bello dell'altro, ma quando le devo cambiare vaso? Pensavo di farlo finita la fioritura ma sta anche cacciando un sacco di foglie nuove. Che cosa devo fare?

L'altra camelia sansaqua che ho ha messo il turbo...ha un sacco di folgioline nuove!:love:

Sulla sezione dedicata alla camelie io sarei d’accordo, ho visto quanti di noi ne hanno e mi ha stupito la straordinaria varietà dei fiori ed il contagioso coinvolgimento collettivo, anche se stupore non è forse il termine esatto visto che basta appunto vederle per capirne le ragioni…è una proposta che ogni tanto spunta e di solito vi si risponde dicendo che sono cicliche, un po’ come certi titoli di borsa… (a parte la maggior poesia in realtà partendo con le sasanqua si potrebbero mostrare bellissime fioriture almeno da ottobre ad aprile)
Comunque basta guardare il mio numero di messaggi per capire che sono il meno indicato a dare suggerimenti sull’architettura del forum

Quanto al rinvaso di solito verso la fine della fioritura, senza indugiare troppo, potrebbe essere un buon momento, facendo attenzione a non danneggiare il pane radicale, se hai letto altri post in merito sai già che normalmente non è il caso di concimarla subito

Quanto alla sasanqua invece mi fa piacere per la tua, io una ce l’ho già in cantiere come mia prossima vittima designata :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto