• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti/e come promesso metto un particolare del fiore Kiwo o Masolino mi sapreste dire se può essere Francesco Ferruccio ???:embarrassgrazie e:Saluto:
fiori243.jpg

romnait

Giardinauta Senior
per la serie "più le curi e meno rendono" oggi ho scoperto che il mio vicino ha una camelia buttata lì in un angolo dove prende vento pioggia gelo e chi più ne ha più ne metta e non è di certo in terreno per acidofile e tanto meno la cura...eppure è lì bella con tutti i suoi bocci e le sue foglie nuove... mah...

kiwoncello

Master Florello
EhEh, in pratica il fatto rispecchia la vicenda di tanti amanti infelici che malgrado ogni attenzione verso l'amata non ne traggono gran attenzione.......

kiwoncello

Master Florello
Te l'ho chiesto in quanto il bocciolo mostra macchie anziché le variegature che ora sono evidenti nell'ultima foto.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
una domanda agli esperti se posso:
Nel caso in cui una camelia sia già posta in poszione molto umida di suo, la pacciamatura che di per se contribuisce a mantenere umidità, può essere dannosa?
In particolare, se io metto una camelia dove il substrato fatica ad asciugare (più che altro in estate) la pacciamatura è meglio toglierla?

Intanto una delle mia camelie l'ho spostata e messa in un boschetto ai piedi di un grande leccio dove riceve sole filtrato.

ci sta bene?

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Sta benissimo ai piedi del leccio. Quanto alle pacciamature hanno almeno due scopi non necessariamenre coincidenti: a) proteggere le fitte radichette superficiali da eventuali geli durante l'inverno e b) mantenere un pò di umidità superficiale durante l'estate. In caso di localizzazioni molto umide ma dove raramente o mai si vada intorno o sotto zero la pacciamatura è pressocché inutile: nulla vieta però che nello stesso posto d'estate sia comunque utile.......

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sarà come utile per acidificare un po, presumo.
Ti ho fatto questa domanda perchè temevo che la pacciamatura, specialemnte quando si parla di strati di 5 cm, cotribuendo a mantenere l'umidità, in un posto già umido di per se, dove il substrato asciuga non subito, potesse contribuire negativamente a problemi radicali, di marciume insomma.
In sostanza volevo capire se faccio bene a lasciarla oppure faccio bene a toglierla

kiwoncello

Master Florello
Bé, 5 cm sono un discreto spessore, basterebbe una lieve copertura. Al solito, provare e provare; non toglierla completamente, riducila soltanto.

Antonella65

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.

Sono contentissimo perchè quest'anno la mia camelia sta fiorendo senza problemi. :froggie_r
Non ho neppure ridotto il numero dei boccioli. :)

L'unica vera novità è che mi sono ricordato di darle regolarmente il solfato di ferro (ogni 4 o 5 innaffiature).

Eccola

Oltre a ciò, mi è stata regalata una piccola camelia

non solo esperto di rinco, allora
complimenti, sei bravissimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto