• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

filifero

Giardinauta Senior
Vi piace la mia Paolina Maggi? Mi chiedo in che differisca dalla Lavinia Maggi...
dsc01141.jpg

Molto bella la Paolina, Marirosa! La Lavinia è rosata con striature rosa carico e rosse
 

marirosa

Giardinauta Senior
Non è possibile! Tornando a casa 'sto pomeriggio d'inizio primavera, dopo una dura giornata, volevo rilassarmi e guardare la mia creatura...:eek: il fiore più bello è caduto, l'ho trovato per terra :cry: ma che sarà successo? non mi sembra tanto normale che i fiori ancora belli e senza ammaccature cadano improvvisamente senza preavviso? Sarà stato il vento o cosa? L'ho coccolata pulendo le foglie una ad una con una carta assorbente imbevuta d'acqua, non ho visto insettacci indesiderati, a meno che gli afidi siano invisibili.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ma pensate che la caduta del fiore sia da imputare ad una mancanza di concimazione? L'ho acquistata ai primi di marzo ed ora i boccioli cominciano ad aprirsi. Ciò che m'inquieta è proprio che il primo fiore, bellissimo e apparentemente in ottimo stato, è già caduto! Pensate sia normale o no? Concimo o no? Devo trattare la pianta per non farla aggredire da eventuali parassiti o no? Ovviamente non l'ho rinvasata...
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
A.A.A.A.A. Grave epidemia di camelite acuta colpisce una folta popolazione di curiosi individui appartenenti ad una setta di giardinicoli (nulla a che fare con i cavernicoli)......
 

ian7771

Maestro Giardinauta
A.A.A.A.A. Grave epidemia di camelite acuta colpisce una folta popolazione di curiosi individui appartenenti ad una setta di giardinicoli (nulla a che fare con i cavernicoli)......

zitto GURU della SETTACAMELIOFILA che siamo stati tutti istigati da te:D:D:D

visto caro maestro che danni che produci????:eek:k07::eek:k07::lol:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ha effettivamente screziature bianche o sono riflessi di luce?

Sono screziature effettive, a dividere ogni petalo in due. Per la verità gli altri anni mi parevano più evidenti... :confuso: :confused:


Che pianta grossa!
Bellissima!

gilraen è stupenda complimenti :)

kiwo a proposito della talea ma i bocci che ha su devo toglierli?!?

:hehe:

Ma per fare le talee non si aspetta la fine della fioritura?

A.A.A.A.A. Grave epidemia di camelite acuta colpisce una folta popolazione di curiosi individui appartenenti ad una setta di giardinicoli (nulla a che fare con i cavernicoli)......

:lol::lol::lol:
 

kiwoncello

Master Florello
In genere le talee si fanno su rametti privi di boccioli ma con soli bottoni fogliari: nel caso presente se i bocci sono molto grossi conviene toglierli delicatamente.
 

kiwoncello

Master Florello
Sono screziature effettive, a dividere ogni petalo in due. Per la verità gli altri anni mi parevano più evidenti... :confuso: :confused:


Molto interessante: Gilraen, per favore potresti postare una foto ravvicinata frontale di un fiore ben screziato nonché di una foglia? Te lo chiedo in quanto essendo alla ricerca di un cultivar ligure apparentemente perso, vorrei sottoporre le foto al giudizio di un amico grande esperto di antiche camelie.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Sono screziature effettive, a dividere ogni petalo in due. Per la verità gli altri anni mi parevano più evidenti... :confuso: :confused:


Molto interessante: Gilraen, per favore potresti postare una foto ravvicinata frontale di un fiore ben screziato nonché di una foglia? Te lo chiedo in quanto essendo alla ricerca di un cultivar ligure apparentemente perso, vorrei sottoporre le foto al giudizio di un amico grande esperto di antiche camelie.

Ok, guardo se ce l'ho già, altrimenti la faccio
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Questa è dell'anno scorso...

picture.php


Non so se va bene, oggi pomeriggio vedo di farne un paio di mirate:rosa:

Ma l'esperto a cui vuoi rivolgerti che cosa deve valutare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto