• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sami.1

Giardinauta Senior
ho un problema con la mia camelia.... il primo fiore è caduto spontaneamente e presentava sulle foglie lo stesso problema del fiore che via avrei voluto mostrare in una foto, ma non riesco a caricarla sul forum!!! il problema di cui vi parlavo è che sulla parte esterna del fiore i petali erano marroni, come se si fossero bruciati.... potrebbero essere dei parassiti?
vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto....
natalia e riccardo


Più facile che sia stata la pioggia i fiori sono un pò delicati e così anche i boccioli ...almeno mi dissero così lo scorso anno:fifone2:
 

kiwoncello

Master Florello
Foto tratta dal web. Qualcuno di voi ha questa meravigliosa japonica (Kakureiso) ?

JapKakureiso.jpg
 

ian7771

Maestro Giardinauta
purtroppo no kiwo....
è meravigliosa!!!! purtroppo nella mia zona difficilmente ho trovato piante "registrate" .....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
domanda per gli esperti di camelie.
Visto che abbiamo imparato tante cose da voi sulla coltivazione di queste bellissime piante vorrei chiedervi, visto che dovremo affrontare la cosa di quì a poco, come comportarsi nel caso di estati con temperature massime eccesive e prolungate.
So che la camelia regge il freddo ma allo stesso tempo soffre il caldo eccessivo.
Ho letto che in estate sarebbe oppurtuno innaffiare anche più volte al giorno, evitando come sempre i ristagni idrici e di sera inumidire le foglie.
Con questo sistema possiamo stare tranquilli oppure queste piante soffriranno comunque il caldo e ne subiremo delle conseguenze anche per quanto concerne i bocci?

Poi faccio una rifelssione riallacciandomi a chi parlava recentemente in altro topic, delle bellissime piante del vicino mai curate e lasciate a se stesse.

Una mia vicina ha una camelia japonica in vaso, con sottovaso in palstica che ogni volta che piove si riempie d'acqua e la pianta resta con il sottovaso pieno per giorni, come minimo 5 (la mia vicina viene solo il week end), non la concima mai, il vaso è stracolmo di radici, privo di pacciamatura, ci sono anche delle erbacce e il terreno non è quello adatto.
In estate spesso e volentieri ha la terra del vaso secca, quasi polverosa........
La camelia sembra una di quelle che si acquistano ai vivai, foglie scure, neanche una sciupatura o una macchia, bocci in giusta quantità e fioritura soddisfacente.

Posso provare anche io a abbandonare una pianta? :D
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Eh Bausettete! La pianta della tua vicina ormai ha radici tanto compresse nel vaso mai cambiato che l'acqua non ce la fa a penetrare nel pane radicale, almeno penso. Questa è una dimostrazione di quanto siano resistenti le camelie e di come a volte ce ne preoccupiamo eccessivamente. Anche nell'estate più torrida le piante (all'ombra!) vanno bagnate ogni due-tre giorni dipendendo dalle dimensioni del vaso: vaso piccolo, bagnatura frequente, vasone meno frequente). Giova molto spruzzarne ogni sera la fronda.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
già, forse ci preoccupiamo eccessivamente delle volte, però per chi è appassionato di piante, per chi ama prendersene cura e averne soddisfazione, viene più spontaneo fare attenzione a certe cose piuttosto che infischiarsene.
Delle volte invece, al di la del singolo caso della camelia della mia vicina, a quanto pare è necessario non farsi domande e lasciare al caso:D
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
vi metto foto della camelia della mia vicina.
Le ho parlato e alla mia domanda su come curasse la pianta mi ha risposto che non le fa niente di niente.

foto generale (con sottovaso girato da me, altrimenti la pianta diventava un anfibio :) )



particolari:








le mie invece non hanno ancora fiorito :) , è normale?
 

crisma

Giardinauta Senior
Allora è meglio aspettare Kiwo!

Siccome sono certa che passerà di qui, ne approftiito per chiedergli una cosa: oggi ho spruzzato la bordolese sulle mie camelie. Dato che me ne è avanzata, posso usarla anche sulla siepe di lauro?
 

kiwoncello

Master Florello
Non mi pare che l'alloro venga particolarmente intaccato da crittogame: non hai gardenie o piante da frutto (susini, albicocchi) non ancora in fiore da spruzzare?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Oggi la mia camelia rossa (japonica rossa, forse Adolphe Audusson) mi ha fatto il suo unico, enorme fiore, è veramente grande, a forma di anemone!:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ed ecco il primo fiore della mia Bonomiana che si sta aprendo...non vedo l'ora di vederlo in tutta la sua bellezza!

af2a9e06.jpg


f9e3871e.jpg


:Saluto::love_4::Saluto:​
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto