domanda per gli esperti di camelie.
Visto che abbiamo imparato tante cose da voi sulla coltivazione di queste bellissime piante vorrei chiedervi, visto che dovremo affrontare la cosa di quì a poco, come comportarsi nel caso di estati con temperature massime eccesive e prolungate.
So che la camelia regge il freddo ma allo stesso tempo soffre il caldo eccessivo.
Ho letto che in estate sarebbe oppurtuno innaffiare anche più volte al giorno, evitando come sempre i ristagni idrici e di sera inumidire le foglie.
Con questo sistema possiamo stare tranquilli oppure queste piante soffriranno comunque il caldo e ne subiremo delle conseguenze anche per quanto concerne i bocci?
Poi faccio una rifelssione riallacciandomi a chi parlava recentemente in altro topic, delle bellissime piante del vicino mai curate e lasciate a se stesse.
Una mia vicina ha una camelia japonica in vaso, con sottovaso in palstica che ogni volta che piove si riempie d'acqua e la pianta resta con il sottovaso pieno per giorni, come minimo 5 (la mia vicina viene solo il week end), non la concima mai, il vaso è stracolmo di radici, privo di pacciamatura, ci sono anche delle erbacce e il terreno non è quello adatto.
In estate spesso e volentieri ha la terra del vaso secca, quasi polverosa........
La camelia sembra una di quelle che si acquistano ai vivai, foglie scure, neanche una sciupatura o una macchia, bocci in giusta quantità e fioritura soddisfacente.
Posso provare anche io a abbandonare una pianta?