• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Bollettino: le mie ancora dormono....

A proposito Kiwo, che ne pensi della Traverso ?????? da quest' anno è in distribuzione, e forse se mi sbrigo riesco a metter le mani su una delle ultime che ho visto in vivaio dove mi servo. Poi non c'è che da aspettare la mitica di Compito ( quella bianca ).

Bella la Traverso, non lasciartela scappare!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
ci sono anch'io..

Ciao cari amici/e questa è la mia prima camelia fiorita:love:,l'ho immortalata fresca,fresca,ieri mattina:)

02-09010.jpg


02-09013.jpg


02-09009.jpg


Qualcuno sà dirmi x cortesia,di che varietà si tratta??:ros: grazie!!!:love_4::Saluto:
 

Loulou

Florello
La mia prima in fiore, mi sapete dire il nome della mia??
28-02-09_2326.jpg

a giorni vi metto la seconda in fiore è rossa
 
Ultima modifica:

natalia riccardo

Aspirante Giardinauta
ho un problema con la mia camelia.... il primo fiore è caduto spontaneamente e presentava sulle foglie lo stesso problema del fiore che via avrei voluto mostrare in una foto, ma non riesco a caricarla sul forum!!! il problema di cui vi parlavo è che sulla parte esterna del fiore i petali erano marroni, come se si fossero bruciati.... potrebbero essere dei parassiti?
vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto....
natalia e riccardo
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao cari amici/e questa è la mia prima camelia fiorita:love:,l'ho immortalata fresca,fresca,ieri mattina:)

02-09010.jpg


02-09013.jpg


02-09009.jpg


Qualcuno sà dirmi x cortesia,di che varietà si tratta??:ros: grazie!!!:love_4::Saluto:


Tanto bella quanto di non facile identificazione in quanto di maculate-variegate come questa ve ne sono molte. Te ne cito qualcuna di simile: Variegata Plena, Marmorata, General Colletti più altre di cui ora mi sfugge il nome.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Tanto bella quanto di non facile identificazione in quanto di maculate-variegate come questa ve ne sono molte. Te ne cito qualcuna di simile: Variegata Plena, Marmorata, General Colletti più altre di cui ora mi sfugge il nome.

Grazie mille kiwo!!:hands13::love_4:cercherò di approfondire usando le tue dritte!:hands13::Saluto::eek:k07:
 

Loulou

Florello
Oggi è ancora più bella pesa tantissimo il ramo non riesce a tenerla
Mi sapete dire come si chiama la bianca
03-03-09_1408.jpg

questa è quasi pronta
03-03-09_1406.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
BELLISSIME!!!:froggie_r:froggie_r

complimenti per le vostre camelie, la mia ha aperto i primi fiori in questi gg
non è elegante come le vostre,:love:
è piantata a terra e le nevicate hanno un po' rovinato diversi rami, nn ho ancora avuto modo di fare le foto, speriamo fiorisca senza problemi.(qualche anno fa appassivano prima di finire di aprirsi... ho sempre quella paura tutte le primavere):ciglione:

:hands13::hands13:

Dany
 

filifero

Giardinauta Senior
Hagoromo

Voglio dividere con voi questo momento...non ho resistito ed ho comprato una japonica hagoromo!!:froggie_r è bellissima! Mi piace un sacco il colore rosa pallidissimo e la forma del fiore...:love:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sono felice di questo boom di camelie, ma mi domando perchè queste piante siano state ignorate per così tanti anni
 

kiwoncello

Master Florello
Bravo Filifero; magnifica come forma. Quanto al colore può essere sia rosa pallidissimo-quasi bianco che rosa delicato (questo bellissimo) ma marcato; si tratta comunque di un vecchio cultivar molto apprezzato.
 

kiwoncello

Master Florello
sono felice di questo boom di camelie, ma mi domando perchè queste piante siano state ignorate per così tanti anni


Moda, soltanto moda. In realtà l'amore per le camelie è antico ed universalmente diffuso; ti basti pensare alle migliaia di ibridi creati da giapponesi e cinesi ed al numero totale di cultivar registrati (31mila circa). Le società nazionali di cameliofili sono presenti ogni dove. Certamente a livello locale certi fiori sono popolari per un certo periodo per poi venir soppiantati da altri; spesso ciò è frutto di precise strategie commerciali.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ho letto articoli nei quali si dice che ci fu il boom della camelia nei giardini delle ville europee nell’800 ma poi in fine secolo o a inizio del successivo, la pianta non fu più considerata e nei più nuovi giardini veniva letteralmente snobbata, solo nella seconda metà del secolo scorso qualche anima pia :) ha provveduto a riabilitarla!
Mi chiedo perché tutto questo di fronte e tanto splendore!!!!
Davvero solo moda?
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Bravo Filifero; magnifica come forma. Quanto al colore può essere sia rosa pallidissimo-quasi bianco che rosa delicato (questo bellissimo) ma marcato; si tratta comunque di un vecchio cultivar molto apprezzato.
So solo dirti che la mia è di un rosa cipria, secondo me stupendo. Adesso parte la ricerca di "qualcosa" che le faccia ombra durante l'estate. La tengo a Ljubljana...ti ricordi forse cosa vuol dire hagoromo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto