• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
EVVIVA!

Mi sono comprata due belle camelie, come le volevo io!

Ho comprato: Alba Plena (la sognavo da tantissimo, bianco puro...)

[
6df9b5a2.jpg

e Bonomia (rosa, forse striata)


Bonomiana.jpg


Adesso sono in vasi piccolini...secondo voi, se sto attenta a non rompere il pane di terra, posso rinvasarle subito?
E' meglio se le tengo all'ombra, come esposizione?

Edit: foto da internet, le mie non ho ancora avuto il tempo di immortalarle...
 
Ultima modifica:

silvana50

Aspirante Giardinauta
cara Hèlène ma dove hai comperato le tue camelie?Io ieri ne ho conperata una all'Lidl, rossa ma non aveva nessun nome però anche lei molto bella costava 14,99 altezza 60 cm ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le ho comprate al Self di Corso Alessandria, anche queste alte circa 60 cm e costavano 9.90€!

Finalmente sono riuscita a trovarle!
 

benji

Giardinauta Senior
Helene bellissime le varietà che hai scelto!
A fine marzo a varese cìè un'esposizione di camelie se vi interessa...
c'è già un post che lo segnala
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Anche qui a Biella a Marzo c'è una mostra delle camelie, se ne trovano molte...se trovo informazioni ve le metto.:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
:flower:Kiwo a me é stata regalata da un'amica del forum una piantina nata da seme di 15 cm.Pensi che ci vorranno 7 anni per fiorire? Domani metto la foto.épiccola ma io l'adoro :love:credo sia rossa la pianta madre.un :love_4:all'amica che mi ha fatto questo regalo_Ora dimmi come la curo?:Saluto:

L'altezza dice poco, conta l'età. Una piantina di 15 cm potrebbe avere due anni o meno, dipende da com'è tenuta e dalla robustezza della pianta in se. Le mie mediamente hanno fiorito dopo 4 anni, con estremi fra 3 ed 8 anni. Se come penso è in un piccolo vaso trapiantala tranquillamente adesso nel più largo, se ne gioverà molto; attenta a non coprire il colletto. Tieni all'ombra e bagna, tutto qui.
 

kiwoncello

Master Florello
EVVIVA!

Mi sono comprata due belle camelie, come le volevo io!

Ho comprato: Alba Plena (la sognavo da tantissimo, bianco puro...)

[
6df9b5a2.jpg

e Bonomia (rosa, forse striata)


Bonomiana.jpg


Adesso sono in vasi piccolini...secondo voi, se sto attenta a non rompere il pane di terra, posso rinvasarle subito?
E' meglio se le tengo all'ombra, come esposizione?

Edit: foto da internet, le mie non ho ancora avuto il tempo di immortalarle...



Bellissime tutte e due e.....vecchiette alquanto; l'Alba plena è stata introdotta in occidente nel 1792, la Bonomiana è stata costituita nel 1858....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho questa camelia sasanqua yuletide, devo dire di essere abbastanza soddisfatto.
La fioritura è iniziata a metà ottobre circa e prosegue tutt'ora, pensavo fiorisse di meno.
la sasanqua fiorisce di meno di solito?



 

kiwoncello

Master Florello
Yuletide, uno dei miei grandi amori cameliofili; in effetti gode di un lungo periodo di fioritura che la porta a sconfinare ampiamente nel periodo in cui trionfano le invernali japonica.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ed ecco la mia prima Japonica in fiore...il fiore non è ancora totalmente aperto, ma ve lo mostro lo stesso!:hands13:


15a0f2ec.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
Bollettino: le mie ancora dormono....

A proposito Kiwo, che ne pensi della Traverso ?????? da quest' anno è in distribuzione, e forse se mi sbrigo riesco a metter le mani su una delle ultime che ho visto in vivaio dove mi servo. Poi non c'è che da aspettare la mitica di Compito ( quella bianca ).
 

may1974

Aspirante Giardinauta
Complimenti ragazzi per le vostre splendide fioriture!
Ma da voi il clima è mite?....:confuso: Perchè leggo le vostre residenze che sono quasi tutte al nord e poi vedo queste magnifiche fioriture..... da me fa piuttosto freddo ma la mia cameliuccia (Camellia japonica 'Mrs. Tingley') è mooooolto lontana dal fiorire. Complimenti a Bausettete e alla sua bella yuletide...... l'ho già messa nella lista degli acquisti giardinofili :hands13::hands13::hands13:!!!!
Buona giornata a tutti!

:flower: :flower: :flower:
 

kiwoncello

Master Florello
davvero?
Posso chiederti perche la preferisci ad altre?



di solito fino a quando ti dura la fioritura?


Mi piace particolarmente il colore rosso-rugginoso acceso con in mezzo la fiammata gialla del gruppo di stami; me ne piacciono la bellezza delle foglie verde cupo e lanceolate, la robustezza e vigoria della pianta e la durata della fioritura: la mia ha iniziato intorno ai primi di settembre e l'ultimo fiore se n'è andato una settimana fa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto