• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

Crimson king

Florello
Bellissime piante Crimson, complimenti!! Una curiosità, ma le poti per dare questa forma? Perché sapevo che le camelie non si potano, ma vedendo le tue mi sto ricredendo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ciao si le poto dopo la fioritura ma immediatamente il tempo a disposizione fra la fine fioritura e la nuova gemmazione é proprio esigua, anche questa come vedi é potata regolarmente in larghezza e altezza anche per contenerle. Le abituo man mano come vedi anche questa piccola nella seconda foto é stata potata nella scorsa stagione vegetativa con una potatura leggera in modo da non tagliare mai rami di un certo spessore.
IMG_2812f.jpg IMG_2802f.jpg
 

Crimson king

Florello
Ragazzi aiuto!!!
Sapete dirmi che cosa diamine gli è capitato?
Gli ho dato dell'aliette nel dubbio di qualche fungo ma non mi sembra abbia sortito effetto!:cry::cry::cry::banghead::banghead::banghead:
Vedi l'allegato 426974 Vedi l'allegato 426977 Vedi l'allegato 426979 Vedi l'allegato 426979
Ciao Fearan sembra cotta dal freddo, strano che l'aliette faccia quest'effetto, però mi sembra che non và dato in questo periodo, ma dopo che la pianta é in succhio altrimenti non serve a nulla, in pratica non viene assorbito dalle foglie verso le radici. Però a me sembra che é piovuto bagnando il vaso che poi a gelato il terriccio del contenitore e ha lessato la pianta spero di no, però purtroppo capita se non é pacciamato. Comunque meglio non toccare per adesso se rigemma più in basso devi tagliare la parte superiore.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
L'aliette l'ho dato per via radicale, approfittando del fatto che da me non piove molto e quindi la pianta era abbastanza asciutta.
Guarda, è una pianta che stà in quella posizione da almeno un decennio, mai avuto problemi col freddo, e le sue parenti stanno tutte bene!
Non sò quant'è che è così perchè la camelie d'inverno non le guardo proprio...:cautious:
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Ciao si le poto dopo la fioritura ma immediatamente il tempo a disposizione fra la fine fioritura e la nuova gemmazione é proprio esigua, anche questa come vedi é potata regolarmente in larghezza e altezza anche per contenerle. Le abituo man mano come vedi anche questa piccola nella seconda foto é stata potata nella scorsa stagione vegetativa con una potatura leggera in modo da non tagliare mai rami di un certo spessore.
Vedi l'allegato 427014 Vedi l'allegato 427017


Wow, sono davvero meravigliose!! Grazie per aver condiviso la tua esperienza, molto interessante!!
Devo dire che mi piace la loro forma naturale ma magari una potatina potrebbe aiutarle a rinfoltirsi un pochino!! Ci proverò, grazie!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fabiengi

Giardinauta
Crim ma sono in pieno sole tutto il giorno le tue camelie? Non dovrebbero stare in ombra?...e poi meglio in vaso o in terra?...ho un debole per le camelie...ma da quando ne ho uccisa una (ero però alle prime esperienze con le piante) ci sono rimasta così male che per timore di ucciderne un'altra non ne ho più prese...ma io le adoro!!!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Crim ma sono in pieno sole tutto il giorno le tue camelie? Non dovrebbero stare in ombra?...e poi meglio in vaso o in terra?...ho un debole per le camelie...ma da quando ne ho uccisa una (ero però alle prime esperienze con le piante) ci sono rimasta così male che per timore di ucciderne un'altra non ne ho più prese...ma io le adoro!!!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Diciamo semi ombreggiate, sole fino alle 11 ,ma ce ne sono anche con sole dopo le 14, l'ombra era finita:LOL:
In terra é meglio, ma bisogna avere il terreno idoneo, se no meglio vaso.
 

kiwoncello

Master Florello
Ragazzi aiuto!!!
Sapete dirmi che cosa diamine gli è capitato?
Gli ho dato dell'aliette nel dubbio di qualche fungo ma non mi sembra abbia sortito effetto!:cry::cry::cry::banghead::banghead::banghead:
Vedi l'allegato 426974 Vedi l'allegato 426977 Vedi l'allegato 426979 Vedi l'allegato 426979


Estrai delicatamente il pane radicale e controlla lo stato delle radici: a mio parere ne troverai di mal messe il che giustificherebbe il seccume delle foglie pari a quanto si verifica in forte siccità. In caso positivo taglia via le porzioni marce o secche, pota la pianta e rinvasa.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ok, oggi provo. Quindi secondo te è marciume giusto? Quindi non ho fatto una castroneria a dargli l'aliette?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ok, questo è l0 stato delle radici. Tendo a precisare che non l'ho rinvasata io l'ultima volta, quindi scopro solo adesso che praticamente non c'è drenante!:cry:
 

Allegati

  • radici-camelia.jpg
    radici-camelia.jpg
    91,4 KB · Visite: 9

kiwoncello

Master Florello
Taglia via senza paura la porzione bassa (più o meno a livello di metà della spaccatura come da foto); con un'accetta togli la parte esterna del pane radicale già adiacente alle pareti del vaso. Pota la pianta (più o meno dimezza i rametti); predisponi un abbondante drenaggio in fondovaso: io uso pezzetti di polistirolo da imballaggio o confezioni varie, ghiaia grossa, coccetti di vaso ecc.: non usare argilla espansa, come ho ripetuto più volte le palline collabiscono, la terra vi si infiltra e finiscono col formare uno strato impermeabile e perennemente inzuppato. L'intervento è drastico ma in genere le camelie si riprendono e questo è il periodo addatto....
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie.....§Oggi ho dovuto lasciare il lavoro a mezzo, ma tanto credo che asciugare un pò fuori dal vaso non le faccia male....
domani porto a termine il tutto! Se ci metto il lapillo sul fondo del vaso? Ed una volta reinvasata la devo annaffiare o no?
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio... la mia Paolina Maggi è in piena fioritura ma ha alcune foglie gialle... che dite do un po’ di chelato di ferro?
9e20fd95a36887a8706809088261842b.jpg
ef06c5a843219a1982e93869793b12a7.jpg
cceecaba0cd18a574b545e4c81ba5ba5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Non mi sembra clorotica, denota un pò di sofferenza: il drenaggio del vaso è buono? Adesso è il momento di concimare (con poco granulare in superficie), nulla di più: presto inzierà la ripresa vegetativa.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra clorotica, denota un pò di sofferenza: il drenaggio del vaso è buono? Adesso è il momento di concimare (con poco granulare in superficie), nulla di più: presto inzierà la ripresa vegetativa.


Il drenaggio penso sia buono, appena la annaffio esce da sotto, ma credo che ho messo argilla espansa e L ho rinvasata nemmeno un anno fa.
Devo concimare anche se è in piena fioritura?


Questa é la debbi invece:

6e0b9c4a841de2cc839266248678fc3d.jpg

746ef9242c930e8fe5b8bb543269dd0a.jpg
fe1f28ce28d9722dc4b6cda65072d114.jpg


Qui ha fatto -14 per due notti, le avevo coperte bene ma chissà se può essere la causa di queste foglie? Ovvio nn tutte sono così!


La Maggi:
1d5c58886ed535470099bc9e256bb38a.jpg


Che mi consigli Kiwo? Credo che abbiano tutte argilla espansa ma come ho detto sopra è poco tempo che è rinvasata...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto