• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
di solito da me a dicembre s'inizia, ad oggi neanche un fiore aperto.......ritardo quest'anno
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti: quanto patiscono le gelate di fine inverno le camelie? Sto pensando di togliere il TNT ma non ne sono sicura (zona Piemonte).
 

kiwoncello

Master Florello
Non so di che entità siano o possano essere le gelate di fine inverno nella tua zona; certamente le camelie sono toste e capaci, come pianta, di sopravvivere a gelate varie, meno boccioli e fiori che ne vengono sciupati. Aspetta ancora a togliere la protezione ma ricorda di bagnare le piante nelle ore più calde.
 

kiwoncello

Master Florello
Difficile etichettarla con certezza, tieni presente che le cultivars registrate sono circa 30.000 di cui molte con minime differenze. In più ve n'è in giro una miriade di nate da seme non registrate ma comunque commercializzate
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ha ragione. Avevo ordinato questa pianta dalla Compagnia del Lago di Paolo Zacchera e in teoria avrebbe dovuto essere una Lavinia Maggi; l'anno scorso ha fatto il fiore doppio anche se completamente rosa come il colore in foto, quest'anno semidoppia. Non mi resta che aspettare la schiusura degli altri boccioli, magari avrà degli sport.
 

kiwoncello

Master Florello
Il vivaio e la Persona che citi sono molto seri; purtroppo la Lavinia Maggi è geneticamente piuttosto instabile tanto da produrre sports di vario aspetto e numerosità. Con camelie di questo tipo, pur bellissime, può capitare un anno in cui non si riesce di vedere un fiore di quelli attesi canonici.
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Sì, infatti non avrei mai messo in dubbio la loro serietà, al massimo, se fosse stato commesso un errore, qualora fosse accaduto, sarebbe comunque stato in buonissima fede e anzi mi dispiace che non spediscano più, almeno così mi sembra dalla home o comunque non è più scritto esplicitamente; ai tempi presi questa e la General Coletti che sono in splendida forma e poi sono stati molto cortesi.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
La solita hagoromo

21z9s9.jpg
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Che splendore! Che invidia! Le mie sono molto indietro, mi sa che hanno risentito del trasloco e questo anno mi "paccano".
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Continuano nel loro splendore!
rsz_img-20170315-wa0041.jpg
Una domanda: la seconda Kramer da sinistra aveva avuto un problema di disseccamento al bordo di molte foglie e una caduta massiccia di alcune di queste; ho supposto che fosse un problema alle radici e l'ho rinvasata qualche mese fa: ora sembra stare meglio. Tra l'altro è riuscita a fiorire, cosa che invece temevo. Secondo voi dovrei potarla un po' o aspetto che la pianta si riempia? Perché effettivamente ho visto qualche gemma, laddove erano cadute le foglie.
 
Alto