• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

Picantina

Fiorin Florello
scusa,ma perchè hai chiuso con le camelie.......

Perché da me non durano. Ho il balcone esposto a sud/ovest, d'estate è torrido e non ho copertura sopra (beh, adesso ho la tenda, ma sotto, d'estate fa comunque parecchio caldo e in ogni caso quando vado in vacanza resta arrotolata). L'acqua di zona è molto dura e per l'inverno non ho un posto dove metterle. Ho seminato più cadaveri che altro....:(:cry:
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Le mie camelie hanno dormito fuori in inverno, coperte da TNT, le bagnavo occasionalmente quando non gelava, e le ho ritrovate tutte in ottima forma, ma piene solo di gemme fogliari, tranne una... Come mai secondo voi hanno prodotto solo foglie? Grazie

Il fiore fuchsia dell'unica produttrice...

IMG_20180308_182056_847.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao a tutti. Le mie camelie hanno dormito fuori in inverno, coperte da TNT, le bagnavo occasionalmente quando non gelava, e le ho ritrovate tutte in ottima forma, ma piene solo di gemme fogliari, tranne una... Come mai secondo voi hanno prodotto solo foglie? Grazie

Il fiore fuchsia dell'unica produttrice...

Vedi l'allegato 426671
Ciao, di solito quando fiorisce poco si é esagerato con un concime azotato, mentre per le piante da fioritura bisogna concimare con più potassio e meno azoto.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Come mai secondo voi hanno prodotto solo foglie
Ora io ti dico ,cosa è stato detto a me ,da un produttore di acidofile toscano ..
Le acidofile che producono fiori in primavera , producono il bottone floreale in estate ...
per evitare una scarsa produzione di fiori ...bisogna annaffiare con molta regolarità nei mesi di Luglio e Agosto ..e concimare dopo la fioriture con concime chimico per acidofile e in autunno con stallatico ..io con le camelie non ho mai avuto problemi ...magari un anno fanno tanti fiori e un anno meno ...
ma ho avuto problemi con i rododendri ...e usando questo metodo ...quest'anno hanno messo tantissimi fiori ..che non vedo l'ora che fioriscono ..
 

moniz

Aspirante Giardinauta
Ma perché le camelie in vendita hanno tutte il terriccio fradicio e il colletto coperto?!? Io non capisco..che nervoso
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Io le ho piantate l'anno scorso con terra per acidofile nuova e non le ho concimate, se non con un po' di ferro nell'acqua ogni tanto, tipo 3\4 volte l'anno (un prodotto cifo di cui non ricordo il nome). Quest'anno proveró a seguirle meglio...
 

kiwoncello

Master Florello
Ora io ti dico ,cosa è stato detto a me ,da un produttore di acidofile toscano ..
Le acidofile che producono fiori in primavera , producono il bottone floreale in estate ...
per evitare una scarsa produzione di fiori ...bisogna annaffiare con molta regolarità nei mesi di Luglio e Agosto ..e concimare dopo la fioriture con concime chimico per acidofile e in autunno con stallatico ..io con le camelie non ho mai avuto problemi ...magari un anno fanno tanti fiori e un anno meno ...
ma ho avuto problemi con i rododendri ...e usando questo metodo ...quest'anno hanno messo tantissimi fiori ..che non vedo l'ora che fioriscono ..

Giustissimo suggerimento. In effetti il periodo di induzione floreale va da giugno a luglio più o meno, quando le camelie ed altre acidofile necessitano di acqua. Qualora soffrano la sete svilupperanno comunque i boccioli i quali però a suo tempo cascoleranno invece di aprirsi regolarmente nel fiore. Quanto alla concimazione va bene quella biannuale, marzo e settembre; io preferisco la "sformaggiata" in superficie con granulare per acidofile tipo Nitrophoska Gold od Osmocote. Non amo il letame (anche se eccellente) in quanto imporrebbe di essere interrato parzialmente nel vaso, ledendo così la fitta rete di radichette ossigenanti superficiali (quelle che NON vanno coperte di terriccio ma eventualmente soltanto con lo strato pacciamante.)
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie per i consigli. Io le ho piantate l'anno scorso con terra per acidofile nuova e non le ho concimate, se non con un po' di ferro nell'acqua ogni tanto, tipo 3\4 volte l'anno (un prodotto cifo di cui non ricordo il nome). Quest'anno proveró a seguirle meglio...

I vari chelati di ferro vanno bene, ma soltanto quando ci si accorga che la pianta è un pò clorotica con foglie ingiallite. Se queste sono ben uniformemente verde-scuro niente ferro, inutile.
 

Crimson king

Florello
Giustissimo suggerimento. In effetti il periodo di induzione floreale va da giugno a luglio più o meno, quando le camelie ed altre acidofile necessitano di acqua. Qualora soffrano la sete svilupperanno comunque i boccioli i quali però a suo tempo cascoleranno invece di aprirsi regolarmente nel fiore. Quanto alla concimazione va bene quella biannuale, marzo e settembre; io preferisco la "sformaggiata" in superficie con granulare per acidofile tipo Nitrophoska Gold od Osmocote. Non amo il letame (anche se eccellente) in quanto imporrebbe di essere interrato parzialmente nel vaso, ledendo così la fitta rete di radichette ossigenanti superficiali (quelle che NON vanno coperte di terriccio ma eventualmente soltanto con lo strato pacciamante.)
Per kiwo domanda: Io ho piante in terra da più di 15 anni, in estate ma annaffiate eppure i fiori li hanno, ho un terreno acido del tipo soffice infatti faccio le buche con la pala come si spiega.
IMG_1974f1.jpg IMG_1973f1.jpg IMG_0590f1.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Sono una favola ...
Crim ...sai bene la differenza della coltivazione delle piante in terra e in vaso ...il loro bisogno idrico è molto diverso ..
e poi se non ricordo male ...dicevi che il tuo terreno è sempre molto umido ...anche se ora mi sfugge il motivo ..
 

kiwoncello

Master Florello
Per kiwo domanda: Io ho piante in terra da più di 15 anni, in estate ma annaffiate eppure i fiori li hanno, ho un terreno acido del tipo soffice infatti faccio le buche con la pala come si spiega.
Vedi l'allegato 426850 Vedi l'allegato 426853 Vedi l'allegato 426856

Bé, bellissime piante (e fioriture): non tutti i comuni mortali....cameliofili dispongono di terra naturalmente acida (e soffice!!!!). Io debbo predisporre trincee sostituendovi la terra nativa (subalcalina) con mix acido, una bella faticata...Ovviamente le piante in terra avendo a disposizione tutto lo spazio possibile per estendere i loro cordoni radicali orizzontali soffrono meno della siccità in quanto possono captare acqua più di piante in vaso....
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Per kiwo domanda: Io ho piante in terra da più di 15 anni, in estate ma annaffiate eppure i fiori li hanno, ho un terreno acido del tipo soffice infatti faccio le buche con la pala come si spiega.
Vedi l'allegato 426850 Vedi l'allegato 426853 Vedi l'allegato 426856
Bellissime piante Crimson, complimenti!! Una curiosità, ma le poti per dare questa forma? Perché sapevo che le camelie non si potano, ma vedendo le tue mi sto ricredendo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ragazzi aiuto!!!
Sapete dirmi che cosa diamine gli è capitato?
Gli ho dato dell'aliette nel dubbio di qualche fungo ma non mi sembra abbia sortito effetto!:cry::cry::cry::banghead::banghead::banghead:
IMG_3106.JPG IMG_3108.JPG IMG_3109.JPG IMG_3109.JPG
 
Alto