• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

Mameha

Giardinauta
Ma scusate, io sapevo che questa malattia è piuttosto rara in Italia. Cioè, non è poi così frequente! Tra l'altro è una malattia che principalmente dovrebbe attaccare solo le camelie, quindi se hai solo una camelia io non estirperei e butterei via tutto, ma ogni volta che noterei un fiore/bocciolo con quei sintomi: prendi, togli e butti via o li bruci.
Ho notato dalle foto che lasci le foglie e i boccioli che si staccano sotto la pianta, ti consiglierei di raccoglierli e buttarli ogni volta che ne noti uno.
Tra l' altro avevo una camelia che puntualmente ogni anno non fioriva e cadevano i boccioli, non capivo che cosa succedesse... Da quando l'ho tolta da un angolo in giardino e posizionata altrove, si è ripresa e ora sta una gioia. Non ho mai capito perché, ne ho supposte tante di cose, come il gatto che faceva i suoi bisognini sulla base della pianta e la ultra acidificava e la ultra concimava

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

reverendoluca

Aspirante Giardinauta
La pianta sta bene ma i petali non mi piacciono, non vorrei si trattasse della temibile petal blight ormai diffusa che rovina inesorabilmente i fiori.... Se tale zero trattamenti disponibili.

Se intendi la malattua causata dal
Ciborinia camelliae devo aggiungere che non ho trovato sclerozi o funghi vari alla base della pianta e neanche l'anello grigio alla base dei fiori caduti.
Questi sintomi devono essere sempre presenti o possono essercene anchebdi atipici?
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo è ormai più diffusa di quanto non si creda: guardando il bicchiere mezzo pieno, ne risentono i fiori ma non la pianta. Nel dubbio conviene sempre asportare i fiori caduti e bruciarli. Il problema non va confuso con la cascola dei boccioli come lamentato da Mameha: spesso ciò è dovuto alla carenza idrica in giugno-luglio, mesi di induzione floreale. In tal caso i boccioli si formano, crescono ma finiscono col cascolare senza aprirsi.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Davvero bella e fiore perfetto il che con queste rosa è abbastanza difficile.....

Grazie mille, è una piantina presa al supermercato, ancora piccolina. Aveva 25 boccioli e ne ha aperti una decina tutti insieme!
Uno spettacolo!

e7b70518e9d109da7d9988123aa862f0.jpg


e0204f0909e0e45599a2e3e1d3e61c67.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

erilla

Maestro Giardinauta
Pure la mia Dalhonega ha un ultimo fiore semiaperto come quello della tua ... ma è una camelia tardiva ...
Ho notato che gli ultimi fiori non riescono ad aprirsi compiutamente ... e col vento cadono quasi intatti ...
È mai successo anche a te?
Buona serata ... :ciao:
 

Mameha

Giardinauta
Ho due Black lace, che di solito fioriscono subito a inizio anno, infatti mi stupisce che una di queste abbia ancora un fiore!
Per quanto riguarda la sacco vera, la california, Alba e bonomiama i boccioli cadono spesso. Soprattutto nella California e nella bonomiana! Me li lasciano cadere, di solito, quando cominciano a far sbucare le nuove foglie o quando ci sono sbalzi di temperatura

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Pure la mia Dalhonega ha un ultimo fiore semiaperto come quello della tua ... ma è una camelia tardiva ...
Ho notato che gli ultimi fiori non riescono ad aprirsi compiutamente ... e col vento cadono quasi intatti ...
È mai successo anche a te?
Buona serata ... :ciao:

I fiori (e boccioli eventuali) cascolano in quanto ormai, a ripresa vegetativa avanzata, le piante dirottano le energie sui germogli: la fioritura per loro è fase conclusa....
 

fiorediagave

Aspirante Giardinauta
I fiori (e boccioli eventuali) cascolano in quanto ormai, a ripresa vegetativa avanzata, le piante dirottano le energie sui germogli: la fioritura per loro è fase conclusa....
Da questo mi sembra di capire che la concimazione delle camelie japonica prima del termine della fioritura è un errore... corretto ?
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
62dfcba814073b1d6c22ae90db9b8b11.jpg


Ho bisogno del vostro aiuto...
la mia yuletide ha messo un sacco di germogli nuovi, ma sta perdendo tante foglie vecchie, qualcuno sa dirmi come mai?
Sono due anni che fa così... la pianta sta bene e fiorisce normalmente.
(So che il sottovaso nn andrebbe bene ma ho una terrazza coperta e nn posso nn metterli)
Grazie!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Da questo mi sembra di capire che la concimazione delle camelie japonica prima del termine della fioritura è un errore... corretto ?

Non è un errore; la concimazione in genere va effettuata intorno a fine febbraio- mese di marzo e quindi quando la fioritura inizia od è al top. Ciò in quanto la ripresa vegetativa parte già quando la pianta è ancora fiorita, pianta che ovviamente necessita di apporto energetico per supportare la ripresa stessa.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
I vasi si possono sollevare dal sottovaso, ad esempio utilizzando due assicelle di legno, ed il problema di
eventuali ristagni da prevenire è risolto.

Infatti faccio così in estate, in inverno nn lo faccio visto che le innaffiature sono limitate, da me gli inverni sono lunghi e freddi! Fin ora nessun problema...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non è un errore; la concimazione in genere va effettuata intorno a fine febbraio- mese di marzo e quindi quando la fioritura inizia od è al top. Ciò in quanto la ripresa vegetativa parte già quando la pianta è ancora fiorita, pianta che ovviamente necessita di apporto energetico per supportare la ripresa stessa.[/QUOTE
Allora io ho sempre sbagliato ..concimo sempre a fine fioritura ..quando la pianta comincia a fare i nuovi getti :banghead::banghead:
Credevo che la pianta dopo la fioritura e poi riprendendo la crescita delle vegetazione avesse più fame ..
ma evidentemente mi sbagliavo ..ormai sarà per l'anno prossimo
 

kiwoncello

Master Florello
62dfcba814073b1d6c22ae90db9b8b11.jpg


Ho bisogno del vostro aiuto...
la mia yuletide ha messo un sacco di germogli nuovi, ma sta perdendo tante foglie vecchie, qualcuno sa dirmi come mai?
Sono due anni che fa così... la pianta sta bene e fiorisce normalmente.
(So che il sottovaso nn andrebbe bene ma ho una terrazza coperta e nn posso nn metterli)
Grazie!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non sbaglio le foglie cascolate sono verdi, sintomo di eccessiva umidità nel mix: drenaggio carente più sottovaso incidente (ed ecco la rima....).
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio le foglie cascolate sono verdi, sintomo di eccessiva umidità nel mix: drenaggio carente più sottovaso incidente (ed ecco la rima....).

In pratica ha preso un sacco di acqua piovana i gg scorsi... Ma perché solo lei? Le altre in quella zona della terrazza (sono 3) che hanno preso la stessa acqua con stesso drenaggio e sottovaso nn perdono le foglie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto