reverendoluca
Aspirante Giardinauta
Quindi, se fosse?
Eradico e butto via?
Eradico e butto via?
La pianta sta bene ma i petali non mi piacciono, non vorrei si trattasse della temibile petal blight ormai diffusa che rovina inesorabilmente i fiori.... Se tale zero trattamenti disponibili.
Davvero bella e fiore perfetto il che con queste rosa è abbastanza difficile.....
Pure la mia Dalhonega ha un ultimo fiore semiaperto come quello della tua ... ma è una camelia tardiva ...
Ho notato che gli ultimi fiori non riescono ad aprirsi compiutamente ... e col vento cadono quasi intatti ...
È mai successo anche a te?
Buona serata ...
Da questo mi sembra di capire che la concimazione delle camelie japonica prima del termine della fioritura è un errore... corretto ?I fiori (e boccioli eventuali) cascolano in quanto ormai, a ripresa vegetativa avanzata, le piante dirottano le energie sui germogli: la fioritura per loro è fase conclusa....
(So che il sottovaso nn andrebbe bene ma ho una terrazza coperta e nn posso nn metterli)
Grazie!!!
Da questo mi sembra di capire che la concimazione delle camelie japonica prima del termine della fioritura è un errore... corretto ?
I vasi si possono sollevare dal sottovaso, ad esempio utilizzando due assicelle di legno, ed il problema di
eventuali ristagni da prevenire è risolto.
Non è un errore; la concimazione in genere va effettuata intorno a fine febbraio- mese di marzo e quindi quando la fioritura inizia od è al top. Ciò in quanto la ripresa vegetativa parte già quando la pianta è ancora fiorita, pianta che ovviamente necessita di apporto energetico per supportare la ripresa stessa.[/QUOTE
Allora io ho sempre sbagliato ..concimo sempre a fine fioritura ..quando la pianta comincia a fare i nuovi getti
Credevo che la pianta dopo la fioritura e poi riprendendo la crescita delle vegetazione avesse più fame ..
ma evidentemente mi sbagliavo ..ormai sarà per l'anno prossimo
Ho bisogno del vostro aiuto...
la mia yuletide ha messo un sacco di germogli nuovi, ma sta perdendo tante foglie vecchie, qualcuno sa dirmi come mai?
Sono due anni che fa così... la pianta sta bene e fiorisce normalmente.
(So che il sottovaso nn andrebbe bene ma ho una terrazza coperta e nn posso nn metterli)
Grazie!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se non sbaglio le foglie cascolate sono verdi, sintomo di eccessiva umidità nel mix: drenaggio carente più sottovaso incidente (ed ecco la rima....).