• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

kiwoncello

Master Florello
Noto i sottovasi: tieni sollevato il fondovaso dal sottovaso stesso con listelli di legno od altro in modo che l'acqua defluita ed eventualmente stagnante non inzuppi il vaso.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Noto i sottovasi: tieni sollevato il fondovaso dal sottovaso stesso con listelli di legno od altro in modo che l'acqua defluita ed eventualmente stagnante non inzuppi il vaso.

Grazie mille! Purtroppo essendo una terrazza con salottino e dondolo devo tenerli altrimenti sai che macello! Li ho tolti i listelli di legno solo per l’ inverno visto le innaffiture meno frequenti e il freddo pungente.
Quindi procedo con concimazione con granulare.
Grazie mille sempre gentilissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Una splendida senza nome da seme....

K7kLVjgl.jpg
 

Mameha

Giardinauta
Ecco qui la mia Camelia. Mi è stata regalata diversi anni fa ed era piccolina. Ora è alta un metro e qualcosa, nelle ultime settimane mi sembra sia ancora cresciuta.
Per la potatura mi sono sempre limitata a cimarla di circa 20 cm sui rami principali, in modo da favorire la crescita di nuovi getti laterali.
Quest'anno, ovviamente finita la fioritura, non saprei se potarla un po' di più o meno. Voi che dite? I rami dove stanno nascendo i fiori sono troppo sottili e i fiori li tirano verso il basso, mentre i fiori nei rami principali devono ancora sbocciare.
Che tipo di potatura consigliate?
932ef78d71e022c68f060b6c7c4b67ee.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Io sono (forse sbagliando) contrario alle potature delle japonica salvo necessità dovute a riduzione del pane radicale ed altro: In genere mi limito a sfoltire i rami bassi (per quelle in piena terra); le sasanqua sono più plausibili di esser potate.
 

Mameha

Giardinauta
Io sono (forse sbagliando) contrario alle potature delle japonica salvo necessità dovute a riduzione del pane radicale ed altro: In genere mi limito a sfoltire i rami bassi (per quelle in piena terra); le sasanqua sono più plausibili di esser potate.
Ti dirò, anche io ne ho due da diverso tempo e non le ho mai potate, a parte la cimatura e qualche ramo esile che non fioriva. Ma questa che tengo sul balcone, quest'anno, ha avuto una ripresa assurda. In poco tempo è cresciuta davvero tanto, se continua così sul balconcino piccolino non ci sta'. Va a finire che la metto in un giardino o in qualche aiuola. Peccato però, sul balcone sta davvero bene e l'esposizione a mezz'ombra mi sembra ottima

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Ahimé, questo è il destino inesorabile di gran parte delle camelie: partono piccole in vaso e crescono diventando pian piano quasi-alberi il cui destino obbligato diventa di essere interrate a meno di non ricorrere a megavasi poco maneggevoli. Di camelie "lente" conosco ad es. la mitica quasi-nera Night Rider e parenti strette.
 

reverendoluca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi intrometto nella speranza che possiate aiutarmi.
E' la seconda primavera che ho questa camelia e quest'anno, come lo scorso, la situazione non è simpatica.
La pianta sembra stare bene, è piena di boccioli, ma nessuno riesce a fiorire completamente. Appena inizia la schiusa compaiono delle aree annerite e alla fine il fiore cade....
Che si fa???
Grazie.
1P_20180502_101056.jpg 1P_20180502_101108.jpg 1P_20180502_101146.jpg 1P_20180502_101125.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta sta bene ma i petali non mi piacciono, non vorrei si trattasse della temibile petal blight ormai diffusa che rovina inesorabilmente i fiori.... Se tale zero trattamenti disponibili.
 
Alto