• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il Software gestione piante è pronto

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Forse mi è sfuggita qualcosa..
Doveso i pulsanti Giardino appartamento ecc..

io non li trovo:confuso:
 

goomy

Aspirante Giardinauta
Problema!

Ciao Marealto, bellissima idea e grazie in assoluto!
Ma.....
ho un problema.....
Ho scaricato la versione per Vista e mi da la finestra di error 339 aprendo la voce "nuova scheda" per inserire i dati.
Errore di run-time "339"
" Il componente MSCOMCT2.OCX o una delle relative dipendenze non sono registrati correttamente. Un file non è stato trovato o non è valido"

Ti risulta?
MI puoi aiutare a risolverlo?

Grazie!
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Li ho cerchiati in rosso :cool3:


Ciao
credo tu stia facendo un po di confusione tra il software e il sito di giardinaggio.it.
Per scaricare il software vai nella prima pagina di questo post, li ci sono i link per scaricarlo

se hai problemi con il software scivi :Saluto:
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ciao
credo tu stia facendo un po di confusione tra il software e il sito di giardinaggio.it.
Per scaricare il software vai nella prima pagina di questo post, li ci sono i link per scaricarlo

se hai problemi con il software scivi :Saluto:

Si, anchio credevo ti riferissi al software.
 
G

giusi

Guest
Ho problemi con l'inserimento della data di trattamento perchè qualunque data io selezioni rimane memorizzata la data odierna. Inoltre non capisco in quale schermata posso agire per inserire i dati relativi alla temperature etc etc
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho problemi con l'inserimento della data di trattamento perchè qualunque data io selezioni rimane memorizzata la data odierna. Inoltre non capisco in quale schermata posso agire per inserire i dati relativi alla temperature etc etc


Ciao Giusi per selezionare la data fai doppio clik sul giorno che vuoi scegliere

Fammi sapere :Saluto:
 

greenmax71

Aspirante Giardinauta
ciao,
il software è un'idea geniale.
Mi sto avvicinando da poco al giardinaggio, poichè l'anno prossimo andrò a vivere in una mini palazzina con mio giardino privato in cui vorrei coltivare piante e alberi. Quindi "feronia" potrebbe essermi di grand aiuto..ma ti chiedo, se possibile, avere una scheda già compilata da considerare come esempio.
Ringraziandoti in anticipo,
saluti
Max
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao,
il software è un'idea geniale.
Mi sto avvicinando da poco al giardinaggio, poichè l'anno prossimo andrò a vivere in una mini palazzina con mio giardino privato in cui vorrei coltivare piante e alberi. Quindi "feronia" potrebbe essermi di grand aiuto..ma ti chiedo, se possibile, avere una scheda già compilata da considerare come esempio.
Ringraziandoti in anticipo,
saluti
Max

Ciao
Le schede puoi compilarle liberamente senza la necessità di inserire tutti i dati, le uniche cose che ti consiglio di inserire sono la specie e l'identificazione, altrimenti poi non vedresti la pianta che hai inserito nella lista.
i dati puoi prelevarli dalle schede presenti in internet e ovviamente anche su questo sito.
Altra cosa da dirti è che nei campi numerici puoi mettere solo numeri altrimenti di restituisce un errore.

:Saluto:
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Scusa Mare se pasticcio con la tua creatura ma dovendo inserire i dati di quasi 50 orchi cerco scorciatoie. Se non ti crea problemi potresti dirmi quale è il collegamento tra l'id della pianta e l'id del trattamento?
Saluti
Andrea
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa Mare se pasticcio con la tua creatura ma dovendo inserire i dati di quasi 50 orchi cerco scorciatoie. Se non ti crea problemi potresti dirmi quale è il collegamento tra l'id della pianta e l'id del trattamento?
Saluti
Andrea


Ciao se apri il database ci sono 2 tabelle una dedicata alle schede delle piante e l'altra dedicata ai trattamenti.
In entrambe trovi un campo Id che deve essere ovviamente uguale in entrambe le tabelle.
Inoltre se desideri anche legare una immagine basta costruire una cartella nella cartella img che abbia come nome l' id della pianta e dentro mettere la foto in formato jpg
il nome del file lo metterai quindi nella tabella piante nel campo img

:Saluto:
 

elleboro

Florello
scusa mare alto, mi vergogno un po' a disturbarti perchè sono così salame. Nello compilare una scheda avevo errato qualcosa e la scheda non mi compare pù nell'elenco. C'è modo di recuperarla?
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Grazie Mare ma avevo perso lucidità ( forse mi sto rincog...nendo) e non avevo notato che potevo ricopiare i trattamenti da un altra pianta variando solo l'ID. L'unico problema è probabilmente legato alla release di access che mi da degli id che sembrano degli esponenziali ma non lo sono ( terminano tutti con un E+11 o E+12) e che all'inizio mi avevano ingannato. Grazie in ogni caso della tua disponibilità.
Saluti
Andrea
 

elleboro

Florello
scusa, scusa, scusa... bastava leggere gli arretrati... e si è risolto il mio problema.

Capisco la correttezza di mettere tutto l'albero delle corrette dipendenze botaniche ma puoi mettere un asterisco o scrivere in neretto le voci obbligatorie perchè la scheda compaia nell'elenco?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusa, scusa, scusa... bastava leggere gli arretrati... e si è risolto il mio problema.

Capisco la correttezza di mettere tutto l'albero delle corrette dipendenze botaniche ma puoi mettere un asterisco o scrivere in neretto le voci obbligatorie perchè la scheda compaia nell'elenco?

Si sulla prossima versione curerò meglio anche questi aspetti :)
scusa se ho risposto solo ora ma non avevo visto la tua richiesta di help :cry:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

piadina78

Aspirante Giardinauta
Ciao Marealto,
posso unirmi alla tua mitizzazione? SEI VERAMENTE UN GRANDE!!!
Ho giocato un pochino col tuo programma e lo trovo veramente bello e utile!

A questo punto, fatti i convenevoli, posso avanzare le proposte... :D
E se introducessi un messaggio pop-up per far comparire un promemoria a seconda di una data impostata? (Tipo gli allarmi che si possono registrare sul cellulare per ricordare i compleanni degli amici, tanto per intenderci...)
A quel punto uno potrebbe impostare un post-it che ti appare per ricordarti "E' giorno di concimazione per le orchidee!" e non si dovrebbe andare a sfogliare ogni singola scheda per dedurre quando fare certi interventi... Si potrebbe magari anche prevedere una periodicita' con il quale fare apparire il promemoria...

Beh, io t'ho dato l'idea... poi vedi tu se e' fattibile o se e' una bojata!
CIAO E ANCORA GRAZIE!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusa mare alto, mi vergogno un po' a disturbarti perchè sono così salame. Nello compilare una scheda avevo errato qualcosa e la scheda non mi compare pù nell'elenco. C'è modo di recuperarla?

Ciao scusami ma non avevo visto il post che distratto ma i preparativi natalizi mi hanno distratto un attimino.
se selezioni una qualsiasi scheda dell'elenco poi puoi spostarti su e giu con le frecce, vedrai che ad un certo punto si sposterà su una linea bianca, quella deve essere la scheda invisibile, cliccaci con il tasto destro del mouse apparirà un menu scegli modifica scheda.
evidentemente e saltato il nome della scheda e il nome identificativo.

Scusa ancora per il notevole ritardo :Saluto:
 
Alto